Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Regolamenti

« Older   Newer »
  Share  
pierberz
view post Posted on 26/3/2009, 19:08




Ti sei capito, ma neanch'io vedo un nesso consequenziale assoluto tra il fatto che se una miniatura può essere fatta rientrare in gioco giocando la palla questo vuol dire che non può rientrare in gioco con un tocco e POI toccare la palla. Tra l'altro la conseguenza non è di poco conto. Ho solo paura che se poniamo un quesito del genere all'OSC ci rispondono che sul regolamento non c'è neanche scritto che il campo deve essere in posizione orizzontale e non un piano inclinato!

Mi sorgono inoltre i seguenti dubbi:

- cosa vuol dire che hanno aggiornato a tre i tocchi di rientro? Lo hanno aggiornato loro (quelli di Astrobase) in un loro regolamento? Sarebbe cioè possibile effettuare tre tocchi complessivamente senza vincolo di uno per miniatura (potrebbe ad esempio fare tre tocchi un'unica miniatura che non riesce a rientrare)

- leggendo il RegOSC_07 (15.3) sul fuorigioco vedo che scrivono che perchè la miniatura della difesa venga considerata dentro all'area di tiro (e quindi poter decretare il fuorigioco) è sufficiente che questa tocchi la linea di tiro. Questa affermazione mi sembra in contrasto con tutte le altre: palla che deve essere completamente dentro l'area di tiro per poter tirare, palla che deve superare completamente la linea laterale per il fallo laterale, attaccante che deve essere completamente nella metà campo avversaria per il corner su deviazione... ecc. ecc.

- oggi mio figlio ha fatto la prima partita con un suo amico e io subito ho fatto lo sborone dicendogli di non sgarrare visto che ero stato nominato collaboratore per la definizione del regolamento del gruppo Subbuteistico di Aosta. Mi hanno subito chiamato con un quesito imbarazzante: il difensore facendo un colpo a punta di dito difensivo non aveva colpito nè palla nè miniature, in breve aveva fatto un colpo difensivo regolare; aveva però colpito la mano dell'attaccante proprio nel momento in cui questa stava per eseguire il colpo a punta di dito in attacco; colpendo la mano rimbalzava e andava a colpire la palla prima che potesse farlo l'attaccante; è ovvio che un back si impone, ma il difensore dissentiva perchè diceva che il suo colpo era regolare in quanto non aveva colpito nessuna miniatura e nemmeno la palla, l'attaccante si inalberava dicendo che non era colpa sua se aveva toccato la miniatura della difesa in movimento, non poteva mica togliere la mano! Alla fine ho risolto con un "semi-back" rimettendo a posto la palla e posizionando il difensore in un punto che poteva essere più o meno quello in cui si sarebbe fermato se non avesse urtato la mano dell'attaccante... nessuno dei due era però del tutto soddisfatto...ho agito bene?

 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 19:15
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


provo a risponderti: 1) suppongo che Enrico TECCHIATI -ASTROBASE - si riferisca al regolamento FISCT, che è il regolamento internazionale. Di questo però non ne sono sicurissimo. Ti anticipo comunque che questo tipo di aggiornamenti non faranno parte di eventuali integrazioni nei regolamenti che useremo tra noi.

2) ottima osservazione, non lo avevo notato. Hai ragione, è in netto contrasto con tutte le altre precisazioni che hanno disseminato nel loro regolamento. Aggiugerò questa differenza nel file relativo alle differenze tra il REGOSC_07 e il REGSUB_85/95.


3) quesito dei bimbi.
risposta: se l'attaccante stava per effettuare il colpo a punta di dito, secondo la mia interpretazione, è back. Se invece l'attaccante ha deliberatamento lasciato la mano sul campo di gioco con l'intezione "poco velata" di disturbare la mossa della difesa allora è fallo per la difesa. Però ,ebbene sì c'è un però, in queste circostanze dove non esiste malizia nè da una parte nè dall'altra si dovrebbe far ripetere la mossa del difensore (è capitato anche a noi durante il campionato e abbiamo sempre permesso al difensore di rifare la mossa). Aggiungo però che se si sta giocando ad alta velocità è il difensore che deve stare attento ad effettuare in modo appropriato le mosse. Nel capitolo 9 del RegSUB_85/95 parla sì dei falli di mano ma la casistica è l'oposto di quella capitata a tuo figlio. La linea da seguire, anche a giocatori invertiti (ATTACANTE-DIFENSORE), è comunque quella, proprio perchè è davvero difficile inserire tutte le casistiche esistenti durante il gioco.

 
Top
pierberz
view post Posted on 4/4/2009, 08:20




Dopo le ultime considerazioni sui regolamenti e dopo aver analizzato la puntuale e completa comparazione dei regolamenti RegSUB8595 e RegOSC_07 fatta da lolialevi io proporrei di adottare ill RegSUB85/95 opportunamente integrato con le casistiche non previste e senza stravolgerne lo spirito. Propenderei inoltre di integrarlo con della casistica e non di riscriverlo completamente, in modo da utilizzare sempre il libretto originale come base e poi a parte la casistica con i riferimenti ai punti che si vogliono chiarire. Sarebbe anche interessante reperire edizioni precedenti del RegSUB per controllare l'esistenza di regole sucessivamente date per scontate o magari solo omesse per dimenticanza. Se qualcuno è in possesso di tali regolamenti anteriori sarebbe interessante poterli esaminare. Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 4/4/2009, 09:03
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Tenuto conto che gli utenti di questo forum non hanno ancora potuto leggere la comparazione tra i due regolamenti confermo che questo "lavoro" verrà inserito nel forum proprio per dar modo a tutti di capirne le differenze e di operare una propria decisione in merito.
A breve, dopo aver consultato VecchioSubbuteo per la parte tecnica, verrà dunque messo sul forum (non so se in questo topic o da un'altra parte) la comparazione dettagliata del RegSub85/95 e il RegOSC_07. VecchioSubbuteo sa come inserire correttamente nel forum documenti provenienti da fonti esterne, io non so come fare; il copia incolla su un topic credo non dia il giusto risalto alle questioni trattate nel confronto fra regolamenti e renderebbe confusionario e difficoltosa la lettura del documento (almeno credo).

Per quanto riguarda la consultazione di vecchi regolamenti, io posso fornire quello a cavallo della fine anni 70 con gli inizi anni 80, per quelli precedenti sicuramente VecchioSubbuteo sa come trovarne traccia ma forse lui stesso è possesso di alcuni di questi.

Sono favorevole all'integrazioni di casistiche sul RegSub85/95, così da dare l'opportunità a chi intende giocare utilizzando questo regolamento di avere le idee più chiare riguardo alcune fasi di gioco. Le casiste, come indicato da Pierberz, non devono nè stravolgere nè cambiare in modo sostanziale lo spirito originario del Subbuteo.

Proporrei invece un di sondaggio per capire quale tipo di regolamento viene preferito dagli utenti di questo forum, se quello RegOSC_07 o il RegSUB85/95. Anche per questo tipo di operazione è però necessaria la presenza di VecchioSubbuteo, che saprà inserirla nel posto e nel modo più idoneo nel forum. (ovviamente prima bisogna inserire il RegSub85/95 nella Home page)
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 5/4/2009, 21:26




Ciao ragazzi, perdonate l'assenza, ora mi riallineo.
Complimentoni per il lavoraccio che avete fatto. Concordo con tutto ed in particolare con:
a) prendere, per il momento come riferimento il RegSUB85/95;
b) pubblicare le vostre integrazioni come allegato del RegSUB85/95;
c) pubblicare sul sito e sul forum il RegSUB85/95 i in modo tale che tutti possano leggerlo (ho già provveduto a farne la scansione ma devo ottimizzarlo per il web);
d) pubblicare il documento di lolialevi, magari rivedendo solo un pochino il layout.
Spero di non aver dimenticato nulla, ditemi voi.
(guardate anche le vostre caselle di email!)
GRAZIE
 
Top
view post Posted on 5/4/2009, 21:38
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Non ho voluto inserire il confronto tra i regolamenti perchè sono sicuro che la tua esperienza ti permetterà di renderlo più comprensbile a tutti, migliorando proprio il layout; se addirittura riuscissi a farlo a colori - come nel file , o anche meglio - sarebbe, a mio parere, perfetto perchè diventerebbe di immediata lettura.
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 5/4/2009, 21:45




CITAZIONE (lolialevi @ 5/4/2009, 22:38)
Non ho voluto inserire il confronto tra i regolamenti perchè sono sicuro che la tua esperienza ti permetterà di renderlo più comprensbile a tutti, migliorando proprio il layout; se addirittura riuscissi a farlo a colori - come nel file , o anche meglio - sarebbe, a mio parere, perfetto perchè diventerebbe di immediata lettura.

Mi è venuta testé un'idea che neanche ti immagini :woot:

Venendo alle cose serie, io ho 4 o 5 regolamenti/manuali originali degli anni '70, in italiano o inglese; se ritenete che possano essere utili li metto a disposizione ... ovviamente le fotocopie :P
 
Top
view post Posted on 5/4/2009, 21:48
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


ottima idea ma preferisco leggere i regolamenti dai manuali originali.......poi te li restituisco. credo.....
 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 14:14
Avatar

(internato)

Group:
Member
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


mi intrometto solo per farvi i complimenti e per segnalare che è in lavorazione un aggiornamento del regolamento oldsubbuteo (RegOCS_09 ?).
Nessun stravolgimento di regole, solo correzioni dei "refusi" con ampliamento della casistica supportata da alcuni disegni esplicativi.

ciao
C

 
Top
view post Posted on 13/5/2009, 15:35
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Non esistono intromissioni tra subbuteisti, anzi, siamo felici che ci siano persone esperte e garbate nel forum.
Vi seguiamo costantemente sull'OLD, anche perchè, come avevo già detto proprio sul "tuo" forum, prima o poi vi faremo visita in un torneo...come ospiti e/o giocatori.
Ciao
 
Top
corra71
view post Posted on 9/2/2011, 18:51




Avrei bisogno di una delucidazione regolamentare riguardante un episodio avvenuto ieri sera con Extrema Ratio. Con un dribbling ubriacante supera la mia difesa (difesa? mi pare un po' eccessivo chiamarla cosi') e al terzo tocco sferra un tiro potente e preciso che si infrange contro il palo, senza toccare alcuna figura e senza che il portiere sfiori neppure la palla. A quel punto sempre con il medesimo giocatore ricomincia l'azione e mentre io rimango interdetto con tre tocchi rapidi e precisi mi segna. A mio avviso il gol è irregolare in quanto ha effettuato sei tocchi consecutivi con la medesima figura mentre a suo giudizio il palo colpito ha annullato di fatto l'azione precedente e a quel punto ne ha iniziata una nuova. Anche Fortunato ricorda che giocava con questa regola (io sinceramente no) e nel dubbio consultiamo il regolamento che non ci viene in aiuto in quanto non abbiamo trovato nulla al riguardo. Personalmente deduco che se nulla è segnalato il gol sia irregolare (e a quel punto mi parrebbe ovvia la mia vittoria a tavolino per lo spavento che ho provato inutilmente), ma ci piacerebbe avere un commento in proposito dagli esperti di regolamento.

Inoltre un dubbio che mi viene: se batto un rigore colpisco il palo e senza che nessuno tocchi la palla sulla ribattuta con la figura che ha battuto il penalty posso segnare? (nel calcio non si puo' per quello mi viene il dubbio)

Grazie e un saluto a tutti
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 08:06
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Il gol non è valido. Il palo è neutro e quindi non azzera i tocchi fatti in precedenza. Stessa cosa vale per il calcio di rigore.

Ecco la regola di riferimento:
4.6 Una squadra può continuare a giocare la palla ininterrottamente fino a che:
4.6.1 l’attaccante manca la palla;
4.6.2 l’attaccante commette un fallo;
4.6.3 la palla va a colpire per ultima una miniatura avversaria;
4.6.4 la palla esce dal campo;
4.6.5 è segnata una rete.
Casistica 4.1
Una miniatura che gioca la palla per la terza volta consecutiva non può eseguire nessun movimento successivo al terzo tocco,
anche senza colpire la palla, fino a quando non si verifica una delle seguenti condizioni:
- una miniatura della stessa squadra tocca la palla;
- si verifica un cambio del possesso palla;
- si devono eseguire spostamenti a punta di dito (corner, calcio di punizione, rimessa laterale o rientri dal fuorigioco).
Questo perché determina una mossa di posizionamento favorevole sulla palla stessa.
In caso di infrazione l’arbitro assegna un calcio di punizione a favore della squadra avversaria (Vedi Regola 8.12).
 
Top
view post Posted on 10/2/2011, 13:06
Avatar

(internato)

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Bravo il nostro Pulizer, mi hai convinto!!. Le nostre erano regole da cortile : mi rammento a calcio (da cortile) che 3 calci d'angolo davano diritto ad un calcio di rigore.
 
Top
Commissione Ad Minchium
view post Posted on 10/2/2011, 14:23




CITAZIONE (fortunato1960 @ 10/2/2011, 13:06) 
Bravo il nostro Pulizer, mi hai convinto!!. Le nostre erano regole da cortile : mi rammento a calcio (da cortile) che 3 calci d'angolo davano diritto ad un calcio di rigore.

Ora si può capire perchè le Commissioni e le redazioni dei giornali sono composte da alcuni soggetti anzichè da altri....
 
Top
corra71
view post Posted on 4/12/2011, 16:49




Espongo pubblicamente un pensiero riguardo al regolamento con il quale giochiamo il torneo.

L'episodio è il seguente: durante la partita con Axolotl effettuo un dribbling ubriacante con veronica e doppio girello a centrocampo lancio lungo verso la punta che con un preciso tiro al volo indirizza la palla verso l'angolo opposto della porta. Axolotl con un balzo felino prende in mano il portiere che uscendo di un paio di centimentri dall'area del portiere stesso respinge il pallone. Consulto con gli arbitri i quali correttamente applicando il punto 10.5 del regolamento che dice "se in qualsiasi fase di gioco la base del portiere o l'asticciola parano la palla fuori dalla propria area di porta, alla prima infrazione l'arbitro deve ammonire il giocatore, in seguito tale infrazione sarà punita con un calcio di rigore. Se l'arbitro ravvisa la volontarietà potrà concedere il calcio di rigore anche in caso di prima infrazione.", fanno proseguire il gioco.

Io per primo confermo la regola all'arbitro per cui il gioco prosegue.

Andando invece a consultare il regolamento per principianti la regola è diversa: art 13.5 Se il portiere o l'asticciola parano la palla fuori dalla propria area di porta , in qualsiasi fase di gioco, il fallo sarà punito con un calcio di rigore.

Noi ovviamente giochiamo con il regolamento old di conseguenza giustissima e sacrosanta l'applicazione della regola, che a mio giudizio non è pero' equa in quanto il difendente che commette l'infrazione riesce a salvare un gol e a recuperare palla, mentre l'attaccante rimane cornuto e mazziato portando a casa l'ammonizione del contendente e vedendo svanire una chiara occasione da rete e perdendo addirittura il possesso della palla. Capisco che se il portiere ha la palla nella propria area e ne è in possesso e inavvertitamente esce dalla propria area è corretto che venga solo ammonito e si prosegua il gioco, ma nel caso sopra descritto trovo molto piu' giusto il regolamente per i principianti che assegna il calcio di rigore. Che ne pensate?
 
Top
33 replies since 20/3/2009, 18:34   324 views
  Share