Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Regolamenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2011, 12:01
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Visto che non ti ha risposto nessuno mi faccio carico di io di questo fardello.

Ritengo il tuo ragionamento razionale e logico ma che, purtroppo, non è applicabile perchè il regolamento prevede altre soluzioni (così come hai già evidenziato tu stesso).
Concordo anch'io sul fatto che tale irregolarità, benchè involontaria, debba essere sanzionata in modo più incisivo.
L'aver aderito al circuito Old Subbuteo comporta di fatto l'implentazione nei nostri campionati del regolamento Old Subbuteo, questo per evitare che coloro che frequentano i tornei nazionali OSC non siano penalizzati per scarsa conoscenza del regolamento.
La penalizzazione è da intedersi in questo modo: se applico sempre un tipo di regolamento anche il mio gioco si adatta a tale regolamento (faccio l'esempio del fuorigioco, con i relativi rientri e colpi difensivi, regola notevolmente diversa tra le regole dell'Old e quelle da noi applicate nel primo campionato); così facendo può accadere che durante un torneo OSC eseguo mosse o valutazioni che divergono dal regolamento ufficiale, tale situazione non solo potrebbe farmi perdere la partita perchè ho eseguito mosse non consentite o spostamenti non regolamentari (con la probabilità di subire un gol o vedermi annulare un mio gol)ma mi esporrebbero anche a figuracce devastanti.
Capisco che l'eventuale modifica inerente l'uscita del portiere non comporterebbe nulla di trascendentale ma quante altre modifiche si potrebbero fare? Creeremmo un precedente difficilmente gestibile se dovessero emergere altre incongruenze o altre questioni.

Sia chiaro, ogni OSC (Old Subbuteo Club) può gestire arbitrariamente il proprio campionato interno ma io ritengo che sia poco corretto - trasparente aderire ad un circuito e poi disattenderne le linee base.
La nostra associazione è libera da tutti i vincoli tranne quelli che ci siamo imposti noi stessi, primo fra tutti la correttezza verso tutti gli associati e tutti coloro che hanno un rapporto con l'associazione medesima, circuito Old Subbuteo Club compreso.

Mio umilissimo parere.
Ale
 
Top
corra71
view post Posted on 11/12/2011, 13:10




Grazie x la risposta
 
Top
pierberz
view post Posted on 18/12/2011, 09:30




Scusa Corra, vedo solo ora questo post e volentieri aggiungo la mia opinione.

La regola dell'OSC secondo me è abbastanza corretta così com'è, al di là delle sacrosante ragioni evidenziate puntualmente da lolialevi di uniformarsi ad un regolamento e poi seguirlo.
Mi spiego:
mi capita molto spesso di vedere (e a volte capita anche a me) degli interventi del portiere che non necessariamente restano completamente all'interno dell'area di porta. Spesso questi interventi non del tutto regolari sono senz'altro involontari, o comunque non influenti più di tanto sull'esito dell'azione di gioco. In tutti questi casi, se l'irregolarità non è proprio macroscopica è secondo me corretto procedere senza particolari provvedimenti, al massimo fecendo "notare" il fatto. Ci possono essere invece dei casi in cui l'intervento irregolare è particolarmente evidente od influente e allora è corretto assegnare subito il rigore, come d'altronde previsto dal regolamento e come peraltro mi sembrerebbe successo nel caso descritto di un intervento fuori di un paio di centimetri e che soprattutto ha cambiato l'esito di un'azione.
Quello che voglio dire è quindi che secondo me il concetto di volontarietà deve essere un po' interpretato: un intervento palesemente irregolare (ed influente sull'azione) deve essere punito con un rigore anche la prima volta, a prescindere da un'effettiva volontarietà; allo stesso modo un intervento irregolare ma non influente sull'azione e/o comunque contenuto, non necessita di interventi particolari.
Mi sembra d'altronde che questo sia il concetto che l'OSC stesso voglia esprimere.
Volevo solo puntualizzare e chiedere conferma di un'altra cosa: il portiere è da intendersi all'interno dell'area di porta quando la sua base si trova all'interno della stessa a prescindere dalla proiezione della posizione del corpo/braccia, vi risulta così?

 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 11:04
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Non ho ancora letto post al riguardo ( sul forum Old Subbuteo) ma ritengo che un portiere debba essere considerato fuori dall'area del portiere anche se la base tocca la linea bianca ma la proiezione del corpo è esterna all'area medesima.
E' di tutta evidenza che avere braccia e parte del corpo fuori dall'area del portiere possa far trarre un vantaggio al difensore; tenuto conto poi che il portiere può assumere posizioni particolari rispetto ad un normale omino subbuteo, non ritengo possa essere valida la stessa regola vigente per gli omini e cioè: la base determina la vera posizione dell'omino.
 
Top
33 replies since 20/3/2009, 18:34   324 views
  Share