Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Messico '70: la proposta

« Older   Newer »
  Share  
VecchioSubbuteo
view post Posted on 23/8/2009, 22:25




Ok, ci ho pensato su ancora un po' e l'idea mi ha stimolato un'altra idea e, chissà che dicendola non ci aiuti tutti a capire lo spirito della prosposta di Marcolino:
propongo che anche ogni iscritto indossi la stessa divisa (più o meno, s'intende) della squadra che schiera e, a chi si becca le africane o le sud americane suggerirei caldamente di spalmarsi di cera marrone faccia, cosce e mani. Guardiamo i lati positivi: potreste sempre approfittarne per lucidarvi le basi sull'avanbraccio!
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 18:03
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Io prenoto una delle due squadre, quella che vuoi tu.
Incontriamoci una sera e mettiamo a tavolino le proposte e le soluzioni.

Ok, partiamo!
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 21:30
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Non sono concorde sul fatto di mettere quattro persone predefinite come referenti / giocatori in ogni gruppo, qualcuno potrebbe storcere il naso.
Anche se non è vero potrebbe sembrare che non "vogliamo" scontrarci tra noi organizzatori, e la cosa non mi garba. In fondo dopo aver composto, a sorteggio, i gironi, se non ci sarà un volontario si estrarrà a a sorte un referente per ogni girone.
Così ho deliberato! (scherzo)

Attendo notizie.
Ciao






















 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 25/8/2009, 12:29




Pier?
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 12:36
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Pier mi sembra stia latitando, forse la mogliettina lo ha sgridato image.
 
Top
corra71
view post Posted on 25/8/2009, 18:43




Ciao a tutti ragazzi. Mi piace l'idea di replicare i mondiali del 70 ma scusate la sincerita' mi piace ancora di piu' l'idea di passare qualche ora a giocare in piacevole compagnia poi formule e squadre sono assolutamente secondarie. Per facilitare l'organizzazione sarebbe probabilmente piu' semplice un bel campionato con girone all'italiana che duri da meta' ottobre in avanti con un calendario che preveda due partite a settimana.Cosi' tutti giocano il medesimo numero di partite e si possono confrontare con tutti gli altri. Per il mese di settembre, causa trasloco, saro' impegnatissimo mentre spero per ottobre di potermi ritagliare qualche ora. Una proposta/suggerimento: le partite svolgerle il giorno piu' sfigato della settimana cioe' il lunedi sera. Probabilmente la sera piu' facile da ritagliarsi libera da famiglie e altri impegni per tutti o quasi. Buon proseguimento a tutti
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 19:51
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Il campionato è sicuramente un'ottima idea. Era già stata avanzata la proposta durante il torneo di giugno, è stato inoltre messo in "calendario" da VecchioSubbuteo senza però specificarne la data o il periodo. Il tuo apporto, per l'organizzazione e quant'altro, è accolto a braccia aperte. Grazie
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 26/8/2009, 09:18




CITAZIONE (corra71 @ 25/8/2009, 19:43)
Ciao a tutti ragazzi. Mi piace l'idea di replicare i mondiali del 70 ma scusate la sincerita' mi piace ancora di piu' l'idea di passare qualche ora a giocare in piacevole compagnia poi formule e squadre sono assolutamente secondarie. Per facilitare l'organizzazione sarebbe probabilmente piu' semplice un bel campionato con girone all'italiana che duri da meta' ottobre in avanti con un calendario che preveda due partite a settimana.Cosi' tutti giocano il medesimo numero di partite e si possono confrontare con tutti gli altri. Per il mese di settembre, causa trasloco, saro' impegnatissimo mentre spero per ottobre di potermi ritagliare qualche ora. Una proposta/suggerimento: le partite svolgerle il giorno piu' sfigato della settimana cioe' il lunedi sera. Probabilmente la sera piu' facile da ritagliarsi libera da famiglie e altri impegni per tutti o quasi. Buon proseguimento a tutti

Spirito ludico innanzitutto, questo è il punto, e mi pare tu l'abbia colto perfettamente.
Anche la proposta di lamanonegra va intesa proprio in questo senso: giocare al gioco dei mondiali del '70 significa giocare ancora di più, giocare a riprodurre in piccolo una situazione anziché solo una partita. Io almeno l'ho intesa così ed è per questo che mi piace, ed è per questo che ho rincarato la dose proponendo addirittura di metterci in "costume", proporio per sottolineare il carattere prettamente ludico e amatoriale della proposta. Tuttavia, come puoi leggere nei primi post di questa discussione, ero e resto prudente causa le ovvie criticità organizzative (ma tanto ci pensa lamanonegra ... :rolleyes: ), a partire dal numero di partecipanti necesario, alla necessità di trovarsi una squadra che sia o assomigli (come sottolinea lamanonegra) a quella dei mondiali messicani. Come mi ricorda lamanonegra, il subbuteo, prima ancora di un essere un incontro più o meno competitivo tra due o più persone è nato come rievocazione di eventi calcistici e di situazioni calcistiche, si vedano adesempio, tutti gli accessori assolutamente inutili che sono stati realizzati dalla Sobbuteo Ltd e che noi abbiamo acquistato a suo tempo (io continuo a farlo ... ma questo è un altro discorso).
Nella sostanza lamanonegra ci chiede di giocare facendo recitare agli omini di plastica il ruolo di protagonisti e a noi quello di comparse (o accompagnatori, come preferisci).
Il campionato che tu (ed altri, io compreso) attendono di fare è ben altra cosa ed è previsto la si faccia (assolutamente) a partire da novembre. Se per certi versi saranno più semplici alcuni aspetti organizzativi, non sarà comunque facile mettere insieme un numero consistente di persone e organizzare tecnicamente il tutto affinché diventi un campionato regionale ufficiale, valido anche per le selezioni.
Se ti fai vedere domenica in piazza a "giocaosta" ne parliamo meglio.
Grazie per il tuo contributo

Edited by VecchioSubbuteo - 26/8/2009, 10:37
 
Top
pierberz
view post Posted on 26/8/2009, 11:06




Eccomi, scusate, ho avuto qualche giorno un po' movimentato!

Sono d'accordo con tutti, tornei, campionati, mondiali messicani, magliette, cerone, giocatori ecc. anzi direi che per aumentare il realismo dovremmo andare a giocare le partite in Messico così nelle pause possiamo andare alla spiaggia di Acapulco!
Sono talmente d'accordo che sto seguendo alcune squadre HW originali su ebay; sono altresì disponibile a fare da referente per il girone in cui sarò estratto a sorte.
Se quindi, come pare, l'intenzione è quella di procedere all'organizzazione si apre un post dedicato, si nomina il responsabile generale (leggi lamanonegra) ed eventualmente i 4 referenti e si incominciano a raccogliere le adesioni e le proposte per le squadre; quando la fase del reperimento del materiale sarà abbastanza avanti si potrà ipotizzare il periodo e le modalità di svolgimento delle partite. Per i referenti penso che sarebbe meglio affidarsi ai volontari visto che non mi sembra carino costringere qualcuno ad assumersi l'incarico in maniera coercitiva. D'altronde abbiamo già lamanonegra che oltre che "general contractor" dell'evento può sicuramente anche assumersi la carica di "round-robin referent", io stesso, lolialevi penso possa volontarizzarsi e quindi ne mancherebbe solo uno.
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 12:30
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Come ne mancherebbe solo uno, e VecchioSubbuteo dove lo metti?!
La mia intenzione non è quella di costringere qualcuno a fare il referente, però non è da escludere che il sorteggio metta VecchioSubbuteo, Lamanonegra, Pier ed il sottoscritto nello stesso girone oppure suddivisi in due o tre gironi. Rimarrebbe quindi scoperti, uno-due o tre gironi, in quel caso ci vuole un volontario che voglia prendersi carico di questo fardello ovvero, se necessario, bisogna estrarre a sorte un referente per quel dato girone. (in questo caso in effetti potremmo considerarla una facoltà-obbligatoria).
Ciao
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 26/8/2009, 12:57




CITAZIONE (pierberz @ 26/8/2009, 12:06)
Sono talmente d'accordo che sto seguendo alcune squadre HW originali su ebay

Lodevole iniziativa, forse un po' impetyuosa ... ti vuoi far male prima di cominciare il torneo? Magari prima dai un'occhiata sull'old, c'è un certo Verga che stà vendendo (seller affidabile); oppure vai sul mercatino dell'old, se poi non trovi nulla vai su ebay e cerca il seller subbuteodoc e verga stesso.

CITAZIONE (pierberz @ 26/8/2009, 12:06)
... si apre un post dedicato, si nomina il responsabile generale (leggi lamanonegra) ed eventualmente i 4 referenti e si incominciano a raccogliere le adesioni e le proposte per le squadre; quando la fase del reperimento del materiale sarà abbastanza avanti si potrà ipotizzare il periodo e le modalità di svolgimento delle partite. Per i referenti penso che sarebbe meglio affidarsi ai volontari visto che non mi sembra carino costringere qualcuno ad assumersi l'incarico in maniera coercitiva. D'altronde abbiamo già lamanonegra che oltre che "general contractor" dell'evento può sicuramente anche assumersi la carica di "round-robin referent", io stesso, lolialevi penso possa volontarizzarsi e quindi ne mancherebbe solo uno.

Vuoi dire che necessiti di una discussione tipo quella aperta per il torneo e per il raduno? Te la apro subito o meglio sposto questa.
Riguardo ai refrenti concordo, meglio se volontari.
 
Top
pierberz
view post Posted on 26/8/2009, 14:57




Io Vecchiosubbuteo non l'avevo messo perchè non volevo sobbarcarlo di un'altro onere/incarico, comunque se acconsente ad essere nominato "round-robin referent" nulla in contrario, anzi!
Proporrei allora quanto segue: dopo aperto il post, oltre alle adesioni dei partecipanti con relativi abbinamenti di squadre, si chiede anche chi vuole proporsi come referente. Quando si raggiunge il numero di quattro referenti quelli saranno già automaticamente distribuiti in gironi diversi, se ci fossero più di quattro disponibilità si può anche decidere con un sorteggio. In questo modo non possono esserci contestazioni, se poi ci sono, pazienza!

Per chi volesse procurarsi le squadre avrei abbozzato il seguente elenco con le relative corrispondenze, correzioni ed integrazioni sono benvenute!

Italia ed Israele = 166
Svezia = 162
El Salvador = 155
Belgio = 14 e 151
Brasile = 50
Bulgaria = 152
Cecoslovacchia = 153
Germania Ovest = 10
Inghilterra = 65 e 154
Marocco = 158
Messico = 15
Perù = 159
Romania = 160
Unione Sovietica = 161
Uruguay = 163
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 19:40
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Ritengo siano ammissibili anche le LW originali, cosa dite? O volete proprio fare i talebani super estremi!?
 
Top
pierberz
view post Posted on 26/8/2009, 22:35




Eresia!! Ma cosa ti è basculato nel cervello? Adesso aspetta che OsamaVecchioBinSubbuteoLaden legga la tua replica poi vedrai i tuoni e i fulmini!
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 22:44
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Azz...forse hai ragione, ho esagerato! E ora come posso evitare la sua ira?
 
Top
49 replies since 12/6/2009, 12:16   380 views
  Share