Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Messico '70: la proposta

« Older   Newer »
  Share  
pierberz
view post Posted on 27/8/2009, 06:06




Così dovrebbe andare bene: fai una piccola pira con degli stuzzicadenti, prendi una miniatura LW e la posizioni sulla sommità della pira; dai fuoco al tutto e riprendi fino a completa fusione. image
Pubblichi il video sul forum aggiungendo il titolo "ho voluto partecipare ad un campionato riservato a miniature HW". Se sei fortunato a questo punto la sua ira dovrebbe placarsi e non produrre altre conseguenze corporali fastidiose per la tua persona tipo le seguenti! image image image image

Edited by pierberz - 27/8/2009, 11:05
 
Top
view post Posted on 27/8/2009, 08:19
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Tenuto conto delle possibili conseguenze provvederò all'immediato incenerimento di tutte le LW in mio possesso.
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 27/8/2009, 14:11




Messico '70 è un torneo di Subbuteo amichevole, quindi, va da sé, che tutto ciò che bascula serenamente dovrebbe bastare per essere lecito.
In altre parole, credo possano valere le stesse condizioni definite per il torneo dei "Risorti" ... o sbaglio?

Per quanto riguarda i "referenti di girone" credo sia più opportuno rimandare le candidature a dopo il sorteggio delle squadre. E' un modo diplomatico per sbarazzarsi di una parte di responsabilità.
 
Top
pierberz
view post Posted on 27/8/2009, 14:52




Ma come? Dopo tutti i bacchettamenti talebano-subbuteistici ci vorresti dire che dovremmo interpretare una rievocazione storica con miniature che all'epoca non esistevano neppure lontanamente? Magari delle Zeugo 2003 o Santiago? Proprio perchè la finalità non è assolutamente competitiva in alcun modo ma lo spirito è quello amichevole e ludico ritengo che dobbiamo ricostruire al meglio l'ambiente in cui degli ipotetici ragazzini dell'epoca avrebbero dato vita ad un evento simile. Usando quindi magari anche le palline dell'epoca (quelle grandi) se possibile il campo originale e tutte quelle cose che più che gioco fanno folklore, tipo le magliette a cui alludevi tu stesso!
In ogni caso a me va poi bene comunque anche se riterrei comunque che le squadre (in quanto protagonista principale) dovrebbero essere l'accessorio su cui transigere in misura minore.

Per i referenti invece non sono tanto d'accordo, e se poi si radunano tutti e quattro in un solo girone? Troviamo lungo senza motivo e come già detto non mi sembra carino costringere in alcun modo qualcuno a doversi assumere l'incarico in maniera coatta! La finalità è super ludica, se qualcuno ha da ridire sul sistema che avevo proposto (insieme all'adesione al torneo anche dare la disponibilità in quanto referente, estrarre a sorte eventualmente i 4 referenti, quindi i tre ulteriori componenti di ogni girone) beh, allora mi sembra che non sarebbe comunque nello spirito giusto per affrontare il torneo. Non vedo di quali particolari responsabilità ci si dovrebbe sbarazzare, al momento dell'adesione si accetta il relativo regolamento che tanto prevede e poi, ripeto, tutti possono proporsi come referente.
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 28/8/2009, 08:01




CITAZIONE (pierberz @ 27/8/2009, 15:52)
Ma come? Dopo tutti i bacchettamenti talebano-subbuteistici ci vorresti dire che dovremmo interpretare una rievocazione storica con miniature che all'epoca non esistevano neppure lontanamente? Magari delle Zeugo 2003 o Santiago? Proprio perchè la finalità non è assolutamente competitiva in alcun modo ma lo spirito è quello amichevole e ludico ritengo che dobbiamo ricostruire al meglio l'ambiente in cui degli ipotetici ragazzini dell'epoca avrebbero dato vita ad un evento simile. Usando quindi magari anche le palline dell'epoca (quelle grandi) se possibile il campo originale e tutte quelle cose che più che gioco fanno folklore, tipo le magliette a cui alludevi tu stesso!
In ogni caso a me va poi bene comunque anche se riterrei comunque che le squadre (in quanto protagonista principale) dovrebbero essere l'accessorio su cui transigere in misura minore.

Ma come?! Io cerco di semplificare e rendere fattibile la proposta già complessa di suo e tu me la complichi ancor di più! BAST.... :angry: Mi ripeto fino alla noia: già è difficile trovare 16 partecipanti (ricordate la preparazione del torneo dei risorti?); già è difficile trovare le 16 squadre dei mondiali del '70 (o + semplicemente delle "corrispondenze"); e tu ... tu ... BAST.... le vuoi tutte HW!!! (certo sarebbe meraviglioso ...), magari anche NON-TAROCCATE (ahahahahahaha!) e poi ... poi ... le vuoi far giocare con i palloni grandi, magari ti riferisci pure a quelli marroni simil cuoio (dove pensi di trovarli? su ebay? a casa mia? ... ti sbagli, ma non perchè non ci sono ... ci sono, ci sono ... ma restano lì). Lo stesso dicasi per i 4 panni in cotone: ci son , ci sono, ma restano lì. Non abbiamo costretto, fino ad oggi, nessuno a comprarsi quella o quell'altra cosa, né tantomeno delle HW (o dei panni originali in cotone, o dei palloni grandi), non lo faremo adesso. Detto questo, anch'io auspico che al più presto si giochi (ANCHE) very old (vedrai cosa ho preparato per l'Associazione ... :rolleyes: ) e quasi mi bagno al pensiero che anche tu ti stia appassionando a quel romantico e lento mondo del Subbuteo che non ammette difese a 7 ... basi lucidate ... decals sugli inners ..., 80 mani di vernice sulle figurine e le basi ...

CITAZIONE (pierberz @ 27/8/2009, 15:52)
Per i referenti invece non sono tanto d'accordo, e se poi si radunano tutti e quattro in un solo girone? Troviamo lungo senza motivo e come già detto non mi sembra carino costringere in alcun modo qualcuno a doversi assumere l'incarico in maniera coatta! La finalità è super ludica, se qualcuno ha da ridire sul sistema che avevo proposto (insieme all'adesione al torneo anche dare la disponibilità in quanto referente, estrarre a sorte eventualmente i 4 referenti, quindi i tre ulteriori componenti di ogni girone) beh, allora mi sembra che non sarebbe comunque nello spirito giusto per affrontare il torneo. Non vedo di quali particolari responsabilità ci si dovrebbe sbarazzare, al momento dell'adesione si accetta il relativo regolamento che tanto prevede e poi, ripeto, tutti possono proporsi come referente.

Allora, mi spiego meglio poiché percepisco una leggera confusione ... ma forse mi sbaglio e sono più confuso io: definire a posteriori i referenti NON significa affatto costringere qualcuno ad accollarsi l'onere né tantomeno rischiare di averne 4 nello stesso girone (non saremo mica così rincogl.....ti?). Più semplicemente significa: non stabilire a priori l'inserimento di una persona in un girone. Infatti è ovvio che se ci proponiamo (come referenti) io, tu, lolialevi e lamanonegra va da sé che non ci confronteremo mai all'interno della prima fase a gironi. Inoltre, come diceva lolia qualche post fa, qualcuno potrebbe pensare che abbiamo fatto i ref. per evitare di scontrarci subito. Per me non c'è altra strada: sorteggio prima e candidature poi. E vedrai che a quel punto per ogni girone si farà avanti un referente volontario.

Edited by VecchioSubbuteo - 28/8/2009, 09:18
 
Top
pierberz
view post Posted on 28/8/2009, 09:18




Cattivo cattivo! Hai il pallone image e non vuoi portarlo per giocare con gli amici! ... Ueee, ... Ueee image lo dico alla mamma!

Dai, bando alle ciance, andiamo nella sezione iscrizione prontamente allestita e diamo inizio alle danze!
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 11:56
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


E bravo il nostro artista che si sta sbizzarendo con le "faccine".
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 28/8/2009, 13:29




A proposito di HW, Pier mi ha messo la pulce nell'orecchio ...
ho telefonato ad un collezionista di fiducia, ora gli mando l'elenco delle squadre Mexico '70 e lui mi dice quali ha e che prezzo stock ci farebbe ...
mannaggia a te Pier!
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 29/8/2009, 08:22




Altra proposta.
Perché non emuliamo l'OLD (sarebbe anche ora) e apriamo il torneo ad un certo numero di partecipanti non residenti in VdA? Tipo, su 16 iscrizioni 3 o 4 potrebbero essere riservate a questi ultimi. Io lo vedo come un segnale di apertura verso il resto d'Italia. Inoltre, ciò contribuirebbe a dare maggiore visibilità non solo al torneo ma anche alla community. A ciò potremmo aggiungere che il torneo potrebbe diventare un appuntamento fisso annuale, così come il "Torneo dei Risorti" (vuoi che non ci sia qualche nuovo risorto ogni anno?) e il "Raduno" (questo è d'ufficio).
Dai, ora bastonatemi.
 
Top
view post Posted on 29/8/2009, 21:19
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Per la tua proposta bisogna tener conto di due cose: 1) il torneo mondiali 1970 si svolgerebbe in più giorni, quindi non credo sia comodo per i "graditi ospiti dell'OLD"; 2) dovremmo giocare con le regole di gioco dell'OLD.

Ovvio che prima o poi sarebbe giusto, bello e stimolante organizzare un torneo, da svolgersi però in 1 o 2 giorni, invitando gli amici dell'OLD.
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 31/8/2009, 14:28




CITAZIONE (lolialevi @ 29/8/2009, 22:19)
Per la tua proposta bisogna tener conto di due cose: 1) il torneo mondiali 1970 si svolgerebbe in più giorni, quindi non credo sia comodo per i "graditi ospiti dell'OLD"; 2) dovremmo giocare con le regole di gioco dell'OLD.

Giusta osservazione ... la prima. Effettivamente il fatto che si sviluppi in 2 o più giornate potrebbe essere un problema; in questo caso dobbiamo essere molto chiari sui giorni e magari preferire un fine settimana così da favorire chi verrebbe in Valle per abbinare una sciata o ... ma cosa ci verrebbe a fare uno in Valle? :wacko:
Per quanto rigurada la seconda osservazione, il problema non sussiste, chi accetta di partecipare a questo torneo accetta le "sue" regole, questo vale anche per noi qualora andassimo a giocare in ambito OLD.
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 2/10/2009, 11:36




Regolamento generale

aggiornamento disponibile ai post successivi




Primi dettagli
-Le squadre dovrano essere le stesse del Mondiale, ovvero: Italia, El Salvador, Israele, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cecoslovacchia, Germania Ovest, Inghilterra, Marocco, Messico, Perù, Romania, Svezia, Unione Sovietica, Uruguay.
- Gli incontri si svolgeranno nei giorni feriali tra lunedì e mercoledì, la sera, presso il Tetley's Pub di Sarre (Aosta)
- Le regole: quelle originali anni '80 (potete scaricarle dal sito)
- Le miniature: solo miniature in plastica e rigorosamente basculanti e possibilmente originali anni '70-'80-'90. Chi non le possiede potrà utilizzare repliche Santiago, Top Spin, Astrobase 3D HW, Zeugo 2005.
- Palloni: Tango o C154 (parliamone)
- Campi: Pegasus Astroturf ma, se siamo tutti d'accordo, ci mettiamo sopra dei panni in cotone (io ne ho solo 3)
- Porte: World Cup (rosse/blu) o altre simili

Maggiori dettagli su questo post.

Edited by VecchioSubbuteo - 15/10/2009, 22:18
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 13:28
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Hai messo un pò di paletti che non erano stati evidenziati alla presentazione del torneo:
1) si era parlato, se non ricordo male, di incontri liberi e cioè dando la possibilità di fare incontri anche a casa di uno o dell'altro giocatore. Questo anche perchè il Tetley's non ci garantisce la possibilità di giocare in concomitanza con la Champions League (quella vera), dunque il martedì ed il mercoledì; la possibilità di giocare in altri luoghi, a rigor di logica, poteva essere concessa solo nella fase a gironi.
2) applicare le regole anni '80, benchè in linea con l'idea vecchio stile del torneo, potrebbe creare dubbi sul regolamento da parte dei partecipanti.
Credo, e qui sarebbe il caso di darmi una conferma, che le partite vengano giocate senza arbitro.
3)dire di giocare possibilmente con miniature originali subbuteo non penso abbia molto senso, perchè, a mio modestissimo parere, chi le possiede le usa sicuramente ovvero chi le possiede ma non si trova bene non le usa a scapito delle santiago-top spin o 3d hw. Non possiamo certo fare una perquisizione a casa di ognuno per scoprire se ha nascosto delle originali subbuteo.
Penso sia sufficiente che si giochi con basi basculanti senza modifiche "illegittime".

Attendo commenti in merito...e anche frustate sulla schiena se necessario.

Ale
 
Top
lamanonegra
view post Posted on 2/10/2009, 16:08




Io direi incontri liberi per la fase a gironi (ogni girone decide dove e quando) e obbligatoriamente al pub a partire dai quarti di finale.
Per materiali e regole mi rimetto alle vostre decisioni, non sono per niente ferrato in materia. (personalmente mi presenterò con un Perù originale LW).
Ciao
 
Top
49 replies since 12/6/2009, 12:16   380 views
  Share