Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Messico '70: la proposta

« Older   Newer »
  Share  
VecchioSubbuteo
view post Posted on 6/10/2009, 08:58




CITAZIONE (lolialevi @ 2/10/2009, 14:28)
Hai messo un pò di paletti che non erano stati evidenziati alla presentazione del torneo: ...

Ora ti massacro. :D
Di quali paletti stai parlando? Non mi pare di aver introdotto nulla di nuovo. Mi sono limitato a mettere in fila i punti che mi parevano ormai assodati, compresi quelli scontati … ma non per tutti.
CITAZIONE (lolialevi @ 2/10/2009, 14:28)
1) si era parlato, se non ricordo male, di incontri liberi e cioè dando la possibilità di fare incontri anche a casa di uno o dell'altro giocatore. Questo anche perchè il Tetley's non ci garantisce la possibilità di giocare in concomitanza con la Champions League (quella vera), dunque il martedì ed il mercoledì; la possibilità di giocare in altri luoghi, a rigor di logica, poteva essere concessa solo nella fase a gironi.

Si è sempre parlato e scritto di incontri autogestiti. In nessun post di nessuna discussione (ricontrolla) si è mai detto che autogestiti significa “a casa dell’uno o dell’altro”. Diversamente si è citato più volte il Tetley’s, anzi, in un post Pier sottolineava che adesso il Tetley’s offre 2 tavoli per 3 giorni alla settimana. Sappiamo che in autunno/inverno ciò è impossibile quindi l’opzione casa è certamente da valutare … ma dev’essere esplicitata chiaramente a tutti, per esempio sul forum. E se così accadrà vanno valutate alcune criticità:
a) non tutti conoscono a mena dito il regolamento come lo conoscete tu e Pier. Pertanto, stiamo dicendo che accettiamo che le partite si possano svolgere con regole diverse in base all’accoppiamento dei partecipanti. Quelli che giocheranno con te e Pier seguiranno le regole Subbuteo, gli altri forse. Perché no? Va bene! Dopotutto si tratta di un torneo amichevole! Purché sia chiaro per tutti!
b) autogestirsi in piena libertà, a casa piuttosto che al Tetley’s, può voler dire che ogni girone comincia quando gli pare e procede con ritmi diversi dagli altri. Valutiamo anche questo. Una prima ovvia conseguenza sarà: uno o due gironi finiranno prima degli altri e dovranno attendere per continuare. Ma quanto dovranno attendere? Non possiamo pensare di protrarre un torneo di questo genere per mesi e mesi, non è un campionato, o no? (ma questo l’avevo già detto in altri post).
Diversamente, giocando tutti insieme al Tetley’s ci si darebbe una mano a vicenda (parlo di regole), esattamente com'è accaduto con il Torneo dei Risorti, oltre al fatto che si creerebbe quel clima ludico e goliardico che il carattere stesso del torneo suggerirebbe. Personalmente non lo trovo così esaltante giocare una replica dei mondiali del messico a porte chiuse, a casa mia o di qualcun’altro, immaginando cosa sta accadendo a casa di un altro. Ma che Mondiale è? Allora, piuttosto, incontriamoci e basta, come suggerisce Corra71.

CITAZIONE (lolialevi @ 2/10/2009, 14:28)
2) applicare le regole anni '80, benchè in linea con l'idea vecchio stile del torneo, potrebbe creare dubbi sul regolamento da parte dei partecipanti.
Credo, e qui sarebbe il caso di darmi una conferma, che le partite vengano giocate senza arbitro.

Scusa quali regole abbiamo applicato fino ad oggi, proprio quelle originali Subbuteo anni’80-’90. E di queste che parlo. Quali altre regole pensavi di applicare a questo torneo?

CITAZIONE (lolialevi @ 2/10/2009, 14:28)
3)dire di giocare possibilmente con miniature originali subbuteo non penso abbia molto senso, perchè, a mio modestissimo parere, chi le possiede le usa sicuramente ovvero chi le possiede ma non si trova bene non le usa a scapito delle santiago-top spin o 3d hw. Non possiamo certo fare una perquisizione a casa di ognuno per scoprire se ha nascosto delle originali subbuteo.
Penso sia sufficiente che si giochi con basi basculanti senza modifiche "illegittime".

Come abbiamo sempre detto e scritto, chi può (v. possibilmente) usa team originali corrispondenti alla squadra che partecipò ai mondiali, chi non ce l’ha usa miniature simili originali, chi non ha le originali usa le repliche purché basculanti. Lamanonegra lo disse fin dall’inizio, io ho ribadito il concetto di basculante (v. ad es. mio post del 27.08.09 su “Proposta”. Addirittura chi proponeva solo HW era Pier (v. post del 27.08.09) che ovviamente ho prontamente cazziato.

Detto ciò ti voglio bene lo stesso perché in fondo non lo fai apposta, ti vengono così e nemmeno te ne accorgi, esattamente come quando tiri in porta e segni su carambola. :P

Edited by VecchioSubbuteo - 6/10/2009, 10:29
 
Top
pierberz
view post Posted on 6/10/2009, 09:46




Considerazioni su logistica e tempistiche:

anch'io propenderei per svolgere il maggior numero di partite possibili al Tetley's cosa che, secondo me, non è neanche così impossibile: 4 gironi, ogni girone 4 giocatori e 6 partite. Teoricamente in una serata (dalle 20.30 alle 00.30) il tempo per fare 6 partite c'è, mezz'ora per partita con 4 ore circa a disposizione. E ci sono due tavoli a disposizione quindi, sempre teoricamente, due gironi potrebbero esaurire la loro fase eliminatoria in una serata. Ora noi allarghiamo questa tempistica a due settimane, cioè sei giorni utili (2 lunedì-martedì-mercoledì) bisogna solo individuare due settimane senza partite di Champions o altro del calcio vero (anzi scusate, di quella brutta copia che giocano quei tali in braghe corte e che hanno copiato dal nostro gioco). In questo modo sono fissate delle tempistiche direi ragionevoli con la possibilità di autogestirsi gli incontri in sei giornate diverse. Riunire 4 persone non mi sembra neanche un'impresa impossibile, quando ci troviamo a giocare al Tetley's spesso siamo in 4.
Inoltre io una sorta di arbitraggio lo inserirei. Se tanto ci si trova in tre o quattro per girone, qualcuno che non gioca si trova sempre, e può essere sempre utile avere qualcuno che dirime situazioni dubbie.
La fase successiva (dai quarti in poi, quindi circa 8 partite) dovrà essere invece organizzata distribuendo gli incontri magari in un paio di giornate tipo: 1 giorno i quarti di finale, 1 giorno semifinali e finali. Teoricamente anche in questo caso si potrebbe svolgere il tutto in una serata (con due campi si avrebbe un'ora come tempo netto per i quarti, mezz'ora per le semifinali e un'altra mezz'ora per le finali), il problema maggiore è concentrare 8 persone in una sola serata ed è proprio per questo che propenderei per due serate.


Considerazioni sul regolamento:

Per il regolamento penso che Ale volesse dire che tu hai accennato genericamente a regole anni '80, mentre tu stesso (non farmi cercare il post!) ci avevi redarguito affinché utilizzassimo una terminologia precisa per i regolamenti e nella fattispecie si tratterà del RegSub_85/95 integrato dalla "Casistica relativa al RegSub_85/95". E' evidente che l'applicazione sarà morbida, nel senso che sarà lasciato libero arbitrio ai giocatori (e/o arbitri) sulle modalità di applicazione di alcune regole nei casi dubbi, sempre che non ci sia presente nessuno a cui chiedere lumi.


Considerazioni sui materiali:

Ok, allora va bene tutto il basculabile; per i palloni lascerei quelli che usiamo abitualmente, così come per il campo e porte. La vedo dura invece per la maglia da indossare!
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 6/10/2009, 10:12




Per me la proposta di Pier va benone: calendariazione, pallone, regole, campi e porte. Ovvero, ciò che abbiamo fatto fino a oggi.
Riguardo al regolamento, sono d'accordo, penso anch'io si tratti solo di un'incomprensione e grazie per avermi ricordato che io stesso chiedevo si fosse più precisi, quindi ok per RegSubb_85/95
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 6/10/2009, 10:30




Detto tutto ciò che abbiamo detto, rimanderei a questa sera al Tetley's le decisioni finali che servirano a stilare il regolamento generale del Torneo. Scusate se insisto ma non per tutti è chiaro dove si gioca, quando si comincia, com'è strutturato il torneo, chi passa, chi viene eliminato, ecc.
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 14:24
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Il massacro :P lo eseguirò stasera al tetley's, per regole, incontri ecc..e per ciò che era stato detto a voce dagli "organizzatori" ;)
Bacini :wub:
 
Top
49 replies since 12/6/2009, 12:16   380 views
  Share