Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Le improbabili avventure di Viktor Von Subbutenstein, racconto illustrato a puntate... e virgolate

« Older   Newer »
  Share  
pierberz
view post Posted on 30/3/2010, 09:36




Sesta puntata

La basetta

L’intervento sulla basetta si suddivide in due fasi:
- in primo luogo si deve rettificare lo “svergolamento” evidente nel bordo superiore e le irregolarità della base inferiore (quella che poggia sul campo di gioco per intendersi). A questo scopo si utilizza una carta abrasiva dalla grana non troppo aggressiva (circa 240), in modo da non creare delle graffiature poi difficili da eliminare.
image
image
Per ottenere una superficie perfettamente in piano è opportuno tenere la basetta in mano e passarla da ambo i lati sulla carta abrasiva poggiata sul tavolo.
image
Per la parte bombata (la “tazza”) bisogna per forza tenere la basetta in mano e cercare, con passate molto delicate, di asportare le imperfezioni senza applicare troppa forza.
image

- Una volta che tutti i difetti sono stati eliminati, si passa alla seconda fase, e cioè il ripristino della finitura lucida. A tal fine risulta molto efficace il “polishing system” della Detail Master, utilizzato nel modellismo statico per tirare a lucido le carrozzerie degli automodelli dopo la verniciatura.
image
Questo sistema consiste in una serie di “pezze” abrasive dalla grana via via più fine da usare in successione dalla più spessa alla più fine (3200, 3600, 4000, 6000, 8000 e 12.000 grit).
image
image
image
E’ davvero sorprendente vedere poco a poco scomparire le abrasioni della lavorazione precedente e la plastica riacquistare il suo aspetto lucido come in origine. Durante questa fase a volte si può notare che possono rimanere alcune rigature, allora bisogna tornare indietro e ripetere passaggi con pezze più abrasive e quindi ripetere tutti i passaggi intermedi senza mai saltare alcuna grana. Se il procedimento viene eseguito correttamente, alla fine la superficie della basetta deve essere tanto lucidata da essere riflettente.
image

Il tocco finale consiste in una passata di cera per modellismo molto delicata, tipo la “Tamiya modeling wax”; questa viene applicata con un panno
image
e poi tirata con una spazzolina molto morbida montata sul trapanino.
image

Ecco la basetta alla fine del trattamento:
image

Non resta, a questo punto, che procedere al montaggio finale. Per questa fase personalmente prediligo una colla epossidica bicomponente per vari motivi: innanzitutto indurisce mischiando appunto due componenti e ciò vuol dire che non utilizza solventi; di conseguenza la miniatura può essere “chiusa” senza aspettare che indurisca la colla usata per fissare la rondella e per l’eventuale “appesantimento”; inoltre l’assenza di solventi fa sì che la plastica non venga comunque intaccata dagli stessi e quindi l’asportazione successiva può avvenire senza che la plastica resti rovinata. In virtù del suo alto potere adesivo può essere usata in piccola quantità garantendo comunque una solidità eccellente “a prova si stok”… ove per “stok” si intende quel rumore che deve fare la miniatura ben assemblata nell’impatto con la pallina…

… ed ecco il nostro protagonista pronto per ricominciare una nuova vita di entusiasmanti sfide sul campo di gioco… più forte e robusto di prima…
image
image

...ma in qvel momenten ekko ke Von Subbutenstein, mit bava fuori di bokken und okkien pieni di odio a kausa di invidien, irrompe dentro di laboritorien di Von Pierberzenstein und dice:

fine seksta punktaten
 
Top
view post Posted on 30/3/2010, 12:03
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Se moglie si accorge che ho comprato 4 (ben quattro) tappetini per lucidare le basi e pensa al fatto che a volte non uso l'unico tappetino davanti alla porta di casa per pulirmi le scarpe, credo che la sua reazione possa essere quella di seppellirmi accanto alla miniatura di subbuteo che Von Subbutenstein e il fido assistente Bek al Volen hanno disseppellito.

Bravo Pier, ora posso cominciare la mia opera di recupero di miniature amputate.
 
Top
pierberz
view post Posted on 30/3/2010, 15:10




Mi dolgo assai nel rilevare che non hai analizzato con sufficiente attenzione il seppur noiosissimo documentario, in realtà i tappetini non sono 4 ma ben 6...
 
Top
view post Posted on 30/3/2010, 16:28
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


2 li ha già strappati la mia dolce metà
 
Top
pierberz
view post Posted on 6/4/2010, 14:55




Settima puntata

“Maledetten, tu essere solo ein millantatoren, io sikuro ke qvella miniaturen non potere ciocare kome ein miniaturen nuofa, tu solo presuntuosen banfonen… qvella miniaturen non resistere a più ke poki kolpi a punta di diten!”

“Pofero Von Subbutentein, tu nein kapire nienten kome soliten, ora io fa vedere kosa ke è capace di fare mia miniaturen… gvarda qva:




Finen
 
Top
lupo dell'ontario
view post Posted on 7/4/2010, 08:22




secondo me è tutto uno sporco trucco... in realtà tutto il servizio va rimontato all'incontrario: prima si fotografa una figurina sana e poi solo dopo la si fa a pezzi, image e poi gli si da fuoco image è l'unica spiegazione razionale, dopo di che non ci resta che il trascendente. bel trucco Pier :P
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 7/4/2010, 10:54




Resto BASITO (per restare in tema di basi) davanti a co' tanta agilità della miniatura e dopo essermi complimentato con quel dito indice bionico non posso fare a meno di chiedermi: MA NESSUNO A PENSATO DI INTRODURRE UN ARTICOLO SUL REGOLAMENTO CHE VIETA AGLI ACROBATI DI MOIRA ORFEI DI GIOCARE A SUBBUTEO !!!??? ... A SUBBUTEO! ... :woot: :woot: :woot:
 
Top
pierberz
view post Posted on 7/4/2010, 21:58




CITAZIONE (lupo dell'ontario @ 7/4/2010, 09:22)
secondo me è tutto uno sporco trucco... in realtà tutto il servizio va rimontato all'incontrario: prima si fotografa una figurina sana e poi solo dopo la si fa a pezzi, image e poi gli si da fuoco image è l'unica spiegazione razionale, dopo di che non ci resta che il trascendente. bel trucco Pier :P

Ah, lupastren, tu kapiten barbatrukken!



CITAZIONE (VecchioSubbuteo @ 7/4/2010, 11:54)
Resto BASITO (per restare in tema di basi) davanti a co' tanta agilità della miniatura e dopo essermi complimentato con quel dito indice bionico non posso fare a meno di chiedermi: MA NESSUNO A PENSATO DI INTRODURRE UN ARTICOLO SUL REGOLAMENTO CHE VIETA AGLI ACROBATI DI MOIRA ORFEI DI GIOCARE A SUBBUTEO !!!??? ... A SUBBUTEO! ... :woot: :woot: :woot:

Beh, se fanno cose come queste:


l'importante è non fare invece come questo:
 
Top
axolotl5
view post Posted on 11/4/2010, 17:52




Sono ammirata image dalla bravura estrema sfoggiata da Pier nell'eseguire i colpi acrobatici und impossibili, ma l'aspetto selvaggio image del video caratterizzato dalla psichedelica zebratura era voluto??? e poi osi criticare le bellissime sedie di Loli??? image image
 
Top
lupo dell'ontario
view post Posted on 11/4/2010, 21:19




è vero, c'è un bellissimo sfondo zebrato dietro le prodezze del Pier... è poi diamo anche i consigli estetici, mah!!! image comunque le continue punzecchiature che vi date tu e Loli mi ricordano qualcuno image
 
Top
pierberz
view post Posted on 12/4/2010, 10:43




Crudeli, criticare così il plaid preferito di Teodoro, siete senza cuore :( ...

...e poi seminare inutile zizzania tra me e il lolia, che per me è più che un figlio di pennello e che lui almeno si mette in gioco in una in sezione invero non molto frequentata da chi purtuttavia ha proceduto a diversi acquisti di materiale decorabile... :rolleyes:...

...e infine neppure avete colto il vero significato del plaid zebrato, ovvero l'intento bipartisan nell'assoluto rispetto della par condicio laddove la livrea della creatura di Pierberzenstein poteva sollevare il malcontento degli juventini lenito invece con lo sfondo che richiamava la loro mascotte!
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 11:47
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Sono commosso dalle parole del mio papà maestro di pennello
 
Top
lupo dell'ontario
view post Posted on 13/4/2010, 14:03




accetto umilmente image le spiegazioni di cotanto maestro il cui unico neo, nella sua illustrissima e luminosa carriera di modellista, è quello di aver generato cotanto figlio di pennello.

PS. aspirante figliol prodigo
 
Top
view post Posted on 22/9/2010, 09:27
Avatar

Mastro Giocaio di Corte

Group:
Member
Posts:
4,926
Location:
VIAREGGIO (e Milano)

Status:


Spettacolare Pier!!!

Ma toglimi una curiosità, ti occupi di altro modellismo statico, vista la fantastica attrezzatura, o solo di Subbuteo?
 
Web  Top
pierberz
view post Posted on 22/9/2010, 10:47




Grazie SCRIGNO MAGICO, sì, effettivamente è una vita che mi occupo di automodellismo statico e sono attrezzato di tutto punto per ogni tipo di realizzazione per cui non posso negare di partire molto avvantaggiato!
 
Top
62 replies since 23/2/2010, 10:12   1904 views
  Share