Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Il tesserino del Club Valle d'Aosta 1974

« Older   Newer »
  Share  
VecchioSubbuteo
view post Posted on 22/1/2010, 20:19




E’ la volta di una perla, di un documento che personalmente speravo di vedere di persona poiché ne avevo solo sentito parlare dai pionieri del Subbuteo in Valle. Ed è proprio dalla mano del pioniere Marco Stevanon, che ricordo ai più giovani (si fa per dire) e ai più distratti, essere stato uno dei primi 14 subbuteisti autoctoni a partecipare al primo torneo valdostano di Subbuteo, uno dei due valdostani ad aver partecipato al Campionato Italiano di Genova nel ’76. L’evento e i risultati li lascio commentare a lui; ora concentriamoci sul documento.

image
image

(immagini pubblicate anche su http://subbuteovda.wordpress.com/il-subbut...umenti-storici/)

Ecco il primo tesserino sociale del primo Club Subbuteo Valle d’Aosta. Risale al 1974 e fu stampato in occasione del I° Torneo valdostano ufficiale di Subbuteo, documentato anche dalla testata giornalistica regionale Sport Valdotaine (v. anche http://subbuteovda.wordpress.com/il-subbut...tains-scriveva/). La copertina riprende lo stile sobrio e l’iconografia della fixture list che in quegli anni la Subbuteo Ltd. faceva circolare all’interno delle box edition o forniva separatamente come uno dei tanti gadget. L’interno è quanto di più romantico si possa trovare in un documento dell’epoca: una fototessera in b/n aggrappata al cartoncino con ben 4 punti di pinzatrice, che ritrae un ragazzino nato 13 anni prima, non si sa dove ma sicuramente residente in Valle d’Aosta (condizione primaria per poter far parte del Club e per poter giocare il Torneo). Il ragazzino viene identificato come Stevanon Marco, nato il 21 marzo del 1961, categoria “giocatore”, è superfluo aggiungere di quale gioco egli sia giocatore, visti i due timbri, forse un po’ abusivi (quasi una contraffazione) che inequivocabilmente attribuiscono il giocatore menzionato all’ambito del Subbuteo Calcio in Miniatura. Personalmente sono rimasto piacevolmente colpito da questa precisazione della categoria (giocatore) poiché sottolinea il fatto che, già allora si dava rilevanza all’aspetto ludico. Nel tesserino non si trova alcun richiamo testuale all’ambito dello sport, mentre invece, è curioso il fatto che, in Valle d’Aosta si parlò (e ancora si vorrebbe parlare) del Subbuteo come di uno sport (si vedano ad esempio Sport Valdotaine).
A certificare la conformità del documento v’è posta la firma dello storico Presidente del Club, Assanti Carmelo (per la cronaca, oggi ancora in vita). Peccato che non sia mai stata apposta alcuna vidimazione annuale, se ne prevedevano almeno 8 a giudicare dalle celle predisposte nella pagina a fianco.
Stando alle cronache dell’epoca dovrebbero essere stati stampati almeno altri 13 tesserini; DOVE SONO? Sarà compito dei pionieri cercarli, sarà compito di Marco Stevanon, adesso, raccontarci tutto su quel primo torneo e sulla giornata di Campionato italiano a Genova nel ’76.

P.S.: o Marco, se ti scappasse finalmente di registrati nel forum ti trasformo la foto tessera in avatar.

Edited by VecchioSubbuteo - 22/1/2010, 20:40
 
Top
pierberz
view post Posted on 24/1/2010, 21:36




Imperdibile! Ne vorremo sicuramente uno uguale non appena l'associazione si sarà costituita!
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 19:28
Avatar

(internato)

Group:
Member
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


ma che bel ritrovamento!
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 29/1/2010, 22:28




CITAZIONE (..claudio.. @ 29/1/2010, 19:28)
ma che bel ritrovamento!

ohi, caro claudio, e sempre un piacere vederti comparire da queste parti. Che tu sappia, all'interno dell'old, in qualche regione meno remota della nostra, saranno stati stampati tesserini di club simili negli anni '70-'80? Sarebbe una mossa intelligente se girassi questo stesso post e domandona sul forum dell'old?
 
Top
3 replies since 22/1/2010, 20:19   111 views
  Share