Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Partitella di S. Stefano

« Older   Newer »
  Share  
VecchioSubbuteo
view post Posted on 29/12/2008, 13:19




La sera del 26 dicembre 2008, nella subbuteo-cripta di VecchioSubbuteo si è giocata la partitella di S. Stefano, un appuntamento destinato a fare storia se altri eventi più nobili non seguiranno. Un mini torneo a 3, organizzato lì per lì, sull’onda di un’entusiastica giornata trascorsa sulle nevi di Rême.
Il “torneo” è iniziato con un’improbabile sfida tra una fiammante Inter Zeugo di Marco B. (Bruno) ed un vecchio Galles (HW) anni’70 di Corrado P. (VecchioSubbuteo); tecnicamente, un confronto tra basi di nuova generazione ribassate e oldbasi carenate. Arbitrava Luca B. junior, figlio d’arte di Bruno. Le regole? Ad essere onesti, più che di regole si è trattato di amichevoli opinioni su come si dovrebbe giocare; una discutibile miscellanea tra regole anni’70, regole Zeugo e … beh, per adesso facciamo così …. La tecnica di gioco? Ancora più discutibile, in quanto, se non fosse stato per le scritte Subbuteo che troneggiavano sull’Astropitch ignobilmente usato per l’occasione, era difficile convincersi che si trattava proprio di quel gioco: colpi a punta di dito si alternavano a disinvolti ganci di polpastrello. Ma che importa, si stava finalmente giocando. Bruno, dava avvio alla sua subdola strategia ingannando sapientemente il suo avversario con le solite frasi di rito, che a VecchioSubbuteo piacciono tanto, tipo: ecco, sto già subendo …, sei troppo forte …, con quelle basi giri dove vuoi …, guarda che precisione …. La strategia di Bruno dava i suoi frutti dopo appena 5 minuti: VecchioSubbuteo, ubriacato dalle lusinghe di Bruno e fisicamente provato da una gara di slalom gigante con cui si era cimentato solo 12 ore prima, dopo 31 anni di assenza dai pali, subiva un fulminante pallonetto di cui si stupiva lo stesso Bruno. La partita terminava 1-0 per l’Inter Zeugo. Era fatta! Bruno metteva la parola FINE alla supremazia che VecchioSubbuteo deteneva da quella prima ri-partita di maggio (v. “Mi presento” di Vecchio Subbuteo, § “La causa del ritorno”).
Il “Torneo di S. Stefano” continuava con una sfida tra padre e figlio (ancora Galles HW - Inter Zeugo) ed una tra Luca B. junior e VecchioSubbuteo (Feyenoord HW contro Torino HW). Luca B. junior contrapponeva una timida ma corretta tecnica a punta di dito ai meschini giochi di prestigio dell’anziano padre nonché allo sfrontato VecchioSubbuteo che, affranto e risentito per la sconfitta subita da Bruno, si vendicava ignobilmente sul figliolo indifeso di costui.

Ecco alcune rare immagini che testimoniano questa breve cronaca a cui si spera facciano eco altri futili quanto utili racconti di Subbuteo indigeno.

http://subbuteovda.files.wordpress.com/200...osstefano12.jpg
http://subbuteovda.files.wordpress.com/200...osstefano21.jpg



Edited by VecchioSubbuteo - 14/1/2009, 11:30
 
Top
view post Posted on 30/12/2008, 08:22
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


A saperlo mi sarei autoinvitato.
Nel gruppo che frequento, pur utilizzando tutti i tipi di basi esistenti (subbuteo originali, HW e le piatte) adottiamo le regole del subbuteo originale.
Putroppo devo dire onestamente che il tocco delicato di quando avevo 15/16 anni è solo un raro e poco vivo ricordo. Ora cerco di provare ogni tanto qualche super - avvitamento con le subbuteo originali ma per la maggior parte delle volte ho usato le HW. Ultimamente ho provato le basi piatte e devo dire che sono un'altra cosa, soprattutto per quanto riguarda il tiro.
Ho un paio di amici che invece si destreggiano molto egregiamente con le subbuteo originali. Non dovrei dirlo ma, a volte, è quasi un piacere guardarli mentre fanno fare alle miniature dei numeri di alta scuola.
Ciao
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 30/12/2008, 11:00




Come avrai capito, quanto è accaduto a S. Stefano è una piacevole parentesi tra amici. :D Ci siamo sgranchiti le dita e abbiamo testato campo e squadre. L'intenzione è quella di tornare a giocare "come si deve", mi auguro a breve. Ma Subbuteo è anche questo e mi piaceva raccontarlo, il forum è fatto apposta.
Mi farebbe un grande piacere averti tra noi alla prossima occasione. Ti terrò informato. Riteniti già invitato.

Nel frattempo perché non ci racconti cosa accade nei vostri tornei? :rolleyes: Ho percepito che la state prendendo seriamente e potreste davvero essere un riferimento per tutti gli altri. Conto molto su di voi, su di te e sulla tua assidua frequentazione del forum.
Grazie lolialevi!

P.S.: ieri sera, tra le 17 e l3 18,30) ho avuto notizie fresche da personaggi illustri ed attendibili. :B): Pezzi di storia del Subbuteo in Valle! I pionieri! (a breve saranno sul forum)
 
Top
2 replies since 29/12/2008, 13:19   100 views
  Share