Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Ci sono anch'io!

« Older   Newer »
  Share  
pierberz
view post Posted on 18/3/2009, 18:04




Ciao a tutti,
sono Pierluigi ed abito ad Aosta dove sono nato nel 1967.
Innanzi tutto complimenti per la simpatica iniziativa che spero senz’altro possa avere un seguito per rievocare spensierati momenti di infanzia/gioventù ma anche offrire una valida alternativa ai nostri pargoli spesso attratti da metodologie di intrattenimento innegabilmente avanzate da un punto di vista tecnologico ma sicuramente non così affascinanti come il mitico panno verde.
Non sono quello che si può definire un appassionato di calcio ma sono sempre stato attratto dalle riproduzioni in scala; non per niente mi sono sempre occupato di modellismo, campo nel quale sono tuttora molto attivo, sia nello statico che nel dinamico.
Queste le tappe principali della mia storia “subbuteistica”:
anno 1979: nella mia mansarda in via Edelweiss viene allestito sulla moquette in tapison un campo di Subbuteo formato da fili da cucito fissati con lo scotch! Per la verità funzionava abbastanza bene, unico inconveniente le miniature talvolta si aggrovigliavano su qualche linea del campo! E’ in questo contesto che con il mio amico Stefano abbiamo mosso i primi passi o, meglio, effettuato i primi colpi a punta di dito!
anno 1980: il campo viene montato stabilmente nella stessa mansarda, sono gli anni della scuola media, con Stefano e Mauro, Maurizio, Giorgio, Marzio vengono ripercorse intere stagioni di campionato, coppe dei Campioni ecc. compreso il “Mundialito” del 1981!
anno 1984: nella fase liceale i compagni di gioco sono Luca e Paolo e, a questo proposito, bisogna sottolineare la presenza, nella mansarda di cui sopra, di alcune iscrizioni di Paolo eseguite all'epoca e ancora visibili oggi realizzate con dito su trave sporco; una manifestava la sua simpatia per il Toro mentre l'altra era autocelebrativa!
anno 1989: dopo qualche anno di pausa a cavallo tra gli ultimi anni di liceo e i primi anni di università a Torino si resta a studiare ad Aosta e, dopo aver studiato, nel pomeriggio, ci si ricomincia ad affrontare a colpi di falangette! E’ un primo revival, oltre agli avversari di qualche anno prima si aggiungono un altro Luca (che in quanto a ricordare le date è un’autorità indiscussa – se mi leggerà sicuramente potrà correggere puntualmente la mia cronistoria!), Gianluca, un altro Stefano. Uno dei problemi che i miei amici sicuramente ricorderanno riguarda le nostre stature, cresciute nel frattempo, che mal si adattavano alle travi della mia mansarda! Questa fase “universitaria” del Subbuteo è proseguita quasi fino alla fine degli studi (i quali probabilmente anche per questo motivo si sono protratti oltre il dovuto!) e cioè intorno al 1992 (Luca conferma?).
In questo periodo (circa 1990) è anche venuto a giocare nella mia mansarda un ragazzo che abitava mi sembra ad Entrèves ed era stato campione non ricordo se solo valdostano o cos’altro che mi aveva fatto rimanere di stucco quando era arrivato munito di cotone, panno di lana, “Pronto” per mobili e aveva incominciato a lucidare una ad una tutte le basette! (qualcuno mi può aiutare a ricordare di chi sto parlando e come si chiamava?) Ebbene col suo gioco “bradipesco-scivolato” mi batté 10-1! Da quel giorno tutti a cercare le basette più larghe, a recuperare vecchie canottiere di lana e comprare bombolette di “Pronto”! Che rivoluzione copernicana fu quella!
anno 2001: costruisco un mini-campo per giocare con il mio figlioletto di 3 anni ma indubbiamente è troppo presto e le miniature utilizzate subiscono danni permanenti.
anno 2009: proprio mentre sto riattando il mio storico Astropitch per poter finalmente giocare con mio figlio che ormai ha superato i 10 anni, incontro il mio amico Stefano che mi dice di aver visto un servizio sul TG3…... ed eccoci qua!

Edited by pierberz - 11/5/2009, 21:59
 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 22:14
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Benvenuto Pierluigi in questo forum.
Sono Alessandro e insieme a Vecchio Subbuteo (vera mente di tutto quanto sta accadendo in Valle d'Aosta per il subbuteo) stiamo animando questo forum, che, come avrai capito, è solo agli albori. Sicuramente il SOMMO PRESIDENTE-AMMINISTRATORE DELEGATO - STRATEGA - GENIALE - VecchioSubbuteo ti darà al più presto il benvenuto.
L'8 marzo c'è stato il I Raduno dei subbuteisti valdostani. La giornata è stata piacevole e crediamo soddisfacente per tutti gli intervenuti. Ho avuto il piacere di ammirare i pionieri del subbuteo in Valle d'Aosta e, nonostante non abbiano più giocato a punta di dito da circa un ventennio (ma credo sia più giusto dire almeno un TRENTENNIO), ho visto colpi di pregio e gran classe. E' proprio vero che giocare a subbuteo è quasi come imparare ad andare in bicicletta: non si scorda più.
Se hai domande di qualsiasi genere non esitare a scrivere direttamente a Vecchio Subbuteo o a postare alla "comunità" valdostana amante del subbuteo: ti risponderemo in tempi brevissimi.
Ciao
Alessandro
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 19/3/2009, 09:09




Benvenuto Pierluigi,
grazie per esserti iscritto e per aver cominciato in modo eccellente a partecipare al forum. Grazie soprattutto per l’esaustiva ed interessante presentazione, un altro pezzo di storia del Subbuteo in Valle d’Aosta. Se riesci a recuperare anche il nome del tizio di Entrèves ricollochiamo un altro tassello importante di cui mi stanno parlando anche i forumisti dell’oldsubbututeo (http://oldsubbuteo.forumfree.net).
Beh, vista la cronistoria della tua attività subbuteistica, soprattutto la continuità, direi che ti spetta di diritto un posto di tutto rispetto nella community dei “risorti”. Pochi altri, come l’ormai insostituibile lolialevi possono vantare un tale attaccamento al panno verde.
Contiamo su di te per annoverare altri risorti (per esempio quelli che tu citi) nella nuova community del Subbuteo Valle d’Aosta. Come ricordava lolialevi, a breve sarà possibile incontrarsi il lunedì di ogni settimana presso il Tetley’s Pub di Sarre, luogo al momento naturalmente deputato ad ospitare i primi incontri , perché no, anche il primo ri-torneo amichevole.
Ai prossimi post.
 
Top
2 replies since 18/3/2009, 18:04   69 views
  Share