Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

...e quali basette?

« Older   Newer »
  Share  
pierberz
view post Posted on 19/3/2009, 10:57




Dopo un periodo di lungo sopore subbuteistico vorrei un aggiornamento sui materiali utilizzati e qui incomincio a chiedere lumi a proposito delle basette. Ho fatto un giro sui siti di Astrobase (http://www.astrobase.it/) e Profibase (http://www.profibase.it/) ma mi sembra che prima di riuscire a capire qualcosa bisogna laurearsi in fisica, chimica oltreché in basologia dinamica applicata ai piani orizzontali!
Noi inizialmente utilizzavamo le classiche basi Subbuteo con l'area a contatto col campo più ridotta, quelle che erano accoppiate agli omini con i dischetti sotto i piedi e consentivano un gioco essenzialmente di effetto. Dopo la rivoluzione copernicana indotta dalla calata del campione di Entrèves a cui ho accennato nella mia presentazione siamo invece passati alle basette con superficie inferiore più ampia per adottare la tecnica di gioco a "scivolata" che privilegia i movimenti rettilinei. Erano le basette più vecchie, quelle in cui gli omini erano fissati al disco grazie ad una barretta di plastica attaccata ai piedi trasversalmente; tale tecnica necessitava di lucidatura prima di ogni partita anzi, se non ricordo male, prima di ogni tempo!
Cosa utilizzate ora? Qualcuno ha le Astrobase o le Profibase? E, di queste, quali specifici modelli sarebbe eventualmente più opportuno provare?
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 19/3/2009, 12:09




Stò terminando una disamina delle miniature Subbuteo e non, in comercio. Se hai pazienza troverai alcuni spunti da cui partire per informarti nel dettaglio.
Se mastichi l'inglese, puoi farti un giretto su alcuni siti che trovi nella sezione "Link". Suggerisco quello di Peter Upton ....
Per un'anteprima sulla classificazione delle miniature dai un'occhiata anche sul sito www.subbuteovda.wordpress.com alla pagina "I materiali".

Nel frattempo, ti anticipo brevemente quanto segue:
Oggi esiste il Subbuteo e il Calcio da Tavolo (vedi anche "Il Subbuteo" su www.subbuteo.wordpress.com).
Se vuoi giocare a Subbuteo dovresti usare le basi basculanti, quelle con piede più stretto, carenate, che ti consentono di dribblare l'avversario e di compiere curve da slalomista, in altre parole, quelle esistenti a partire dal 1947, che hanno caratterizzato le squadre degli anni '70 e '80.
Se vuoi giocare a Calcio da Tavolo, ovvero, l'evoluzione agonistico-preofessionale del Subbuteo, allora usi le basi piatte, con orlo superiore smussato e piede piano esteso, con cui invece, compi solo traiettorie rettilinee, puoi colpire con maggiore potenza la pallina, puoi segnare ed alzare al palla più facilmente. Dimenticati il drbbling eccetto qualche sporadico e fortuito caso.
Oggi il mercato offre la possibilità di trovare squadre vecchie e nuove con entrambe le basi e a costi variabili. In sintesi:
Basi basculanti
3D soccer HW, Zeugo 2003, Subbuteo/Hasbro 2009 in edicola dal 13 marzo tutti i venerdì, classic HW (anni '70) (attenzione ai falsi, siamo nel mondo del collezionismo!) e LW (anni '80-'90) su ebay
Basi piatte
Zeugo da 2005 a 2008, Astrobase e Profibase (professionali)

Molte cosette sono cambiate anche in merito ai portieri, alle porte e ai campi. Riguardo a questi ultimi vedi discussione "Un campo per ricominciare a giocare"
Al prossimo post

Edited by VecchioSubbuteo - 20/3/2009, 09:23
 
Top
pierberz
view post Posted on 20/3/2009, 18:24




Grazie VecchioSubbuteo, in attesa del tuo trattato qualcosa incomincio a capire. Quello che non sono riuscito a chiarire è come distinguere, nell'ambito delle basette Subbuteo, quelle con la superficie di contatto più o meno ampia. Come dicevo nella presentazione fino a che praticavamo il classico gioco con dribbling e serpentine andavano bene quella con tale superficie meno ampia, poi con la lucidatura delle basi e predilezione per il gioco rettilineo abbiamo utilizzato sempre basi Subbuteo ma con superficie di contatto più ampia (che pure consentiva un buon gioco di effetto). Mi sembrava che questa corrispondesse alle miniature con barretta ai piedi (che mi pare peter upton classifichi come Heavyweight), ma non ne sono del tutto sicuro; è così? Ovvero, se voglio una basetta di questo tipo è sufficiente che compri una squadra con l'innesto degli omini a barretta piuttosto che col dischetto? Quelle che stanno uscendo ora in edicola presentano invece la superficie ridotta che mal si adatta al gioco rettilineo. Scusa la mia impazienza, se fornirai risposta a questi dubbi nella tua prossima trattazione non stare a dilungarti adesso, al massimo mi interessava ancora sapere se in linea di massima utilizzate solo basette Subbuteo (di un tipo o dell'altro) oppure anche le Astrobase. Ciao!
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 22/3/2009, 00:17




Grazie a te Pierberz, fa piacere vedere che c’è chi comincia a sfruttare l’opportunità del forum per confrontarsi.
Comunque, non sto preparando nessun trattato, non ne sarei capace. Sono un risorto anch’io. C’è chi ha già scritto molte cose interessanti, il problema sta nel trovarle, distinguerle dalle bufale e farne una sintesi comprensibile. Questo è ciò che sto invece cercando di fare.

Provo a risponderti seguendo i tuoi punti (se li ho capiti)
Le HW (HeavyWeight) hanno effettivamente la barretta e, più precisamente, tra le 2 esistenti, Early HW e Classic HW, le seconde sono quelle degli anni ’70 con cui giocavano gran parte di noi. Oggi, comunque esistono altre basi con figurina impostata su barretta, es.: 3D soccer HW di Astrobase e Zeugo 2003. Queste 2 hanno, nella fattispecie, la scocca della base carenata e un piede piano con diametro da 9,7 a 8,3 mm., ovvero, hanno una superficie meno ampia di quella delle HW ’70 (10,5 mm.). Tutte sono basculanti e sono quelle che tu indichi come basi Subbuteo. In altre parole, non è la barretta SI o la barretta NO “che fa la differenza” (nel caso delle traiettorie) ma la carenatura, unitamente al diametro del piede della base (quello che scivola sul panno). Anche le miniature con l’innesto tondo, ovvero le LW ‘80/’90 e le ultime Hasbro/Subbuteo Fabbri edicola, hanno la base basculante con un diametro del piede pari a mm. 10 e “si fanno giocare” come le HW ’70. Le differenze stanno nei pesi complessivi delle miniature (v. discussione “Subbuteo in edicola) su questo forum.
Se invece prediligi un gioco più rettilineo allora devi spostarti sul pianeta Calcio da Tavolo e abbandonare quello Subbuteo. Lì troverai le cosiddette “basi piatte” da dilettanti (v. Zeugo 2008) o professionali come Astrobase o Profibase.
Tu chiedi quali basette usiamo. In realtà, il gruppo Subbuteo VdA è in via di formazione e, tra le prime regole che ci stiamo dando (parlo dei fondatori e dei nuovi attivisti), c’è quella della “libertà di scelta”. Siamo all’inizio e la cosa più opportuna ci sembra ascoltare le istanze di tutti trovando soluzioni condivise e che ci facciano re innamorare del Subbuteo o di roba simile.
Personalmente, ma non vorrei influenzarti, prediligo ciò che bascula …

Spero di averti dato altri spunti di riflessione; facci sapere senza indugio, come già stai facendo. Come suggerisce lolialevi, a proposito dei regolamenti, possiamo anche fissare un incontro e chiarirci meglio le idee davanti ai materiali. Tra tutti ne possediamo di vario tipo anche se non tutti.

Edited by VecchioSubbuteo - 23/3/2009, 18:31
 
Top
pierberz
view post Posted on 23/3/2009, 07:29




Grazie degli utli spunti di riflessione, ho provato a misurare i piedi delle basette che usavo abitualmente e che in base alle indicazioni che hai fornito si tratterebbe di HW '70. Il "piede" misura effettivamente 10/10.5 mm e il peso è di 2,0 grammi. Ho misurato anche il Brasile appena acquistato in edicola e in realtà il piede ha un diametro di 8 mm. (come le prime con innesto a dischetto che utilizzavamo negli anni '80) e pesano 1,7 g. In realtà io trovo una grande differenza di gioco tra le due, le LW (che poi pesano in meno solo 3 grammi) si adattano poco al gioco rettilineo mentre le HW '70 consentono un buon gioco rettilineo senza penalizzare più di tanto il gioco d'effetto. Come essere quindi sicuro di acquistare (per es. su internet) una squadra con base "larga" (10 mm.)? Basta che sia una HW '70 (visivamente con innesto a barretta)? Esistono miniature con tale innesto a barretta e base stretta?
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 23/3/2009, 18:44




CITAZIONE (pierberz @ 23/3/2009, 07:29)
Come essere quindi sicuro di acquistare (per es. su internet) una squadra con base "larga" (10 mm.)? Basta che sia una HW '70 (visivamente con innesto a barretta)? Esistono miniature con tale innesto a barretta e base stretta?

Su Internet trovi praticamente tutto. In particolare se cerchi le HW originali anni '70 e lo fai su ebay, allora metti in conto di prenderti delle fregature: o hai un occhio pazzesco o compri dei falsi. Il che va bene se spendi cifre relativamente basse (es.. 20/25 euro), diversamente ti girano ... Quindi, se non sei stato colto dalla sindrome del collezionista (a me è accaduto, lo sconsiglio) ma ti interssa solo giocare con simil HW hai 2 possibilità: comprare le 3D soccer HW o le Zeugo 2003 (solo le 2003!) oppure cercare HW dichiaratamente false a "basso" prezzo. Nel primo caso spendi fino a 11 euro, nel secondo puoi cavartela con 15/20 euro (io non spenderi di più). Tuttavia, tornando ai diametri dei piedi delle basi e alla possibilità di usare miniature che facciano sia discreti rettilinei, sia belle "sterzate", le 3D e le Zeugo 03 hanno un piede con diametro rispettivamente di 9,7 e 8,3 mm. (e non di 10,5).
Mi sto informando meglio su altre 2 tipologie che potrebbero essere considerate: le Santiago e le Top Spin.

Edited by VecchioSubbuteo - 24/3/2009, 16:59
 
Top
pierberz
view post Posted on 24/3/2009, 10:44




Ottimo contributo!
Se non ho capito male in teoria acquistando delle miniature Subbuteo con innesto a barretta (e quindi HW) ci si dovrebbe ritrovare con un piede da 10,5; in realtà poi, non potendo analizzare da vicino le miniature, non è detto che si verifichi tale corrispondenza. Per essere sicuri si potrebbe optare per le Astrobase, qualcuno le ha provate e può riferire fino a che punto consentono il gioco d'effetto? Magari con la misura più piccola che dovrebbe essere 13 mm.?
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 24/3/2009, 17:07




CITAZIONE (pierberz @ 24/3/2009, 10:44)
Per essere sicuri si potrebbe optare per le Astrobase, qualcuno le ha provate e può riferire fino a che punto consentono il gioco d'effetto? Magari con la misura più piccola che dovrebbe essere 13 mm.?

Le Astrobase non consentono il gioco d'effetto. Sono concepite per il gioco rettilineo e vengono usate nell'ambito del Calcio da Tavolo (CdT) ... e non del Subbuteo. :rolleyes:
Quelle professionali son addirittura componibili e puoi ottenere sia profili che combinazioni di colori differenti (tutto ciò ha un prezzo, alto ovviamente!!!)
Comprendo l'inevitabile confusione, alimentata (forse non a caso) dagli stessi rivenditori. Nel sito di Astrobase, ad esempio, trovi sia basi basculanti (v. i miei precedenti post), sia le piatte.
Prima di comprare qualcosa se vuoi puoi farti un'idea di ciò che abbiamo detto sin qui: possiamo incontrarci, fare una partitella con lolialevi e lamanonegra e ..."il gioco e fatto" ;)
 
Top
pierberz
view post Posted on 24/3/2009, 17:50




Ottima idea, passiamo ai fatti!
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 21:13
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Ma perchè volete rovinarvi la giornata/serata sfidandomi così sfacciatamente?! Ho già il dito caldo.
 
Top
9 replies since 19/3/2009, 10:57   844 views
  Share