Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Regolamenti

« Older   Newer »
  Share  
pierberz
view post Posted on 20/3/2009, 18:34




Quali regolamenti state utilizzando? Noi abbiamo sempre fatto ricorso alle vecchie "regole per esperti" (penso siano quelle di cui al primo download che però non riesco a visualizzare); ho invece scaricato correttamente quelle dell'Old Subbuteo che mi sembra riprendano in gran parte quelle per esperti. Quelle della FISCT ho l'impressione che siano peraltro un tantino esasperate. Sarebbe opportuno fissare comunque uno standard in modo che quando ci troviamo sappiamo già in gran parte le regole da applicare.
 
Top
view post Posted on 20/3/2009, 22:08
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Per le notizie fino a questo momento pervenuteci, l'unico gruppo che sta giocando è quello che frequento io: siamo un gruppo di 5/9 appassionati.
Noi stiamo utilizzando l'ultimo regolamento originale subbuteo per esperti, quello scritto agli inizi/metà anni 80 e valido fino al 1995 circa, regolamento che però, a causa di un problemino tecnico, non siamo ancora riusciti ad inserire nel sito. A breve dovremmo comunque superare l'ostacolo e potrai trovarlo qui http://subbuteovda.wordpress.com/come-si-g...menti-di-gioco/.
Entro la fine della settimana prossima posteremo inoltre le differenze tra il regolamento usato da noi e quello utilizzato dall'Old Subbuteo.
Assolutamente pertinente la tua osservazione inerente l'uniformità di conoscenza e del regolamento da utilizzare nelle partite che, almeno spero vivamente, potremo fare in un futuro prossimo (il prima possibile).
Durante il raduno dell'8 marzo abbiamo distribuito proprio il regolamento da noi utilizzato, affinchè venga letto e studiato.
Per accelerare i tempi potremmo anche organizzare un incontro ad Aosta così da poterti consegnare una copia delle istruzioni di gioco.
Buona serata
Alessandro

 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 22/3/2009, 15:23




Concordo sulla comparazione regolamento originale anni'80 e oldsubbuteo. Mi sa che è compito tuo lolia ...
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 15:30
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Sto già lavorando sulla comparazione e sono a buon punto.
Ale
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 22/3/2009, 15:59




CITAZIONE (lolialevi @ 22/3/2009, 15:30)
Sto già lavorando sulla comparazione e sono a buon punto.
Ale

Allora posso prendere l'aereo in tutta tranquillità, grazie.
 
Top
pierberz
view post Posted on 24/3/2009, 10:35




CITAZIONE (lolialevi @ 22/3/2009, 15:30)
Sto già lavorando sulla comparazione e sono a buon punto.
Ale

Bene, si tratta di un lavoro molto utile. Da una prima lettura del regolamento OSC mi pare che presenti varie precisazioni interessanti che risolvono molti dubbi che emergevano dalle regole per esperti Subbuteo.
Ci sono però anche delle differenze a proposito delle quali bisognerà optare per una scelta o per l'altra. Le prime che mi sembra di poter evidenziare sono le seguenti:
- disposizione delle miniature in occasione del rinvio da fondo campo
- segnatura delle autoreti
- fallo per miniatura a terra
- piazzamento miniature/barriera in occasione del calcio di punizione
- utilizzo portierino con palla dentro/fuori area di rigore
- appoggio di entrambe le mani per il tiro al volo nel corner
Sicuramente le avrai già individuate e ce ne saranno altre ancora; sarebbe interessante utilizzare il forum per confrontarsi e decidere per una o l'altra alternativa una volta che avrai completato il lavoro!
 
Top
view post Posted on 24/3/2009, 13:56
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Bravo Pierberz, in effetti quelle che hai citato sono proprio alcune tra le differenze più evidenti tra i due regolamenti. Prima di pubblicare ufficialmente le differenze (che ho già terminato di redigere) sto cercando di capire se l'Old Subbuteo Club si è già espresso con casisteche inerenti le situazioni da te menzionate. Alcune modifiche anch'io le trovo più aderenti alla realtà e anche più aderenti al gioco del subbuteo originale adeguato ai tempi moderni. Altre regole non mi convincono. Il mio parere personale, comunque, è che non sarà utile, nei nostri futuri tornei - campionati o semplici amichevoli - mischiare i due regolamenti; sarà comunque il gruppo ad esprimersi. Dovremo decidere quale utilizzare e, se necessario, chiarire quale deve essere la giusta interpretazione della norma.
 
Top
pierberz
view post Posted on 24/3/2009, 14:13




Mi sembra condivisibile, a ben vedere però il regolamento OSC tratta molte eventualità in più rispetto alle regole Subbuteo quindi, in linea di massima, la scelta dovrebbe ricadere su quello; fermo restando che se qualcosa non ci va giù nulla vieta di fare le modifiche del caso.
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 24/3/2009, 16:52




Visto l'interessee e la specificità dell'argomento "regolamenti" mi pare utile aprire una sezione apposita, formalmente più evidente, quindi sposterei questi ultimi post su di essa dove potremo continuare a discuterne. Nulla in contrario?
La seconda proposta che vi faccio riguarda lo scambio di pareri con l'oldsubbuteoforum, cosa che lolialevi sta già coraggiosamente facendo. Mi pare che siate i naturali candidati ad affronare l'argomento consapevolmente e scientificamente e quindi fare da portavoce per il forum VdA.
Grazie
 
Top
pierberz
view post Posted on 24/3/2009, 17:00




Pienamente d'accordo, il tema "regolamento" è senz'altro da evidenziare con una sezione apposita.
Sono inoltre assolutamente disponibile a contribuire per quanto è nelle mie possibilità all'individuazione delle regole che vorremo adottare.
 
Top
view post Posted on 25/3/2009, 22:08
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Sulla questione fuorigioco, di cui abbiamo parlato al telefono, mi hai fatto venire grandi dubbi.
Partiamo da questo articolo del regolamento, capitolo 11.4: una miniatura in "offside" può essere fatta rientrare in gioco a punta di dito giocando la palla.
Ora, tenuto ben presente che da quando gioco a subbuteo è sempre stata utilizzata la norma che la miniatura rientrante dal fuorigioco non poteva toccare la palla se prima la stessa non fosse toccata da altra miniatura, osservando bene il regolamento forse - e dico forse - tale certezza sta un pò vacillando.
Nel senso che la regola 11.4 potrebbe non escludere il fatto che il giocatore prima toglie la miniatura dal fuorigioco e poi la utilizza per toccare la palla (di cui è già possessore); da qui forse il senso della regola 11.7 "Quando un giocatore rimette in gioco con un colpo a punta di dito una miniatura in offside, la difesa avversaria ha diritto ad una mossa difensiva a punta di dito di marcamento della miniatura rientrata dal fuori gioco. Colpi di marcamento ad altre figurine non sono valide".

Si potrebbe però considerare la mossa di rientro come un'azione unica e quindi la miniatura in offside può o toccare la palla subito (11.4) oppure se fa la mossa di rientro deve aspettare l'azione successiva per essere riutilizzata, proprio perchè l'unico modo di rientrare in gioco è quello di toccare la palla anche se sei in fuorigioco.

Non esiste comunque, nel regolamento che utilizziamo noi, una norma che esplicitamente vieta di toccare la palla dopo essere rientrati dal fuorigioco, il tutto è frutto dell'interretazione della norma 11.4.(giusta o sbagliata che sia l'interpretazione)

Sinceramente il dubbio me lo hai fatto venire.

MI SONO CAPITO???!!!

Pensaci e fammi sapere.
Ciao
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 26/3/2009, 11:55




Mi permetto di suggerire quanto segue:
visto che state facendo un lavoro di disamina, a dir poco, scientifica, lavoro che comporta il confronto di due e forse più regolamenti, allora perché, anzichè usare le locuzioni come "quello che usiamo noi", "quello precedente", ecc., non date un nome corto e chiaro a ciascuno dei regolamenti che confrontate, tipo un codice (es.: Reg95, Reg78)? image
Tutto il vostro lavorone potrebbe quindi diventare qualcosa di molto utile non solo per noi ma anche per altri subbuteisti, perché no, anche per quelli dell'old, con i quali il confronto diventerebbe più oggettivo e semplice.
What do you think about?
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 13:40
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Come sempre i tuoi interventi sono più che pertinenti.
Tenuto conto quindi della comparazione che ho redatto e che dovrebbe essere quasi definitiva opterei per abbreviare il regolamento utilizzato da Old Subbuteo Club in OSC mentre il regolamento originale subbuteo in vigore dagli anni 1985/1995 in SUB85/95.
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 26/3/2009, 15:17




CITAZIONE (lolialevi @ 26/3/2009, 13:40)
... opterei per abbreviare il regolamento utilizzato da Old Subbuteo Club in OSC mentre il regolamento originale subbuteo in vigore dagli anni 1985/1995 in SUB85/95.

Ok, ci siamo quasi ... considera che l'acronimo OSC è utilizzato per una marea di altri riferimenti all'interno dello stesso OSC ... e quindi se immagini di postare una discussione sull'argomento regolamenti proprio sull'OSC potrebbe non risultare chiaro di cosa stai parlando. Io ci metterei sempre davanti il suffisso Reg seguito nella fattispecie da OSC e per finire dall'anno di pubblicazione. In altre parole:
- RegOSC_04 (verifica, non mi ricordo in quale anno è stato pubblicato sull'oldsubbuteoforum)
- RegSUB_85/95 (sarebbe più corretto verificare, anche in questo caso, l'anno di pubblicazione esatto perché come tu ben sai, i regolamenti cambiavano anche a distanza di pochi anni)
- RegFISCT_07/08
- RegFISTF_05
... e così via.
Perdonatemi, tutta questa pignoleria è dovuta solo agli anni persi a studiare criteri di codifica di quegli inutili beni culturali di cui siamo circondati ...:wacko: compreso il Subbuteo :P
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 17:01
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Hai ragione come al solito.
Ecco quindi gli acronimi:
-RegOSC_07 per indicare il Regolamento dell'Old Subbuteo Club pubblicato nel 2007;
- RegSUB_85/95 per indicare il regolamento ufficile subbuteo valevole dagli anni 1985 al 1995 ( non sono sicuro che siano proprio esatti gli anni indicati, comunque è l'ultimo regolamento prima del cambiamento FISCT).
Se si dovessero prendere in considerazione altri regolamenti sono concorde con VecchioSubbuteo nell'usare gli acronimi Reg***_**.
 
Top
33 replies since 20/3/2009, 18:34   324 views
  Share