Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Messico '70: la proposta

« Older   Newer »
  Share  
lamanonegra
view post Posted on 12/6/2009, 12:16




Ciao a tutti.
Proposta per il prossimo torneo.

PERIODO: due sere di settembre (da intendersi come "preparazione" al successivo campionato).
FORMULA: "replica" dei Mondiali del 1970. Sedici partecipanti, ognuno sceglie una delle sedici nazionali che parteciparono a quei mitici mondiali, e cioè: Italia, Svezia, El Salvador, Israele, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cecoslovacchia, Germania Ovest, Inghilterra, Marocco, Messico, Perù, Romania, Svezia, Unione Sovietica, Uruguay.
Quattro gironi all'italiana da quattro squadre, le prime due si qualificano, e poi quarti di finale, semifinali e finale.
In tutto sono 31 partite (32 se si vuole fare anche la finale per il 3° e 4° posto).
Che ne dite?

LAMANONEGRA
 
Top
view post Posted on 12/6/2009, 12:33
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


E' un'idea. Valuteremo se è realizzabile. Grazie
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 12/6/2009, 16:31




CITAZIONE (lamanonegra @ 12/6/2009, 13:16)
Ciao a tutti.
Proposta per il prossimo torneo.

PERIODO: due sere di settembre (da intendersi come "preparazione" al successivo campionato).
FORMULA: "replica" dei Mondiali del 1970. Sedici partecipanti, ognuno sceglie una delle sedici nazionali che parteciparono a quei mitici mondiali, e cioè: Italia, Svezia, El Salvador, Israele, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cecoslovacchia, Germania Ovest, Inghilterra, Marocco, Messico, Perù, Romania, Svezia, Unione Sovietica, Uruguay.
Quattro gironi all'italiana da quattro squadre, le prime due si qualificano, e poi quarti di finale, semifinali e finale.
In tutto sono 31 partite (32 se si vuole fare anche la finale per il 3° e 4° posto).
Che ne dite?

LAMANONEGRA

L'idea è simpaticissima e very old, quindi mi piace assai, ma ... vedo almeno 3 piccole criticità:
1) organizzare un torneo (es.: a 12) è già difficile (provare per credere), organizzarne 2 di seguito da 16, uno di preparazione e l'altro "vero" invernale la vedo durissima. :sick:
2) dove le troviamo le 16 squadre dei mondiali '70? :rolleyes:
3) come avviene l'assegnazione partecipante/squadra? :rolleyes:

 
Top
pierberz
view post Posted on 13/6/2009, 06:51




Per il problema n.1 penso che si potrebbe sperimentare una formula molto soft con fasi da organizzare volta per volta in base alle disponibilità. Non dimentichiamo che al Tetley's ci sono due tavoli nelle prime tre sere di ogni settimana. Ogni girone si potrebbe autogestire gli incontri ed avere un referente che si sente con gli altri solo per evitare sovrapposizioni. Le partite potrebbero avere luogo anche senza rispettare una successione prestabilita ma in base alle disponibiltà. Anche il periodo in cui svolgere il tutto potrebbe essere molto ampio in modo da non costituire un impegno focalizzato su due sere di difficile organizzazione ma piuttosto un'occasione per trovarsi a giocare in modo molto amichevole ma comunque continuativo. Così considerato secondo me può assumere una valenza ottimale per rendere il nostro gruppo sempre più affiatato e allo stesso tempo prepararsi per un evento più "ufficiale".
Problema n.2: qualcosa si può trovare, il resto si può fare. Secondo me il subbuteista completo deve cercare di essere anche un poco modellista ed imparare a colorare e riparare le miniature. Io sarei a disposizione per organizzare qualche incontro per far sì che ognuno possa essere in grado di decorare in modo accettabile le miniature, la vedo come un'altra occasione di crescita ed incontro molto valida e non competitiva!
Problema n.3: di fatto è un non-problema: dall'estrazione a sorte a un'amichevole trattazione image , da un'assegnazione in base alle teste di serie (da effettuare in base a partite amichevoli) alla somiglianza tra miniature e giocatore, tutto è valido e percorribile senza particolari difficoltà!

Bravo lamanonegra, è bello che ci sia entusiasmo!
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 07:17
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Io mi prenoto per il corso di pittura e di ortopedia.
 
Top
lamanonegra
view post Posted on 13/6/2009, 14:38




Problema n.1: sono in perfetta sintonia con quanto detto da Pierberz.
Problema n.2: anche qui sono in sintonia, aggiungo però 2 elementi: accanto al pittore e all'ortopedico io trovo che sia divertente fare anche il collezionista, cioè tentare di reperire sul mercato (vedi internet) una certa squadra per il gusto di farlo. Aggiungo poi che, per forza di cose, non dovremmo essere troppo "filologici", nel senso che, per fare un esempio, qualsiasi squadra che abbia la maglia rossa e i pantaloncini bianchi per me può essere accettata come Unione Sovietica (ferme restando le basi basculanti).
Problema n.3: guardando cose fanno gli altri (vedi forum dell'old subbuteo) la risposta è semplice: contestualmente all'adesione il giocatore comunica anche quale nazionale ha scelto (tra quelle rimaste libere). Poi ci si viene incontro, magari chi possiede più nazionali cambia squadra per favorire chi magari ha soltanto il brasile o l'argentina, ecc. ecc. .... comunque anche le proposte di pierberz su questo punto mi sembrano buone (eviterei solo il discorso delle teste di serie).
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 19:55
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


No, no e ancora no. Se volete massacrarmi moralmente il mio caro VecchioSubbuteo image, allora non ci sto. E' già grandemente provato psicologicamente dal torneo, se poi gli infliggete altre umiliazioni didattico-organizzative rischiamo di perderlo definitivamente.
Mi schiero con lui e combatterò fino alla fine image image, ti proteggo io VecchioSubbuteo (sei in una botte di ferro!!)
Ora, caro image rialzati da vero uomo e combatti, non nasconderti image.
Ciao
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 15/6/2009, 13:13




Sarò lapidario sperando di non essere frainteso. Il mio è puro pragmatismo suggerito da trascorse esperienze organizzative, e non solo nel campo del Subbuteo, quelle sono solo 2 (raduno e torneo amichevole) ma sono bastate per confermarmi alcune cosucce, cito a braccio:
siamo quasi tutti padri di famiglia e lavoratori, il tempo a disposizione per organizzare è poco, e quel poco va ottimizzato (scusate la svizzerità). Soprattutto, da oggi in poi, escludo di rincorrere le persone per convincerle a giocare e, per quanto a questo punto, i presupposti siano stati creati, siamo sempre ancora all’inizio e quindi “le cose semplici” sono le uniche vincenti. E’ solo un problema di fattibilità, non basta avere una bella e romantica idea, sebbene il Subbuteo sia anche una fatto romantico, almeno per me. Tutto ok finché ci ritroviamo in 3 o 4 da me, da te o da lui ma, non appena si ha la pretesa di mettere insieme un gruppo di persone che facciano la stessa cosa (benché piacevolissima) è necessaria una regia, qualcuno che si faccia carico dell’organizzazione e inventi qualcosa di davvero fattibile per tutti … sennò è un po’ come stare sempre all’opposizione facendo proposte inattuabili, non contribuendo di fatto alla realizzazione di qualcosa di concreto. L’idea che 12 o 16 persone di 40 anni si autogestiscano una partitella una volta ogni tanto, in un giorno a caso della settimana scelto all’ultimo momento, con un avversario trovato per telefono (perché il forum è ancora meta di pochi, come potete osservare da voi) in base agli impegni familiari; l’idea che si dipinga la propria squadretta e solo dopo aver trovato anche il tempo per andare da Pier per farsi insegnare come tenere il pennello in mano e dopo aver annunciato a tutti gli altri che lui ha scelto,prima di tutti, il Brasile, acc…. proprio quello che tutti gli altri avrebbero voluto scegliere …. mi pare un’idea molto ma molto romantica e poco realizzabile.
Implica, in ogni caso, che vi sia qualcuno che organizzi le modalità e poi coordini l’attività che, a quel punto sarebbe molto più articolata e dispersiva di quelle finora realizzate. Quindi mi chiedo CHI si farebbe carico di un tale onere??? Io NO!
Implica un lasso di tempo lungo ed indeterminato (non sai quando inizi né tantomeno quando finisci); puoi cominciare a settembre 2009 e finire, forse, a febbraio 2010 … e quando lo facciamo l’altro campionato di cui si parlava? Vi ricordate che le nostre mamme ci dicevano: “un bel gioco dura poco!” Sarà che ora sono papà e colgo perfettamente il senso di questo saggio suggerimento. Se inizi un’attività che non puoi nemmeno descrivere bene agli altri (ovvero a chi la stai proponendo), e poi questa attività non finisce mai, ad un certo punto subentra il disinteresse e l’attività non si conclude.
Potrei continuare con la mia romanzina ma credo che in quanto 40enni abbiate colto perfettamente il senso della mia prudenza, perché di questo si tratta, prudenza. L’idea piace anche a me, ovvio, ma poiché fino ad oggi mi sono ritrovato nelle vesti di organizzatore nutro qualche seria perplessità sulla riuscita. Poiché il bello della Subbuteo Community sta proprio nel fatto di proporre e proporsi liberamente, di saper accettare anche proposte molto diverse da quelle che ciascuno di noi farebbe, visto che io sono solo un elemento della Community parteciperò e collaborerò attivamente ad una proposta condivisa.


CITAZIONE (lolialevi @ 13/6/2009, 20:55)
Mi schiero con lui e combatterò fino alla fine image image, ti proteggo io VecchioSubbuteo (sei in una botte di ferro!!)
Ora, caro image rialzati da vero uomo e combatti, non nasconderti image.

Io non mi nascondo affatto, attendevo l'evolversi della discussione sperando che tu, o mio caro lolia, tu, e non io, la smettessi di nasconderti con la scusa di proteggermi e ci rivelassi il tuo pensiero. Ora che ho inflitto il primo colpo puoi fare il resto. :P
 
Top
view post Posted on 15/6/2009, 19:24
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


...io sto ancora pensando se è realizzabile. Sono un tipo riflessivo e ci metto tanto per arrivare ad una conclusione.
Poi quando parto non mi ferma nessuno!image image
 
Top
view post Posted on 16/6/2009, 11:18
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Tutto si può fare a questo mondo, anche un torneo a 16 squadre! Però, almeno per quanto mi riguarda, rispetterò un periodo di disintossicazione dal subbuteo che va dal 20 giugno al 13 luglio.
Dopo quella data potremo cominciare ad dare un impronta più concreta alle nuove idee: che siano tornei o campionati.
Alcune difficoltà messe in luce da VecchioSubbuteo le condivido, soprattutto per ciò che riguardo l'adesione ed il contatto con gli altri subbuteisti.
In questo primo torneo abbiamo dovuto rincorrere, in diverse occasioni, molti amici subbuteisti che, forse, senza questi contatti estemporanei non si sarebbero aggregati all'incontro del 7 giugno.
Non sempre tutto è facile ed immediato, dipende dalla volontà e dal tempo che gli organizzatori sono disposti a mettere in campo...e dalla disponibilià delle mogli a sopportare tutto questo.
Ciao
 
Top
lamanonegra
view post Posted on 17/8/2009, 22:28




Allora, che ne dite, riprendiamo la discussione sul torneo "replica" dei mondiali del '70?
Si tratterebbe di trovare 16 giocatori ognuno dei quali si prende una delle nazionali presenti a quei mitici mondiali.
Si fanno quattro gironi all'italiana da quattro squadre ciascuno, e poi quarti di finale, semifinali e finalissima.
Propongo le seguenti date: 5-6-7 ottobre per i gironi, e la settimana successiva dai quarti di finale in avanti.
Dal punto di vista organizzativo, la mia proposta è di mettere in ogni girone un "capo-cordata", e cioè 1) VecchioSubbuteo, 2) PierBerz, 3) lolialevi, 4) il sottoscritto, in modo tale che ogni gruppo si possa "auto-organizzare" per quel che riguarda il calendario del proprio girone.
Per quel che riguarda la scelta delle squadre....fatevi sotto,
io mi prenoto il PERU' (sono troppo scarso per prendere il Brasile).
DAI RAGAZZI, CHE POSSIAMO FARCELA!!!!
P.S.: rispondetemi, e dite la vostra!!
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 18/8/2009, 11:04




Ok, mi hai convinto :wacko:, l'ho pure inserita tra le prossime attività nell'opuscolo per "giocAosta".
Allora, io ci sto purché qualcuno si occupi di sollecitare e monitorare le iscrizioni, moderi questa discussione e si sbatta per l'organizzazione logistica (all inclused). Sarò assente parecchio a settembre e quindi posso occuparmi solo di divulgazione promozionale e qualcos'altro.

Domande tecniche: che basi si usano? Che regolamento usiamo?

Una curiosità: i partecipanti sono 16 ma le squadre da elencate da lamanonegra sono 17 (Italia, Svezia, El Salvador, Israele, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cecoslovacchia, Germania Ovest, Inghilterra, Marocco, Messico, Perù, Romania, Svezia, Unione Sovietica, Uruguay). Io prenoto l'Uruguay perché non credo abbia vinto nulla e mi piace l'abbinamento colori maglia/pelle. Non ce l'ho ancora ma me lo procurerò. Se però nessuno osa prendersi il Brasile e l'Italia io le ho (HW originalissime 100% ... quindi non le presto!!! :P ).
 
Top
lamanonegra
view post Posted on 18/8/2009, 11:32




Ciao, sono 17 perchè la Svezia è scritta due volte.
Basi tutte purchè basculanti, OF COURSE.
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 18/8/2009, 11:51




CITAZIONE (lamanonegra @ 18/8/2009, 12:32)
Basi tutte purchè basculanti, OF COURSE.

Facciamo anche senza smusso? Così siamo più '70 :rolleyes: ... così ci sto, ci sto, ci sto ...
 
Top
lamanonegra
view post Posted on 18/8/2009, 16:22




per chi volesse iscriversi ma fosse sprovvisto di squadre, posso prestare ISRAELE e GERMANIA OVEST.
 
Top
49 replies since 12/6/2009, 12:16   380 views
  Share