Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Come facciamo a dipingere le nostre nuove Top Spin?, (link contro gli attacchi d'ansia)

« Older   Newer »
  Share  
VecchioSubbuteo
icon8  view post Posted on 1/10/2009, 23:11




Molti di noi, recentemente hanno acquistato miniature Top Spin. Belle, molte belle … ma … da dipingere. Sappiamo che tra di noi ci sono artisti eccellenti, due nomi per tutti: Pierluigi e Augusto e, chissà quanti altri insospettabili individui devono ancora svelarci la loro maestria. Per il momento questo resta un mistero; di certo, invece, sappiamo che, sempre tra di noi, ci sono molti individui, come il sottoscritto, che dovranno cimentarsi per la prima volta nell’arte della pittura delle miniature Subbuteo. E’ proprio pensando a questi individui (quindi a me stesso) che lancio questo post in cui cerco di dare un contributo condividendo alcuni link utili allo scopo.
Ecco i primi:

http://www.oldsubbuteo.it/index.php/Decal-...-materiali.html
“Guida ai materiali”: a cura di OldTeam (in lingua italiana). Una guida ai tools, alle decals, e sopratutto alle varie marche di colori per modellismo che possono essere utilizzati per dipingere le miniature Subbuteo.

http://www.fortunecity.com/meltingpot/port...nce/humbrol.htm
“Hambrol Enamel Cross Reference”: sito (in lingua inglese) che presenta una tabella comparata delle varie marche di colori

http://www.hobcen.com/paints/humbrol.htm
“Humbrol Colour Keys & Charts”: sito (in lingua inglese) che presenta l’atlante dei colori della Humbrol, quelli utilizzati più comunemente per dipingere le miniature Subbuteo (già sin dagli anni ’70).

Alcune discussioni sull’oldforum
http://oldsubbuteo.forumfree.net/?t=11957544
http://oldsubbuteo.forumfree.net/?t=37962876

Certo che pierberz reagirà prontamente a questo post con ulteriori suggerimenti ancor più utili, attendo domani, giorno in cui andrò da Spelgatti per scoprire quali dei mille colori troverò …

Edited by VecchioSubbuteo - 2/10/2009, 10:10
 
Top
pierberz
view post Posted on 5/10/2009, 17:31




I links che hai suggerito sono molto interessanti, specie il primo che è veramente completo. Mi sentirei dunque di aggiungere solo alcuni consigli sui materiali necessari per cominciare a provare:
1. pennelli: misure da 0 (da usare quando si deve fare una maglia tutta di uno stesso colore) e poi 3/0, 5/0 o anche 10/0 per i dettagli più piccoli. Qualcosa si può trovare da Spelgatti ma se non avete frettissima posso averne a ottimi prezzi, vi farò sapere.
2. colori: potete provare tutti quelli del primo link ma gli Humbrol sono sempre tra i migliori, direi anche per una questione di robustezza, e ciò rileva in un certo modo perchè noi li usiamo anche per giocare! Ad Aosta l'unico ad averli è Benny; dovete per forza avere il color carne, il nero opaco, magari un marrone opaco per differenziare un poco le capigliature e poi secondo le vostre esigenze. Vanno bene anche gli smalti Model Master che si possono trovare sempre da Benny anche se l'assortimento è un po' più ridotto, come succede per gli acrilici Tamiya che sono anche più cari. Volendo ha anche qualche smalto Revell ma personalmente non li trovo all'altezza degli Humbrol.
2bis. fissativo: lo so che i puristi non lo metteranno mai, ma ci sono almeno tre motivi per non fare tanto gli schizzinosi: innanzi tutto se mettete delle decals è quasi d'obbligo; anche se non le mettete avete la possibilità di usare dei colori lucidi tanto poi viene tutto opacizzato dal trasparente; infine irrobustisce tutta la vernice dell'omino garantendo una maggiore resistenza agli urti e all'usura. La contropartita negativa è un incremento di peso nelle parti alte che non contribuisce a tenere basso il baricentro. Si trova in bomboletta spray da Spelgatti, bisogna chiedere di una vernice in bomboletta trasparente satinata.

Per la sverniciatura sono proprio curioso di vedere come funziona il Fornet, però non l'ho ancora trovato.

Per la preparazione i manuali dicono che giustamente le miniature vanno carteggiate (eventualmente stuccate) sgrassate, ecc. Direi che però le Top Spin possono essere prese e verniciate così come sono; in più, se non dovete fare un concorso di decorazione, vi consiglio di usare il bianco della plastica, in questo modo si riduce il peso in alto e si evita di dover usare un colore (il bianco appunto) che è sempre rognoso da stendere.

Edited by pierberz - 5/10/2009, 21:37
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 21:30
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Bravi, grazie per i consigli.
Un amico mi ha detto che anche la Gnoccosticas è ottima, per fissare il materiale ha suggerito la ControlSemper. Le procedure per dipingere sono ben descritte, evidenzierei comunque, se proprio si vuole approfondire la materia, la lettura del Kamasubbuteo: ci sono tutte le posizioni per una buona tinteggiatura a schizzi.

Voi siete malati!!
 
Top
pierberz
view post Posted on 6/10/2009, 09:52




Uhmmm, qui in tema di malattia mi sembra che sia tu il peggio messo... image
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 6/10/2009, 13:18




CITAZIONE (pierberz @ 5/10/2009, 18:31)
... Ad Aosta l'unico ad avere gli Humbrol è Benny

I gli Humbrol li ho trovati ieri anche da Spelgatti a € 2.00 il barattolino.

Riguardo ai riferimenti di colori Humbrol usati sulle vecchie HW per pelle, scarpette, capelli, divise e così via, sull'oldsubbuteo forum si trova qua e là qualche riferimento. Sto provando a comletare una prima lista. Se qualcuno ha già info le pubblichi!
Grazie Pier per le lucidazioni, adesso aspetto una guida illustrata :rolleyes:
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 7/10/2009, 08:16




Cercando di farmi perdonare per il pacco di ieri sera mantengo la promessa fatta con il post precedente e posto una sintesi di info sui colori Humbrol estrapolata dall'oldsubbuteoforum.

Estrapolato dal post di "Claudio"

Rosso: 153
Nero: 33
Celeste: 65
Carne: 61
Verde:80
Bianco: 34
Carne (per giocatori di colore; qualcuno dice anche per i capelli/scarponcini): 98
Granata: 73 (magari con aggiunte di bianco)
Giallo: 24, 154
Grigio: 64
Blu: 25
Arancione: 82 (forse va schiarito con del bianco)
Blu: 77 + un po' di nero/Blue 25+ nero

Varianti
Torino (HW ref. 99) sembra indicata la miscela 1/5 di Humbrol 73 + 4/5 di Humbrol 153.
Color "oro" per HW ref. 30, 32, 168: Humbrol 24 + arancione (non sono specificate le dosi)

Estrapolato dal post di “Johan65”
il 62 matt leather lo usavo per i "mulatti" (tipo ronaldo, oliveira) anche se a volte aggiungevo un po' di marrone al matt 61.

Estrapolato dal post di “rossi62”

PELLE: 61, 63 (alternativo)
SCARPE, CAPELLI: 62

SUBBUTEO YELLOW: 24
STANDARD BLUE :25
ARANCIO SUBBUTEO: 82
ROSSO ALTERNATIVO: 153

MAGLIA PORTIERI: 90, 140, 155

MANCHESTER CITY, ETC: 65
MAGLIA BRASILE, ETC: 154
PANTALONCINI INGHILTERRA: 77

ALTRI colori Humbrol usati per dipingere le squadre Subbuteo
33, 60, 73, 74, 76, 80, 89, 98, 99, 104, 118
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 20:05
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Aggiungo questo link tratto dal forum Old Subbuteo, suggerisco una lettura agli artisti nostrani, soprattutto quelli che si stanno cimentando da poco alla pittura: http://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=63170069&st=30
 
Top
6 replies since 1/10/2009, 23:11   4686 views
  Share