Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Un OSC per la Repubblica delle Fontine

« Older   Newer »
  Share  
VecchioSubbuteo
view post Posted on 21/10/2009, 08:39




Cari tutti, con la presente informo ufficialmente che ieri sera, in un momento di talebanico sussulto old subbuteistico, ho fatto ciò avremmo dovuto già fare da tempo ma tergiversavamo, in attesa di alcuni chiarimenti che lolialevi e il sottoscritto hanno ricevuto in quel di Verona, il 10 e 11 ottobre scorsi, in occasione dell'Old SUbbuteo Show, OVVERO:
ho inoltrato "formale" richiesta all'Old Subbuteo" di creazione di un OSC valdostano. Questo non modificherà in alcun modo l'approccio con cui ci stiamo organizzando e stiamo giocando. L'OSC sarà incluso nell'Associazione costituenda e ci darà modo di partecipare a tornei e campionati regionali e nazionali.

Per dettagli sulla ri chiesta inoltrata vedi: http://www.forumfree.net/?t=43580551



Edited by VecchioSubbuteo - 21/10/2009, 10:15
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 09:10
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Il primo passo è stato fatto.
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 20:18
Avatar

(internato)

Group:
Member
Posts:
23,960
Location:
Subbuteopia

Status:


il primo flick, no passo, che subbuteista del menga sei? :D

Ci sarebbe tanto da dire, tipo che l'unica "forma" che ci interessa è quella del formaggio, ma avremmo tempo in futuro, quindi per il momento ... image
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 20:45
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


CITAZIONE (..claudio.. @ 21/10/2009, 21:18)
il primo flick, no passo, che subbuteista del menga sei? :D

Ci sarebbe tanto da dire, tipo che l'unica "forma" che ci interessa è quella del formaggio, ma avremmo tempo in futuro, quindi per il momento ... image

Hai ragione ...claudio..., cercherò di stare più attento ad usare termini appropriati!
Ciao
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 3/11/2009, 13:24




Bene ragazzuoli,
i referenti dell'old mi chiedono di preparare una scheda del nostro OSC valdostano.
A questo proposito manca un nome "simpatico" da dargli (vedi altri OSC italiani).
Il riferimento alla fontina o meglio ancora, alla "OSC Repubblica delle Fontine", potrebbe essere ripreso in considerazione, ma ce ne potrebbero essere molti altri, tipo "OSC Reine Valdotaine", oppure un po' più culturali come, ad esempio, "OSC Salassi VdA", "OSC Celti", ecc.
Mi appello alla vostra fantasia e cultura e sopratutto, alla vostra vivacità intellettuale. Proponete, proponete, proponete ...
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 21:35
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Confida sulla mia fantasia...ma non avere fretta..
 
Top
pierberz
view post Posted on 4/11/2009, 12:02




Sono sicuro che fra breve pongo68 formulerà la proposta di intitolare il nostro OSC ad Innocenzo Manzetti, dovete infatti sapere che Luca può senz'altro considerarsi a livello planetario il più profondo conoscitore del grande inventore valdostano.

Dopo approfonditi studi pare tra l'altro che Manzetti, oltre che del telefono, del motore a scoppio e della macchina della pasta, possa a ragion veduta considerarsi anche l'inventore del Subbuteo; è stato infatti recentemente rinvenuto un documento a lui attribuibile senza tema di smentita e che sarebbe giunto per vie traverse nelle mani di Peter Adolph negli anni '30 del secolo scorso. L'importante bozzetto (qui di seguito riprodotto) è datato all'incirca 1868 e raffigurerebbe inequivocabilmente una miniatura del nostro gioco, da lui denominata "hominum plasticum". Non dobbiamo dimenticare che a Manzetti viene anche attribuita l'invenzione di un particolare tipo di plastica e, a questo punto, tutto tornerebbe.

image

Sono certo che questo spunto non lascerà indifferente Luca, forse neanche lui sapeva di questa eccezionale scperta!

Da parte mia per il momento mi viene solo in mente di proporre il prodotto citato da VecchioSubbuteo e che ha secondo me un'ottima musicalità: "OSC Reblochon" suona davvero bene e ha un che di esotico!

Edited by pierberz - 4/11/2009, 12:43
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 14:41
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Un nome "serio" potrebbe essere: OSC Valle dei 4000 (in onore alle vette con oltre 4000mt).
Per i nomi bizzarri ci sto pensando.
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 4/11/2009, 15:25




CITAZIONE (pierberz @ 4/11/2009, 12:02)
... Da parte mia per il momento mi viene solo in mente di proporre il prodotto citato da VecchioSubbuteo e che ha secondo me un'ottima musicalità: "OSC Reblochon" suona davvero bene e ha un che di esotico!

Ti ringrazio pier ma, se non erro il Reblochon è francese e noi, se non erro nuovamente, non siamo mai stati annessi alla Francia, parliamo male il francese e lo scriviamo peggio; a me personalmente i francesi stanno anche un po' sui maroni e, dulcis in fundo (si sccrive così?), anche il tentativo di riannettere l'Italia alla Francia attraverso il matrimonio combinato tra Carlà e Sarc non è bastato. Quindi niente Reblochon se non per lucidare le basi.
 
Top
pongo68
view post Posted on 4/11/2009, 20:44




Acc.... ecco dov'era finito il bozzetto di Manzetti!
Pier, mi hai anticipato lo scoop!
Ho in mano i documenti che dimostrano in maniera inoppugnabile che Manzetti fu non solo il vero inventore del subbuteo, ma fu anche ripetutamente campione di Subbuteo del Regno di Sardegna, del Regno delle Due Sicilie e dello Stato Pontificio. Ha iniziato a perdere solo con l'Unità d'Italia... mannaggia a Garibaldi! Ma x convocare la CNN aspettavo di trovare quel bozzetto: la prova provata della grande notizia che rivoluzionerà un po' tutta la storia del nostro gioco.
Ecco quindi che confermo che il nome perfetto per l'OSC sarebbe "OSC Innocenzo Manzetti"!

Sapendo però che al di fuori del mio amico Mauro Caniggia e del mio gatto la proposta non troverà molti consensi... a me non dispiace "Repubblica delle Fontine".
Oppure, se si vuole un qualcosa di più serioso, anche "OSC Augusta Praetoria"
W Manzetti sempre
image
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 23:31
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


L'idea Repubblica delle fontine non è male ed essendo l'oggetto più conosciuto fuori valle propenderei anche per
OSC Fontina Autonoma (più che altro perchè di repubblicano la Valle ha ben poco).
Nel simbolo dell'OSC si potrebbe mettera la forma della fontina al posto della base, ed al posto del classico marchio fontina inserire il nome del neo nato OSC.
Ciao
 
Top
pierberz
view post Posted on 5/11/2009, 00:19




CITAZIONE
Ti ringrazio pier ma, se non erro il Reblochon è francese e noi, se non erro nuovamente, non siamo mai stati annessi alla Francia, parliamo male il francese e lo scriviamo peggio; a me personalmente i francesi stanno anche un po' sui maroni e, dulcis in fundo (si sccrive così?), anche il tentativo di riannettere l'Italia alla Francia attraverso il matrimonio combinato tra Carlà e Sarc non è bastato. Quindi niente Reblochon se non per lucidare le basi

Uhlallà, non volevo mica innescare una "querelle" italo-francese!imageimageimage

Se proprio non ti va il reblochon perchè non abbastanza "valdostano" possiamo sempre puntare sul "reblec", che ha pure una particolare assonanza con una parola che usiamo molto frequentemente durante le nostre partite!

E poi perchè hai cazzuolato solo me? A ben vedere tra i "quattromila" più noti della nostra zona sono tutti al di fuori della Valle d'Aosta eccetto il Gran Paradiso! Il Monte Bianco è un po' come il Reblochon, più francese che italiano ma comunque rappresentativo per la nostra regione!

Tra le proposte serie anch'io vedrei bene Augusta Pretoria e comunque, in considerazione della mia posizione filo-clericaleimage, non posso esimermi dal proporre "OSC Sant'Anselmo"; non è che dobbiamo necessariamente cercare la cosa per la quale siamo più conosciuti nel resto del mondo, se no dovevamo chiamarlo "OSC buoni della benzina image"

Una proposta molto "bipartisan" potrebbe essere "OSC lucido ma basculo", un'altra "OSC guarda come basculo"!

Edited by pierberz - 5/11/2009, 00:59
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 5/11/2009, 09:40




Faccio un primo riepilogo:
OSC Repubblica delle Fontine
OSC delle Fontine
OSC Fontina Autonoma
OSC Reine Valdotaine
OSC Valle dei 4000
OSC Reblochon

OSC Salassi VdA
OSC Celti
OSC Augusta Praetoria
OSC Sant'Anselmo

OSC buoni della benzina
OSC lucido ma basculo
OSC guarda come basculo
OSC Innocenzo Manzetti

mmmmm, ci stiamo avvicinando ma non ci siamo ancora. Possiamo fare di più (viste le "perle" che normalmente si snocciolano in altre discussioni)
Si sente la mancanza di alcuni contributi importanti ... :rolleyes:

CITAZIONE (pierberz @ 5/11/2009, 00:19)
... E poi perchè hai cazzuolato solo me? A ben vedere tra i "quattromila" più noti della nostra zona sono tutti al di fuori della Valle d'Aosta eccetto il Gran Paradiso! Il Monte Bianco è un po' come il Reblochon, più francese che italiano ma comunque rappresentativo per la nostra regione!

lolialevi lo sta già massacrando lupo, tu cazzuoli axolotl5 e io cazzuolo te ... così facciamo trenino

Edited by VecchioSubbuteo - 10/11/2009, 11:07
 
Top
view post Posted on 5/11/2009, 11:14
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


"lolialevi lo sta già massacrando lupo, tu cazzuoli axolotl5 e io cazzuolo te ... così facciamo trenino."

IO, IO...IO ultimo....

Spremiamo ste meningi.
Secondo un mio umilisssssimo punto di vista dovremmo trovare un nome che non sia complicato da pronunciare (quindi se possibile eviterei il francese o il patois), che faccia sorridere e che riconduca almeno un pochino alla Valle d'Aosta.
 
Top
axolotl5
view post Posted on 5/11/2009, 20:41




Comincio col dire che a me la fontina non piace,non la mangio e in più puzza!
Vorrei proporre qualcosa di valdotain ma che suoni pure carino,anche se magari non così internazionalmente conosciuto: OS Tatà club (il logo potrebbe essere il cavallino con le ruote-palle di subbuteo tenuto per le briglie da un giocatore basculante). OSC Dahu (questa da spiegare in giro è più dura,ma è un mondo difficile,adeguiamoci).
Come proposte semi-serie:OSC Infradito (in effetti certe sere alcuni sono un pò svaccati,soprattutto dopo la bataille des reines...altri sono dei bei tipi da spiaggia..l'ultima) OSC Storditi (devo addentrarmi nella spiegazione?). In onore al torneo di Mexico 70,tenuto conto che sono il Messico..OSC Los Gorditos ( sto pensando soprattutto al nostro più quotato esponente, un certo lupo vagamente sovrappeso...).Ok,l'ultima proposta non consideratela.
Un bacio in punta di dito a tutti.
 
Top
45 replies since 21/10/2009, 08:39   463 views
  Share