Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

I° Torneo dei "futuri basculanti"

« Older   Newer »
  Share  
pierberz
view post Posted on 30/12/2009, 23:52




Grande evento ieri sera al Tetley’s, il team “lamanonegra-panterarosa” è riuscito nell’intento di organizzare il primo torneo periodico occasionale non ufficiale (copyright il Corriere Valdostano del Subbuteo) riservato alle nuove leve. Il torneo dei “futuri basculanti per intanto scivolanti” ha registrato la partecipazione di ben sei promesse del panno verde di età compresa tra i 9 e i 12 anni. La serata in periodo festivo ha consentito l’utilizzo di un solo campo, con partite in tempo unico di 10 minuti.
La formula utilizzata prevedeva la formazione di due gironi da tre giocatori in cui tutti i partecipanti hanno avuto modo di incontrarsi. I primi due di ogni girone si sono incrociati a giocare le semifinali, quindi finali per tutti, per il 5°, 3° e 1° posto. Un totale di 11 partite da 10 minuti l’una giocate in circa due ore.
Le miniature utilizzate, Zeugo 2009 a base piatta, hanno permesso di avere un numero di gol soddisfacente malgrado la durata ridotta di ogni match.
Ma presentiamo i partecipanti: lamaninanegra, supersimo, subbuteodoro e i tre fratelli (due dei quali gemelli) valpelluno, valpeldue e valpeltre.
Ecco i risultati:
girone A
subbuteodoro-lamaninanegra: 1–0
lamaninanegra-valpeltre: 1-0
subbuteodoro-valpeltre: 4-0

girone B
supersimo-valpeldue: 0-0
valpeldue-valpelluno: 1-0
valpelluno-supersimo: 0-0

semifinali:
subbuteodoro-supersimo: 2-0
lamaninanegra-valpeldue: 3-2 (dopo gli shoot-out)

fianle 5° posto
valpelluno-valpeltre: 1-0

finale 3° posto
valpeldue-supersimo: 2-1 (dopo gli shoot-out)

finale 1° posto
subbuteodoro-lamaninanegra: 2-0

Dal punto di vista delle regole sono state applicate in toto quelle ufficiali dei grandi (ma chi sono i grandi,… boh!?) tutti avevano una conoscenza delle regole sufficiente a garantire uno svolgimento accettabile delle partite dal punto di vista del rispetto dei principi del gioco. Un adulto in costante supervisione si rendeva necessario per dirimere questioni di gioco, regole, fair play... (forse su quest’ultimo aspetto ci sarà da lavorare in modo mirato), per cercare di contenere il tifo sempre acceso e colorito di quelli che aspettavano il loro turno...
La cosa che personalmente mi ha fatto più piacere è stata di vedere un entusiasmo reale, non un atto dovuto per assecondare le manie dei padri!
L’appuntamento a una nuova edizione dei “futuri basculanti” è inevitabile, a questo proposito ne approfitto per fare un appello a tutti i nuovi acquisti “adulti” affinché si attivino ad avvicinare figli, nipoti, cugini ecc. ad arricchire ulteriormente la sezione juniores!
 
Top
lamanonegra
view post Posted on 31/12/2009, 01:13




Confermo tutto.
Serata fantastica, buone, buonissime vibrazioni.
Assolutamente da ripetere.
E, incredibile ma vero, non hanno rotto neppure una miniatura!

P.S.: buon anno a tutti.
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 09:27
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Bravi ragazzi! Intendo quelli fino a 12 anni.

Ale
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 31/12/2009, 11:47




Grandissimi, un eccellente conclusione di 2009! La inseriamo nelle attività ufficiali.
Mi spiace sinceramente di non aver potuto contribuire minimamente a questa importante iniziativa a cui, come sapete, tengo in modo particolare.
Per fortuna i due super padri, lamanonegra e pierberz, hanno saputo organizzare e gestire magistralmente l'evento, nonostante la logistica fosse poco favorevole al tipo di iniziativa.
Cercherò di farmi perdonare nel prossimo futuro, tenendo fede al principale obiettivo della futura Associazione, ovvero, trovare una sede e creare le circostanze per far giocare i più giovani, il futuro, appunto. Le premesse (6 partecipanti) e il loro nick fanno supporre un 2010 ancora più frizzante del 2009.
Quoto l'invito di pierberz rivolto a "nuovi adulti".
Dal canto mio sto cautamente coltivando il pargolo di 7 anni (Giulio) il cui dito indice, nonostante ancora piccolo e tremolante, sembra promettere bene.
Mi piace "futuri basculanti"!!! Ahhhh come mi piace!!!
 
Top
3 replies since 30/12/2009, 23:52   65 views
  Share