Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Juventus 2009-2010 away

« Older   Newer »
  Share  
pierberz
view post Posted on 19/1/2010, 00:28




Tutto incominciò quando lolialevi mi mostrò una delle sue prime esperienze pittoriche effettuate in età giovanile: un Brindisi HW, trasformato con un pennarello in Aston Villa e omini pluri-incollati con quantità variabili di Bostik da calzolaio, basette incollate anche dalla parte esterna, uno spettacolo da spezzare il cuore non solo a soggetti particolarmente sensibili. :sick:

Si tratta comunque di un'HW, vediamo se si può fare qualcosa. E' stato il primo tentativo di ricostruzione "pesante" e completa di una squadra.

Inizialmente ho provato a togliere gli strati di vernice depositatisi nelle varie ere geologiche. Giorni di bagno dentro a sgrassante da forno non sono stati sufficienti, quindi sono intervenuto con applicazioni locali di acquaragia. Questo mi ha causato la perdita di qualche dettaglio, ma finalmente il bianco è rispuntato ovunque. Nello smontaggio però, a causa delle quantità di colla che tenevano insieme omini e basette, molte parti sono andate rotte, il bilancio parlava chiaro: 6 braccia rotte, una dozzina di gambe spezzate, 7 stanghette (quelle dove appoggiano i piedi e che si inseriscono negli inner) irrecuperabili ed una rotta, 8 basi rovinate nel tentativo di asportare l'inner o di togliere la colla. image

Che fare?, Nel dubbio porto a vedere al legittimo proprietario la squadra in questa fase e devo dire di aver letto nei suoi occhi un profondo sconforto unito ad una vena di rammarico per essersi fidato di me. image image

Per nulla scoraggiato procedo convinto che si tratti di un’esperienza irrinunciabile per mettere a punto tutte le tecniche di recupero di una miniatura di Subbuteo passata a miglior vita.

Tutti gli arti amputati vengono riattaccati, le stanghette vengono ricostruite e le basi levigate e lucidate.

Dopo questa fase la squadra viene nuovamente esaminata e viene deciso, in considerazione del colore delle basi e degli inner, di riprodurre la seconda maglia della Juve di quest’anno. Ne approfitto per fare un po’ di esperienza con le decals, il colore bianco, nero e grigio mi permettono di operare con la mia stampante laser in bianco e nero. Le scritte sulla schiena vengono realizzate con Word mentre il logo della New Holland viene realizzato con Autocad. Il resto è dipinto a mano libera tutto con colori Humbrol(numeri bianchi sui pantaloncini, riga bianconera obliqua, bordi su maglietta, calze e pantaloncini). Alla fine viene applicata una mano di trasparente in bomboletta sia per rendere omogenea la pittura ma soprattutto per fissare le decals.

Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
Photobucket
 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 15:34
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Fenomenale!!!
Non so se hai fatto una foto di quando la squadra era "a pezzi", se ne hai sarebbe utile inserirle nella discussione. Questo per dar modo ai frequentatori del forum di capire il vero spessore della tua arte.
Grazie

P.S.: il mio modo per ringraziarti è quello di non giocare mai contro di te con questa squadra: mi addolorerebbe vederti uscire sconfitto da una tua creatura.
 
Top
pierberz
view post Posted on 19/1/2010, 15:48




Ti ringrazio per la tua squisita sensibilità, vorrà dire che cercherò di romperti e ricostruirti tutte le squadre!

Non avevo fatto foto della fase "distruttiva" ma fra non molto uscirà un racconto a puntate sull'argomento!
 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 15:50
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


E' notaria la mia sensibilità d'animo.

Aspetterò con ansia di leggere le prossime puntate.
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 24/1/2010, 22:41




Bhe, io l'ho vista prima della cura e posso testimoniare che prima di allora non avevo mai visto una HW così ... così, vorrei trovare un attributo adattissimo ma mi viene solo strapazzata. Non assomigliava a nessuna squadra né per i colori né per il suo stato di conservazione (un gruppo di reduci di guerra). Poi il miracolo, perché se non conoscessi le capacitàò di pier, solo di questo potrebbe trattarsi. Peccato non aver fatto le foto prima del restauro ... io verrei linceziato per una cosa del genere.
 
Top
pierberz
view post Posted on 25/1/2010, 09:21




Capisco, ma le tipologie di intervento da attuare si sono evolute e modificate nel corso dell'intervento stesso, a un certo punto pensavo di sostituire gli inner e le miniature originali con delle Top Spin, poi volevo buttare tutto nella spazzatura, all'inizio non potevo certo immaginare che avrei sperimentato tutte queste tecniche di ripristino!

Comunque spero di potermi riscattare con il racconto illustrato di prossima pubblicazione!
 
Top
5 replies since 19/1/2010, 00:28   105 views
  Share