Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Houston Dynamo

« Older   Newer »
  Share  
pierberz
view post Posted on 16/3/2010, 11:03




Prima esperienza con decals stampate da Top Spin, questo Houston Dynamo utilizza tutte componenti Top Spin (basi, dischetti e miniature AL1).

Con questa squadra ho anche sperimentato la realizzazione delle decals copri dischetti. Queste sono state disegnate con Autocad, stampate con stampante laser su carta da decals trasparente ed applicate senza problemi con l'utilizzo di modeste quantità di liquido ammorbidente per decals in considerazione del fatto che la superficie su cui sono state applicate è piatta. In ogni modo volevo evidenziare come il liquido ammorbidente non aggredisce in nessun modo l'inchiostro della stampante laser benché non sia stato utilizzato alcun protettivo sul foglio decals dopo la stampa.

Le decals Top Spin invece sono di applicazione molto più problematica e penso che questo sia dovuto in gran parte proprio al protettivo applicato sui fogli. Tendono ad arrotolarsi sui bordi, a spezzarsi quando devono seguire le curvature della miniatura, a lacerarsi durante l'applicazione.

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 17/3/2010, 00:37




Ma li avete visti i lacciiiiiiiiiii!!!! delle scarpette????
Che dire ... piccole opere d'arte di plastica. Sei un grande Pier. Quasi quasi smetto di comprare HW e risparmio un po' di soldini per commissionarti un gioiello anche per me.

DOMANDA
Ma il giocatore di colore è un AL1 di colore (nuova srie, già con morfologia da africano) o hai rimodellato un bianco aggiungendo un po' resina qua e là?
 
Top
pierberz
view post Posted on 17/3/2010, 08:37




No, no , trattasi di AL1 "black"...
 
Top
view post Posted on 17/3/2010, 08:41
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Appena hai tempo, pagando il giusto, mi piacerebbe assistere "in diretta" ai tuoi lavoretti. Ma come cavolo fai ad applicare le decals in modo così preciso?
 
Top
pierberz
view post Posted on 17/3/2010, 11:22




Molto volentieri! Per applicare le decals su superfici ostiche come una miniatura di Subbuteo è necessario l'uso degli ammorbidenti appositi; per la precisione nel posizionamento di quelle più piccole è opportuno usare una pinzetta (tipo da orologiaio) con punte sottilissime e spostare la decal finché non è nella posizione giusta...molta pazienza e poi anni ed anni di esperienza, nel mio caso ho fatto pratica con lavori tipo i seguenti, in cui tutte le decorazioni sono eseguite con decals:
image
image
image
image
image
 
Top
4 replies since 16/3/2010, 11:03   270 views
  Share