Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

A.C Macallesi (Milano)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2010, 19:08
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Ho voluto dipingere la prima squadra con cui ho giocato a 11. E' una società sportiva di Milano, da cui sono emersi Walter Zenga e Ambu, giocatori un pochino più famosi del sottoscritto.
Prima di questa esperienza avevo giocato a 7, all'oratorio nella squadra "Turchino" (che prima o poi dipingerò) mentre dopo la Macallesi ho giocato nel Noverasco (squadra della provincia di Milano, anch'essa vedrà la luce sul panno verde entro l'anno).

Veniamo ora alla presentazione della Squadra:
1) costruita su basi 3D HW, inner Top Spin trasparente, omini Top Spin;
2) per incollare la rondella e le altri parti a contatto, ho usato una colla bicomponente epossidica;
3) il peso complessivo dovrebbe essere intorno ai 2,2 gr

image
image
image
image
image

Commento:
inizialmente avevo previsto di usare basi 3D HW, Inner 3D HW ed omini Top Spin, purtroppo la barretta degli omini Top Spin "ballava" troppo all'interno della fessura dell'inner, dunque ho dovuto optare per un inner Top Spin.
Altro problema che mi si è presentato è quello dell'incastro tra inner e base: l'inner Top Spin ha un diametro leggermente più piccolo rispetto alla sede della base 3D HW motivo per cui ho dovuto abbondare con la colla nel punto di contatto tra i due elementi.
 
Top
lupo dell'ontario
view post Posted on 9/4/2010, 14:09




sono senza parole. e infatti non dico praticamente niente comunque sei un grande image
 
Top
view post Posted on 9/4/2010, 21:28
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Oggi ho pesato le miniature, non ho fatto un gran bel lavoro: 5 pesano da 2,08 a 2,11 gr e altre 5 da 2,13 a 2,18 gr.
La discrepanza non è esagerata ma rispetto alle altre miniature che ho "costruito" queste hanno una differenza di peso più marcata l'una con l'altra.
Altro appunto che mi faccio riguarda il tocco di pennello: si vede troppo (l'ho notato solo dalle foto perchè dal vivo è meno evidente) la pennellata di ritocco. Specialmente quando ho migliorato con la seconda passata di colore, le sbavature sulle gambe.
Mi servirà di lezione per le prossime squadre.
 
Top
pierberz
view post Posted on 10/4/2010, 07:36




Encomiabile, sia la squadra che il tuo spirito di autocritica, forse eccessivo: la tecnica dei ritocchi non è così evidente, soprattutto se prendi due accorgimenti, uno usare ovviamente la stessa vernice della precedente passata, questo sembra scontato ma assume grande rilevanza quando si usano colori non "da boccetto" ma composti da noi; inoltre se dai la mano finale di trasparente aiuta molto ad omogeneizzare quelle diversità nelle tonalità dovute a passate successive che inevitabilmente emergono con i ritocchi.
Inoltre il peso non è così diverso, se approssimassi ad un solo decimale saresti sempre a 2,1, eccetto quella che pesa 2,18 quindi direi accettabilissimo!

Bravissimo comunque image

...ah, ora puoi lavorare su foto e sfondi. Un consiglio: come terreno puoi usare un pezzo di carta colorata verde dove ci disegni le righe bianche con un pennarello a vernice bianca; per lo sfondo scarichi da internet un'immagine di cielo o quant'altro adatto a uno sfondo, prova a cercare su immagini "backgrounds sky" ad esempio; lo stampi su due fogli A4 che poi attacchi insieme.
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 08:36
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Quindi mi stai dicendo che il mitico tavolo da cucina con sullo sfondo le appariscenti sedie non è l'ambiente adatto per foto di squadre da subbuteo????
Sì, credo tu abbia ragione.
Provvederò a migliorare l'aspetto espositivo.

Il colore con cui ho fatto i ritocchi è il medesimo con cui ho dato la prima passata di pennello, prendo direttamente dal boccetto Humbrol, per ora non ho ancora fatto mix di colori per schiarire il "color pelle" o altro.

Vedrai, tra qualche mese sarò un pittore diverso....
 
Top
lupo dell'ontario
view post Posted on 10/4/2010, 21:15




CITAZIONE
Quindi mi stai dicendo che il mitico tavolo da cucina con sullo sfondo le appariscenti sedie non è l'ambiente adatto per foto di squadre da subbuteo????

spero tu non voglia rifare la cucina!!! Sono certo che Pier intendesse un'altra cosa image
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 15/4/2010, 14:05




Pensa tu cosa ci saremmo persi se avessi seguito le orme di Walter ed Ambu!
Scherzi a parte, ogni volta che pubblichi una nuova creazione è sempre migliore della precedente. Molto belli e per nulla scontati anche gli accostamenti di colore, e poi.. mi piace quando parli con disinvoltura della colla bicomponente epossidica, di 2 cifre dopo la virgola, di inner e di outer ed infine di discrepanze!
Era un ragazzo semplice di paese che aveva messo su famiglia e ogni tanto faceva due tocchi con piccoli omini di plastica che nemmeno lui sapeva come si chiamassero ... oggi è un mostro ... di bravura!
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 19:23
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Axolotl5 ha dato una definizione graziosa riguardo gli accostamenti di colore squadra-inner: vomitevole e pacchiano!
 
Top
lupo dell'ontario
view post Posted on 18/4/2010, 20:46




vomitevole,image pacchianoimage ... image image ma allora lo vedi che sei alla moda!!!
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 18/4/2010, 21:00




Loliiiiiiiiiiiiiiiiiii, hai un sacchetto di MP.
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 22:54
Avatar

Mastro Giocaio di Corte

Group:
Member
Posts:
4,926
Location:
VIAREGGIO (e Milano)

Status:


CITAZIONE (lolialevi @ 8/4/2010, 20:08)
Ho voluto dipingere la prima squadra con cui ho giocato a 11. E' una società sportiva di Milano, da cui sono emersi Walter Zenga e Ambu, giocatori un pochino più famosi del sottoscritto.
Prima di questa esperienza avevo giocato a 7, all'oratorio nella squadra "Turchino" (che prima o poi dipingerò) mentre dopo la Macallesi ho giocato nel Noverasco (squadra della provincia di Milano, anch'essa vedrà la luce sul panno verde entro l'anno).

Ahahah, ma cosa mi ricordi!!! Al Turchino feci uno dei miei gol più belli, una legnata di testa che il muro dietro alla porta del campo a 7 trema ancora ahahah!

E poi P.le Cuoco, il campo di Via Monte Cimone, e il campo del Calvairate dove lo mettiamo??? :D

Amarcord!!!! :wub:


Massimo
[email protected]
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2010, 23:34
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Ciao SCRIGNO MAGICO, se ti interessa a breve metterò le foto del mitico Turchino, la squadra l'ho finita devo solo mettermi in testa di fotografarla.

Dove giocavi? Alla San Pio V?
Io abitavo in via Cadibona, la via del Calvairate

Alessandro
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 19:46
Avatar

Mastro Giocaio di Corte

Group:
Member
Posts:
4,926
Location:
VIAREGGIO (e Milano)

Status:


Certo che mi interessa, Alessandro, mettila! :)

Io abitavo prima in via Muratori, poi in via Piranesi; andavo alla Pietro Colletta prima, Tito Livio poi e infine Pietro Verri (facevo la strada di ritorno con Enrico Ruggeri ai tempi dei Decibel).

Appena avevo un minuto libero, o...durante le assemblee in aula magna, ahahah, andavo a giocare per ore e ore al campo di via Monte Cimone... Per le partite più serie e organizzate andavamo appunto al Turchino e al Calvairate...

Poi un giorno mi vide un talent scout della RAS assicurazioni e per un paio di anni feci i tornei aziendali con la RAS appunto, campo di via Salomone.

La mia ragazza abitava nello stesso condominio di Zenga, Viale Ungheria. :)

Ma tu ora dove abiti? Io a Liscate (MI).

Per diversi anni feci il rappresentante per piemonte e valle d'aosta. Adoro le due Gressoney e la Val d'aosta tutta, anche perché sono un grande appassionato di montagna, soprattutto d'estate, oltre che di giochi tutti! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2010, 07:00
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Dal 1990 abito in Valle d'Aosta, in un paese sulla collina di Aosta.

Hai citato tutti posti che conosco e che in parte ho frequentato: le medie le ho fatte alla San Francesco di Assisi (via Dalmazia angolo via Mecenate) perchè era una scuola musicale e sembrava più seria (era un giudizio dei miei genitori) rispetto alla Tito Livio (che sarebbe stata la mia "naturale" scuola da frequentare).
In Monte Cimone , che ai tempi chiamavamo TQ (Teatro Quartiere) ho giocato a pallone con cugini e amici.
Al Verri andavo a giocare a calcetto nei pomeriggi liberi, scavalcavamo il cancello e ...questo negli anni 1983/4 al 1986.

Zenga l'avevo conosciuto proprio quando giocavo alla Maccalesi, primi anni '80.
Il ricordo di viale Ungheria mi fa emergere il pensiero di un amico, Andrea B., che purtroppo nell'età adolescenziale ha preso una bruttissima via, la droga lo ha rovinato completamente. Quella era una zona davvero "ostile" per i giovani.

E' bello trovare, a distanza di anni, qualcuno che ha vissuto nei medesimi posti....
Ciao
 
Top
13 replies since 8/4/2010, 19:08   275 views
  Share