Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Intervento del portierino in fase difensiva

« Older   Newer »
  Share  
pierberz
view post Posted on 2/2/2012, 19:27




Altro post, altra situazione dubbia!
Situazione sempre verificatasi nel corso di una partita di campionato e che vado a descrivere: l'attaccante si appresta a tirare in porta, il difensore, nell'effettuare la mossa difensiva che gli spetta dopo l'ultimo tocco dell'attaccante, anziché muovere una miniatura in campo, toglie il portiere dalla porta ed effettua il movimento difensivo utilizzando il portierino.

Ora, secondo me questa mossa, ancorché di indubbio effetto scenico e forse anche condivisibile, non è però corretta nè consentita dai regolamenti. A suffragio di quanto sostengo concorrono elementi di norma e prassi:

Siamo d'accordo, il regolamento dell'OSC non vieta e non permette questa mossa; in nessuno dei punti della regola 10 si cita la modalità secondo cui il portierino entra in gioco. E forse questa non è una dimenticanza ma è talmente sottinteso che non è stato ripetuto. Dico questo riferendomi a quanto affermato in questo post tratto dal forum dell'OSC - sezione regolamento - discssione portiere/portierino: http://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=27714081
In questo post si chiedeva proprio quando il portierino può intervenire e veniva risposto "quando sei in possesso di palla".
E ciò è probabilmente stato dato per sottinteso nel regolamento dell'OSC.
Si tratta d'altronde di una previsione espressamente descritta nel regolamento Subbuteo 85/95 in cui al punto 13.11.1 viene inequivocabilmente riportato: "... Detto portiere di riserva può essere utilizzato solo quando la sua squadra è in possesso di palla."

Più chiaro di così... direi quindi che l'intervento in argomento non è regolare.

Attendo critiche/consensi!
 
Top
view post Posted on 2/2/2012, 20:27
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Aggiungerei anche questo: http://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=44851029

La casistica descritta da Pierberz non viene esplicitamente descritta nel regolamento, anzi, dal regolamento si potrebbe pure pensare/interpretare cose diverse (anche se la regola 10.17 recita: Il portierino può essere utilizzato per battere i rinvii da fondo campo, le punizioni dentro la propria area di rigore e i calci di rigore a favore.
Se nella battuta il portierino manca la palla, il giocatore rimane senza il portiere come da regola 10.8
).

E' comunque consolidata la prassi (o regola interpretativa) che il portierino può entrare in gioco solo se la propria squadra ha il possesso palla e NON come mossa difensiva.
E' però vero che se il portierino è stato utilizzato per giocare il pallone, poi può essere utilizzato come una qualsiasi miniatura, quindi può battere rimesse laterali, compiere azioni di gioco, battere calci di punizione etc..
Non bisogna altresì commettere l'errore di paragonare la funzione del portierino a ciò che accade nel calcio vero, in cui il portiere può effettuare qualsiasi movimento ed in qualsiasi momento del gioco.

Conclusione: ha ragione Pierberz.
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 14:00
Avatar

(internato)

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Sono d'accordo anch'io
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 18:02
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Basta un pò di incentivo (vedasi "divagazioni sul campionato") per trovare nuova linfa anche in questa discussione da parte di mirabili utenti.
Qui sotto è possibile osservare un'azione di gioco irregolare.
Al termine del campionato ci sarà la tanto agoniata "estrazione".

ghana341

Uploaded with ImageShack.us

Edited by lolialevi - 11/2/2012, 18:23
 
Top
corra71
view post Posted on 19/2/2012, 15:32




Visto l'incentivo "Germania Ovest" propongo un quesito regolamentare..



Mi trovo con i giocatori cosi' posizionati a causa dell'uscita del portierino.

p a d porta

p portierino
a attaccante
d difensore


Domanda: l'attaccante e' in fuorigioco?

Tra la linea di fondo e l'attaccante e' presente solo un difensore in quanto il portierino fa si che il portiere sia stato tolto dalla porta. Nel calcio è fuorigioco (tranne per alcune squadre) ma nel subbuteo?

Attendo lumi in merito
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 08:06
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Sì, è fuorigioco:
15.1 L’attaccante si trova in posizione di fuorigioco se è più vicina alla linea di fondo avversaria della palla a
meno che:
15.1.1 la miniatura non è dentro l'area di tiro;
15.1.2 ci sono almeno due miniature avversarie più vicine alla linea di fondo rispetto ad essa (considerando il
portiere come una miniatura)
;

(....tranne per alcuni giocatori ) :P

E' chiaro che alcuni sviluppi di gioco possono dar luogo ad un'azione regolare anche nelle modalità da te descritte, ma, così come esposta (azione statica), l'omino attaccante è da considerarsi in fuorigioco.

P.S. benchè il tuo sguardo sia stato tratto in inganno dalla presenza della bandierina del corner, ti annuncio che la fanciulla indossa la maglia del Ghana
 
Top
pierberz
view post Posted on 21/2/2012, 11:26




Sono d'accordo con quanto esposto;
mi viene solo un dubbio: quando viene "fischiato" il fuorigioco?

Quando la palla, in viaggio verso la porta, supera (o viene calciata oltre) "d" ultimo difensore in senso stretto o quando supera (o viene calciata oltre) "p" che verrebbe a trovarsi a sostituire quello che normalmente sarebbe l'ultimo difensore da prendere in considerazione per il verificarsi del fuorigioco?

Se propendiamo per la risposta "p" ci si comporterebbe come si fa abitualmente e cioè fischiando il fuorigioco dopo il superamento da parte della palla dell'ultimo difensore anche se è presente il portiere che ovviemente si ipotizza localizzato sulla linea di fondo;

nel caso invece di risposta "d" si verrebbe ad applicare la regola in senso stretto e cioè rispettando la previsione che il fuorigioco è decretato quando la palla supera (o viene calciata oltre) l'ultimo difensore.
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 13:06
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Allora, e spero di riuscire ad essere chiaro, io ritengo che il fuorigioco venga fischiato quando la palla supera (anche solo di un micromillimetro) l'ultimo difensore.
Come ultimo difensore intendo riferirmi al penultimo omino difensivo, dopo esso ci può essere
- il portiere
-ovvero il portierino (tutte e due da considerare come miniature)
-ovvero un difensore (così come lo intendiamo quotidianamente). In quest'ultima situazione è ovvio che il portierino è situato in posizione più avanzata di entrambi i difensori (quello più vicino alla linea di fondo campo e quello appena superato dalla palla). Con un disegno verrebbe meglio, ma lascio l'incombenza a te Pier, che sei bravo con il pc, io sono bravo in altro.

Se mi sono chiarito sono bravo, se la chiarazza è stata offuscata dalla nebbiolina del cervello vuol dire che non mi sono chiarito e che lo schiarimento ingiunale è stato deviante e trasparente. :cry:
 
Top
pierberz
view post Posted on 21/2/2012, 17:08




Sì, penso di essere d'accordo, anche se non ho ben capito cosa si intenda per schiarimento ingiunale... :wacko:

Quindi, volendo fare una regola universale basterebbe dire che il fuorigioco viene rilevato nel momento in cui la palla supera (o viene giocata oltre) il penultimo difensore, ove per difensore si intende sia una miniatura che gioca in difesa in senso stretto sia il portierino impegnato in un'azione difensiva.

Giusto?
 
Top
view post Posted on 21/2/2012, 17:41
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Giustissimo!

Ti farò un disegno inerente lo schiarimento inguinale
 
Top
corra71
view post Posted on 22/2/2012, 20:44




Mi complimento con entrambi per aver compreso, e aver risposto conla consueta perizia e competenza, il quesito che sembrava uscito da una lavagna di Oronzo Cana' con varie incognite xyz derivanti da un'equazione di terzo grado.

ps Forza Ghana
 
Top
10 replies since 2/2/2012, 19:27   92 views
  Share