Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Salve..

« Older   Newer »
  Share  
luGabriele
view post Posted on 8/3/2012, 18:44




..a tutti e complimenti per il bel gruppo che siete.
sono Gabriele e seppur con molto ritardo (vado x i 31) ho appena intrapreso la passione per il Subbuteo.

Non so se posso postare qui qualche dubbio che ho, se nn è questo il posto adatto fatemelo sapere subito e sposto la discussione nella sezione adatta:)

Ho da 2 gg acquistato il gioco completo di Subbuteo del '98 da e-bay e vorrei avere qualche consiglio da voi su come fissare il panno sulla base di legno che ho gia' farò preparare:

- innanzitutto il panno ha i segni delle piegature, si vede che era in scatola da tanto, credete si toglieranno una volta steso o potrei farlo stirare ?

-conviene fissarlo con chiodi, puntine e simili o fissarlo con il bostik (leggevo di una certa "colla riposizionabile") ?

Speranzoso di ricevere i vostri pareri, vi terro' aggiornati sulla questa nuova appassionante avventura!
Saluti

Gabriele
 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 21:58
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Ciao LuGabriele, benvenuto nel forum.
Non essendo un esperto di che tipo di panni c'era nella scatola subbuteo del 1998, dovresti descrivere cosa c'è scritto sui bordi del panno, se c'è scritto qualcosa. E poi, il retro del panno è con plastica o senza plastica.
Se c'è la plastica potresti spazzolarlo con spazzola a setole morbidissime e poi stenderlo all'aperto per mezza giornata, ma non sotto il sole, dovrebbero ridursi le pieghe che hai descritto.
Per quanto riguarda le modalità di stesura del campo sulla base di legno, le puntine vanno bene ma prima devi risolvere la questione delle pieghe.

Descrivici bene il tutto e avrai spiegazioni più adeguate ;)
Qui da noi gli esperti sono Vecchiosubbuteo e Pierberz.
Ciao
 
Top
luGabriele
view post Posted on 9/3/2012, 00:34




Grazie lolialevi:)

il panno è sottile e morbido, senza plastica sul retro ed ha la scritta subbuteo sui tutti i lati.
Pareri femminili dicono si possa stirare x togliere le pieghe.

Per il fissaggio penso anch'io che vadano bene le puntine, ho solo paura che poi ceda...voi come mi consigliate di fissarlo...?

Non vedo l'ora!

 
Top
view post Posted on 9/3/2012, 08:06
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


In giornata provo a contattare VecchioSubbuteo, forse lui ha un panno simile.
Il mio consiglio preliminare è questo: se l'asse di legno con sopra il panno lo devi togliere ogni volta dai cavalletti (dopo aver giocato ore e ore ...:D) per metterlo in verticale dietro la porta o in altri posti, allora non conviene lasciare il panno attaccato con le puntine. Questo perchè, con il trascorrere del tempo, il peso del campo creerebbe i problemi da te già preventivati: cedimento dei bordi dove attacchi le puntine e deformazione delle righe del campo.

Non usare assolutamente colle per attaccare il campo all'asse di legno, la colla, oltre che rovinare il campo, annulla o riduce la scivolata delle miniature sul campo.

In giornata o domani avrai sicuramente altre risposte.
Ciao

Edited by lolialevi - 9/3/2012, 12:08
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 9/3/2012, 11:06




I campi dell’edizione ’98 erano in materiale sintetico tuttavia, con la dovuta cautela, si possono fare le seguenti operazioni:
a) se ritieni di doverlo lavare trattalo come un capo di abbilglmento sintetico, quindi sintetici, colorati a 30°.
b) stiratura a vapore senza accanimento a patto che sia interposto un tessuto di cotone tra il ferro da stiro e il campo. Passate veloci e dal centro verso l’esterno.

Fin qui un 10 e lode al parere femminile (non è un caso che tu abbia postato proprio l’8 marzo …). ;)

Detto ciò passiamo all’applicazione sul piano in legno.
Dal mio punto di vista puntine (stile very old), colla spray per fotografi, nastro biadesivo suil alti lasciano il tempo che trovano e alla fine non soddisfano mai le tue esigenze che, con il tempo aumenteranno (infatti tra qualche mese quel panno lo cestinerai per comprarne uno in cotone o un gommato, eh, eh!).

Il consiglio che mi sento di darti se vuoi andare sul sicuro è il seguente:
c) compra due strisciate di vellutino finissimo adesivo (lo trovi nei vari Self). Quindi rivesti il tuo piano in legno avendo cura di far combaciare perfettamente (senza sovrapporli) i due lati lunghi delle strisce.

d) a questo punto fatti aiutare dal parere femminile e stendi come una tovaglia il tuo campo sul vellutino, avendo cura di stenderlo con le mani dal centro verso l’esterno per farlo aderire perfettamente e annullare qualsiasi sacca d’aria.

Il sistema è veloce ed efficacissimo.
Potrai in qualsiasi momento raddrizzare le linee bianche perimetrali, che comunque saranno già dritte rispetto a quanto avrsti ottenuto con le puntine e quant’altro.
Puoi rimuovere il panno quando vuoi per lavarlo o sostituirlo con un altro panno (es.: originale in cotone ’70 o un bellissimo Top Spin in cotone).
Avrai un campo su cui si gioca perfettamente.

2 aspetti negativi: costo del vellutino adesivo, leggero rallentamento della superficie di gioco rispetto ad un panno che aderisce direttamente su legno.
Questo è quanto … per ora.
 
Top
4 replies since 8/3/2012, 18:44   869 views
  Share