Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Miniature in porta e/o area di porta

« Older   Newer »
  Share  
pierberz
view post Posted on 13/3/2012, 12:16




Visto che l'incarico affidato all'altro autorevolissimo responsabile di questa sezione tarda a concretizzarsi mi sono attivato io per far luce su una situazione di gioco che si verifica molto frequentemente e che non sempre viene trattata in maniera corretta e uniforme.
Sto parlando del posizionamento delle miniature che finiscono all'interno della porta o nell'area di porta (altrimenti detta area piccola, area del portiere).

Per quanto riguarda le miniature che finiscono all'interno della porta non ci sono grossi problemi, tutti concordano nel dire che vanno immediatamente posizionate sulla linea di fondo campo in corrispondenza dell'intersezione con la linea dell'area di porta. Il lato da scegliere corrisponde a quello stesso lato in cui la miniatura è entrata in porta. Dovesse essere già presente un'altra miniatura entrata in porta andrà posizionata accanto a quest'ultima.
La fonte di tale norma si trova nella regola 12.3 del regolamento Subbuteo 85/95.

Più fumoso risulta il caso delle miniature all'interno dell'area di porta. L'unico riferimento è il punto 10.19 del regolamento Old Subbuteo che impone che "tutte le miniature della squadra in attacco che al termine dell'azione si trovano nell'area del portiere devono essere spostate sulla linea di fondo campo subito fuori dall'area di porta".
Detta così si creano delle difformità di trattamento tra attacco e difesa e non si determina in modo inequivocabile il momento in cui effettuare lo spostamento.
Queste lacune vengono tuttavia colmate da un intervento sul forum dell'OSC che secondo me tratta in maniera adeguata il problema, arrivando a stabilire quanto segue:
"gli omini che stazionano nell'area piccola devono essere spostati ponendoli al di fuori di essa muovendoli parallelamente rispetto alla linea laterale" ... "e i giocatori si tolgono immediatamente, a meno che non si stia giocando al volo".
Conclusione questa che si pone in contrasto con quanto previsto nella regola sopra richiamata ma che secondo me è la più razionale e vicina a quello che più o meno stiamo già facendo.

Riassunto finale:
Miniature che entrano in porta: vanno posizionate SUBITO* sulla linea di fondo campo in corrispondenza dell'intersezione con la linea dell'area di porta.
Miniature che stazionano nell'area di porta: devono essere spostate SUBITO* ponendole al di fuori di essa muovendole parallelamente rispetto alla linea laterale.
*: sempre che non si stia giocando al volo

Propongo di adottare questo comportamento che risulta peraltro in linea con quanto previsto dall'OSC anche se il relativo regolamento è in attesa di aggiornamento. A riprova di quanto riportato si rimanda al seguente link: http://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=50037621

Edited by pierberz - 14/3/2012, 09:38
 
Top
0 replies since 13/3/2012, 12:16   37 views
  Share