Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Rimessa laterale

« Older   Newer »
  Share  
pierberz
view post Posted on 19/10/2012, 16:02




Vorrei in questa sede soffermarmi su un aspetto della rimessa laterale e cioè il corretto posizionamento della palla rispetto alla linea laterale.
La questione è molto semplice, fin dal regolamento Subbuteo 85/95 al punto 6.4 si leggeva: "Per la rimessa laterale la palla è piazzata sulla linea bianca..."; il regolamento dell'OSC ribadisce al punto 12.2.1 "L'arbitro posiziona la palla sulla linea laterale nel punto esatto in cui è uscita".

E' evidente che il dubbio potrebbe nascere solo e soltanto con riferimento al concetto che si vuole esprimere con la preposizione articolata "SULLA". Per "sulla" si intende che la mezzeria della pallina deve corrispondere alla mezzeria della linea bianca? Che la mezzeria della pallina non deve oltrepassare i bordi interni od esterni della linea bianca? Che la proiezione della pallina non deve oltrepassare tali bordi? Che la proiezione della pallina non deve oltrepassare i bordi esterni od interni della linea bianca? Quest'ultimo concetto, ad esempio, è quello utilizzato per determinare se la palla è uscita completamente oppure no dalla stessa linea laterale.

Di questo problema si è discusso anche sul forum dell'OSC (http://oldsubbuteo.forumfree.it/?t=54099590) e per chiarire il giusto comportamento si è utilizzata l'illustrazione che riporto qui di seguito:

png

La posizione giusta è solo e soltanto la n.1, per "sulla" si intende quindi che la palla deve essere perfettamente al centro della linea bianca e cioè che la mezzeria della pallina deve essere corrispondente alla mezzeria della linea bianca.
 
Top
0 replies since 19/10/2012, 16:02   25 views
  Share