Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Proposta campionato 2013-2014

« Older   Newer »
  Share  
pierberz
view post Posted on 28/1/2013, 18:29




Lo so che forse è ancora un po’ presto, ma così c’è più tempo per pensarci …

La proposta si colloca sempre in un contesto di ripartizione tra due gruppi, visto che ormai sembra questa la soluzione preferita (e sottolineo “sembra”).

L’obiettivo è di conferire una maggiore autonomia ai due campionati svincolandoli dagli automatismi di travaso da uno all’altro e puntare ad avere due gruppi il più possibile omogenei e in cui i partecipanti si sentano “al proprio posto” e di conseguenza si divertano il più possibile.

Sostanzialmente non si avrebbe un automatismo di passaggio da un campionato all’altro determinato esclusivamente dalle promozioni e retrocessioni. Prima dell’inizio del campionato si andrebbe a giocare un girone a cui POTRANNO partecipare solo alcuni giocatori, in prima istanza solo i tre (potenzialmente) retrocessi e i tre (potenzialmente) promossi; vale a dire, con riferimento al campionato in corso, gli ultimi tre della serie A e i primi tre della serie B. Se poi in serie A ci sono tre posti disponibili saranno i primi tre di questo mini-pre-campionato a giocare il campionato di serie A vero e proprio. La partecipazione non sarebbe in ogni caso obbligatoria, come ho scritto, “potranno” partecipare se ne hanno voglia; così se un retrocesso vuole giocare in serie B, non parteciperà al girone e lo stesso vale per un promosso, se non vuole andare in serie A basterà che non partecipi al girone.

In questa maniera un promosso (primi tre posti della serie B), se intende provare a giocare in serie A può sostenere questo “test” per rendersi conto se potrà trovare un suo spazio confrontandosi con quelli che sono finiti negli ultimi posti della serie A e dire: “Beh, sono comunque ad un livello più alto rispetto agli ultimi della serie A e posso quindi aspettarmi di fare un campionato non catastrofico in serie A”. Allo stesso modo si darebbe agli ultimi della serie A la possibilità di rimanervi nel momento in cui si verifichi attraverso il girone che restano comunque ad un livello superiore ai tre primi della serie B.

A ben vedere i primi quattro posti della serie B sono attualmente occupati da giocatori che l’anno scorso in serie B non c’erano e che quindi avrebbero forse potuto (almeno in alcuni casi e non necessariamente con riferimento a quest’anno) trovare posto in serie A. Ciò potrebbe anche avvenire nel caso in cui un giocatore molto bravo si avvicini solo adesso al campionato valdostano e così potrebbe partecipare anch’esso alla “qualificazione” per la serie A senza necessariamente passare un anno in serie B.
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 11:20
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


In linea di massima l'idea mi sembra buona, sollevo qualche dubbio solo sull'ultimo periodo del tuo scritto:
A ben vedere i primi quattro posti della serie B sono attualmente occupati da giocatori che l’anno scorso in serie B non c’erano e che quindi avrebbero forse potuto (almeno in alcuni casi e non necessariamente con riferimento a quest’anno) trovare posto in serie A. Ciò potrebbe anche avvenire nel caso in cui un giocatore molto bravo si avvicini solo adesso al campionato valdostano e così potrebbe partecipare anch’esso alla “qualificazione” per la serie A senza necessariamente passare un anno in serie B.

chiunque arrivi nel nostro gruppo deve per forza fare la serie B per arrivare in A, salvo non si torni al campionato unico.
 
Top
pierberz
view post Posted on 18/2/2013, 08:30




Sicuramente il problema di un "salto" della serie B non è il punto più rilevante della proposta né un'eventualità che si può manifestare con una certa frequenza. Il concetto alla base stava comunque nell'evitare che, nel caso dovesse arrivare ad Aosta qualcuno tipo Lupo, non sarebbe particolarmente eccitante fargli disputare UN ANNO di serie B; sarebbe poi nient'altro che una sorta "wild card", meccanismo spesso utilizzato in tante discipline sportive.
Il punto focale resta comunque quello della salvaguardia degli equilibri ed omogeneità nell'ambito dei due (o più) campionati.
 
Top
view post Posted on 18/2/2013, 09:13
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


L'unica "wild card" che posso accettare è quella di una gnocca nel mio letto, il resto sono chiacchere. :P
Fino a che la discussione è animata da noi due possiamo raccontarcele fino al 2050 ma nulla cambierà. Stasera al pub farò proseliti per questa tua proposta, che, come detto, mi sembra interessante.
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 21/2/2013, 11:06




Ciao ragazzacci, chiedo subito scusa per non aver visto prima il post e, soprattutto per non essere riuscito a replicare prima di oggi.

La proposta di Pier mi pare molto interessante, originale e consona.
Facile, direte voi! Sei in fondo alla classifica di serie A e qualcuno ti offre la possibilità di rimanerci …
A parte che sto diventando fortissimo e quindi scalerò la classifica in men che non si dica …

Scherzi e classifica a parte, l’idea di Pier è perfettamente in linea con lo spirito del nostro gruppo ed è lodevole il fatto che sia proprio lui a farla, in un momento in cui svantaggerebbe se stesso e la propria famiglia (leggi Teodoro, il nostro pupillo Teodoro).

L’unico dubbio che ho già espresso a Lolialevi riguarda il fatto che la proposta non è stata regolamentata a inizio campionato e arriva a giochi quasi fatti. Sarebbe facile per qualcuno trovare da ridire o, più meschinamente, pensare che la proposta sia stata suggerita da chi rischia la retrocessione.

In altre parole, io sarei in difficoltà, vista la mia attuale posizione in classifica, a sostenere la proposta di Pier. Tuttavia propongo di rendere più ufficiale la sua idea e di metterla ai voti; a mali estremi si può decidere che i predestinati a retrocedere non votino.

Visto che ci siamo, io riporterei sul tavolo delle discussioni anche la proposta che Corra71 fece l’anno scorso e che riguardava un’originale correzione al punteggio in caso di pareggio.

Infine, poiché quaggiù, in questa sezione, è difficile che qualcuno metta il naso, faccio un link su divagazioni.
 
Top
Mauro C. Old65
view post Posted on 21/2/2013, 11:19




Accetto la Wild card del prossimo girone per stabilire se son da serie a o b per il prossimo torneo.....Mauro
 
Top
pierberz
view post Posted on 21/2/2013, 11:32




Avevo effettivamente pensato al problema che solleva Corrado e cioè al fatto che la proposta non sia stata regolamentata.
Il probelma per me non sussiste perchè se leggiamo il regolamento di quest'anno, all'art.2, lettera "elle" si dice: "fermo restando quanto già definito in merito alle modalità di retrocessione e promozione relativamente al Campionato 2013-2014, lo SVAC si riserverà di valutare eventuali proposte alternative, anche sulla base di sondaggi. Ogni variazione sarà sempre debitamente annunciata e motivata. All’origine di eventuali variazioni potrebbero esserci le seguenti motivazioni: aumento o diminuzione del numero degli iscritti, precise volontà degli associati."
Secondo me questa è a tutti gli effetti una proposta in tema di retrocessione e promozione per il prossimo campionato, d'altronde, quella lettera l'avevamo inserita apposta...
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 21/2/2013, 13:25




Ottimo, a dire il vero non mi ricordavo che fossimo stati così lungimiranti.

Come avrai visto ho già postato l'invito su "divagazioni" a partecipare a questa discussione.
Se lo credi sia necessario, a parte parlarne al pub con tutti quelli che si incontrano, possiamo sollecitare alla discussione con una mail. Io preferirei la discussione pubblica qui.
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 21:00
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


CITAZIONE (pierberz @ 21/2/2013, 11:32) 
Avevo effettivamente pensato al problema che solleva Corrado e cioè al fatto che la proposta non sia stata regolamentata.
Il probelma per me non sussiste perchè se leggiamo il regolamento di quest'anno, all'art.2, lettera "elle" si dice: "fermo restando quanto già definito in merito alle modalità di retrocessione e promozione relativamente al Campionato 2013-2014, lo SVAC si riserverà di valutare eventuali proposte alternative, anche sulla base di sondaggi. Ogni variazione sarà sempre debitamente annunciata e motivata. All’origine di eventuali variazioni potrebbero esserci le seguenti motivazioni: aumento o diminuzione del numero degli iscritti, precise volontà degli associati."
Secondo me questa è a tutti gli effetti una proposta in tema di retrocessione e promozione per il prossimo campionato, d'altronde, quella lettera l'avevamo inserita apposta...

A dire il vero non mi sembra che questo comma del regolamento possa prevedere il cambiamento proposto da Pier; la dicitura aveva il senso di poter ampliare o diminuire il numero di partecipanti alla Serie B, e in parte quello della serie A, in virtù di nuovi arrivi o defezioni.

Sinceramente la questione proposta da Pier, a prescindere se sia stata o meno inserita nel regolamento, potrebbe essere superata se molti degli attuali partecipanti al campionato (preferirei TUTTI) dovessero votare a favore per questi play off - play out. Non siamo un'istituzione mondiale che deve rispettare leggi e regolamenti, siamo in 4 gatti e possiamo democraticamente e velocemente decidere anche cambiamenti in corsa, con lo scopo principe di non suscitare dubbi e/o obiezioni da parte di qualche iscritto.

Per Mauro old65: come hai potuto leggere la wild card viene concessa a mio insindacabile giudizio a favore di una gnocca che si infila nel mio letto. Fai tu!? :D
 
Top
Mauro C. Old65
view post Posted on 21/2/2013, 21:13




X LOLI: a Genova la gnocca e' la SORELLA DEI GNOCCHI FATTI AL PESTO.....quindi prima ti pesto ben benino in modo sopraffino e dopo,ma solamente dopo ti daro' una delle mie sorelle,sempre che tu chiaramente,riuscirai a degustarne una,ma nutriro' profondi dubbi in proposito dopo che gli ematomi profondi del "pesto alla genovese"che ti avro' offerto con simpatia ed amicizia lasceranno su di te MAURO ps abbracciami tutti!!!
 
Top
pierberz
view post Posted on 22/2/2013, 11:18




Ma certo che la mia proposta rientra in quel comma del regolamento, l'ampliamento o riduzione dei partecipanti erano solo degli esempi, se leggi bene la lettera, la motivazione era quella di poter valutare proposte alternative per le modalità di retrocessione e promozione, proprio quello di cui stiamo parlando. L'altro esempio (ma sempre di un esempio si trattava) era comunque proprio quello di una precisa volontà degli associati, quale effettivamente può essere. D'altronde il regolamento l'abbiamo fatto per qualcosa, allora perchè ci siamo adoperati per inserire quella lettera...
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 13:15
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


CITAZIONE (Mauro C. Old65 @ 21/2/2013, 21:13) 
X LOLI: a Genova la gnocca e' la SORELLA DEI GNOCCHI FATTI AL PESTO.....quindi prima ti pesto ben benino in modo sopraffino e dopo,ma solamente dopo ti daro' una delle mie sorelle,sempre che tu chiaramente,riuscirai a degustarne una,ma nutriro' profondi dubbi in proposito dopo che gli ematomi profondi del "pesto alla genovese"che ti avro' offerto con simpatia ed amicizia lasceranno su di te MAURO ps abbracciami tutti!!!

Abbraccerei volentieri tutti ma il solo pensiero delle tue moleste attenzioni mi ha fatto "emergere" ematomi enormi su tutto il corpo! :D
Cerca di dare una calmata ai nostri emissari al torneo di Genova, quando vanno all'estero si sentono sempre forti e invincibili... ;)
Ci vediamo quando ti degnerai di tornare tra le montagne.
Ciao

Per Pier: non sono pienamente convinto ma poco importa. Aspetto però che qualcuno inizi a postare la propria adesione o defenestrazione della tua proposta. Lunedi, come promesso, ho fatto proseliti e qualcuno mi ha confermato di aver letto il tuo post, ma non leggo alcun commento...azz. :angry:
 
Top
Mauro C. Old65
view post Posted on 22/2/2013, 13:46




Mah... visti i gironi dovranno tutti giocare al meglio per passare e poi andare avanti anche perche'la formula che hanno studiato e' peversa...i 1 contro i 1 e cosi via 2>2 3>3 4>4 ci sara' da scannarsi subbuteisticamente parlando,ti faccio questa confidenza tanto so'che boccuccia non parla neanchesotto :ph34r: tortura...AH AH AH !!!!!!
 
Top
view post Posted on 22/2/2013, 15:15
Avatar

(internato)

Group:
Member
Posts:
763
Location:
AOSTA

Status:


Ma le wild card non vengono date ai tornei? Mai visto assegnarne una per un campionato
sono d accordo con il maximo presidente
 
Top
VecchioSubbuteo
view post Posted on 4/3/2013, 09:58




ehm, pardon ... ma in questo thread non dovevamo discutere di come affrontare il prossimo campionato?

La fine di questo si avvicina e a me piacerebbe arrivare con delle proposte concrete già in occasione della premiazione.
Che ne dite?
Sollecitiamo via mail la partecipazione a questa discussione?
 
Top
34 replies since 28/1/2013, 18:29   408 views
  Share