Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

IL CONTROCAMPIONATO, Discussione abusiva

« Older   Newer »
  Share  
comitato del GOL.PE.T.
view post Posted on 10/11/2014, 13:06




Con arbitrario ed unilaterale atto di imperio, il :ph34r: comitato del GOL.PE.T. (GOL Per Tutti) :ph34r: , indice con decorrenza immediata il temutissimo e chiacchieratissimo “CONTROCAMPIONATO”. In difesa dei diritti dei più deboli e dei mediocri o, meglio, delle classi meno o nullasegnanti, prende vita la riscossa contro le élites del “dito crudele” . Il motto del GOLPET è: “togliamo i gol ai ricchi per darli ai poveri!”, in un robinhoodiano spirito di perequazione gollistica tanto invocato dalle folle (già nella prima giornata di campionato si è sentito qualcuno mormorare: - Cavoli! Tutto il campionato per giocare solo 4 partite! -, riferendosi alle partite in cui poteva competere ad armi pari) con il nobile scopo di evitare che altri abbandonino la lotta e di riconquistare chi la lotta ha già abbandonato e che tutti partecipino alla causa comune con impegno più calibrato ed equilibrato.

La formula è ormai arcinota, chi volesse ripassarsela può consultare il seguente link: https://subbuteovda.forumfree.it/?t=64778912&st=15 (dal post di Fortunato alla pagina 2 in avanti) e comunque viene fornito qui di seguito un breve riassunto:
Il CONTROCAMPIONATO è suddiviso in tre gruppi ed in tre fasi. I tre gruppi (A, B e C) sono ottenuti estrapolando i dati dalle classifiche più o meno combinate degli ultimi campionati e coppa Indicibili. In ogni fase tutti i partecipanti di ogni gruppo si incontrano una volta determinando una normale classifica con le stesse regole del campionato. Una volta che tutte le partite della prima fase sono state effettuate gli ultimi due del gruppo A passano al gruppo B nella seconda fase scambiandosi il posto con i primi due del gruppo B. Allo stesso modo gli ultimi due del gruppo B passano nel gruppo C scambiandosi il posto con i primi due del gruppo C che giocheranno quindi la seconda fase nel gruppo B. Alla fine della seconda fase si ripeterà il “travaso” tra i gruppi con le stesse modalità adottate alla fine della prima fase.
Visto che il numero di partecipanti di quest’anno non è divisibile per tre, viene attribuita maggiore consistenza numerica al gruppo centrale (B) per via del fatto che è quello che subisce il maggior numero di travasi.

La classifica sarà comunque sempre unica e progressiva senza interruzioni tra le varie fasi. Nelle parti alte della classifica ci saranno i giocatori che hanno giocato più fasi nel gruppo A per scendere fino a quelli che hanno giocato sempre nel gruppo C. I dettagli del funzionamento della classifica possono essere letti al link sopra citato oppure discussi direttamente con i profeti che diffonderanno il verbo alle folle.

I vantaggi sono evidenti e molteplici:
- ogni giocatore gioca più partite (fino al triplo) con giocatori caratterizzati da simile “modalità di approcciarsi al gioco del Subbuteo” senza precludersi la possibilità di migliorare ed, eventualmente, nel corso del CONTROCAMPIONATO, passare anche dal gruppo C al gruppo A.
- giocatori nuovi possono subentrare nel corso dell’anno nel CONTROCAMPIONATO od uscirne in qualsiasi momento, senza neanche dover attendere la fine della fase in corso.
- nove vincitori di altrettanti gruppi/fasi, seppur nell’ambito di una classifica generale di campionato che resta unica.
- le partite saranno “autogestite” senza vincoli né calendari imposti se non nei tratti generali. E’ lasciata quindi ampia libertà per lo svolgimento degli incontri anche se, ovviamente, si consiglia di effettuare le partite previste in concomitanza con quelle del campionato o con i giocatori presenti nella serata prevista per il campionato, sempre che la serata non risulti già particolarmente intasata da incontri “regolari”. Bisognerà comunque aspettare che siano svolte tutte le partite di ogni fase prima di passare a quella successiva ma, come detto, non ci sono vincoli, neanche temporali.

Si tratta comunque di un esperimento, un’occasione per provare quella formula di cui tanto si è discusso è che potrebbe consentire un approccio meno impegnativo sotto tanti punti di vista e quindi riavvicinare, anche solo per periodi più brevi, chi non ha la possibilità/voglia di garantire l’impegno per un campionato “classico”. Se poi piacerà, si avranno elementi in più per valutarne l’eventuale adozione per il futuro oppure continuare a tenerlo come torneo parallelo, cosa anche questa di cui spesso si è parlato; se non piacerà non c’è nessuna conseguenza, si può anche non iniziare per niente oppure potrà essere interrotto in qualsiasi fase.
Ma, soprattutto, né Taury né Slave potranno dire che non si tratta di un campionato… infatti si tratta di un CONTROCAMPIONATO!

Viene di seguito riportato il calendario della prima fase; si ribadisce che queste partite potranno essere giocate senza seguire un ordine particolare e la classifica sarà aggiornata… quando si riterrà significativo farlo…

calendario%201a%20fase%20gruppo%20A

calendario%201a%20fase%20gruppo%20B

calendario%201a%20fase%20gruppo%20C



classifica 1a fase


classifica%201ordf%20fase%20norm


i punti ottenuti dai giocatori del gruppo B sono stati normalizzati per renderli compatibili con gli altri gruppi nelle fasi successive in quanto in tale gruppo sono state giocate da ognuno 6 partite anziché 5.



calendario%202a%20fase%20gruppo%20A.3

calendario%202a%20fase%20gruppo%20B.3

calendario%202a%20fase%20gruppo%20C.2



classifica 2a fase


classifica%202ordf%20fase%205b


le classifiche sono suddivise in classi omogenee di partecipazione ai gruppi; di conseguenza saranno primi in classifica quelli che hanno partecipato due volte al gruppo A, seguirà chi ha giocato una volta nel gruppo A e una nel gruppo B, quindi due volte nel gruppo B e così via. All'interno di ogni classe permane il criterio della classifica redatta in base al punteggio ottenuto.

Edited by comitato del GOL.PE.T. - 19/6/2015, 15:34
 
Top
Mr_President
view post Posted on 10/11/2014, 15:02




Mi piace!! 😉 Più si gioca, meglio è.
Comunque, permettetemi di fare una considerazione.
È vero che non possiamo essere tutti bravi allo stesso modo, ognuno di noi ha delle proprie caratteristiche e capacità, ma non si cresce e non si migliora se non ci si confronta con quelli più bravi e più capaci di noi.
Quando ho incominciato a giocare a Subbuteo, ancora non c'era il CdT, ma ho avuto la fortuna (o sfortuna) di trovarmi nella regione dove era concentrato il maggior numero di giocatori di medio-alto livello d'Italia.
Anche se l'impatto iniziale fu traumatico (anche le regole che usavamo tra gli amici erano differenti), grazie al confronto con giocatori del calibro dei fratelli Gagliardi, Bolognino, Meola, Meo, Sparano, Varriale....ed alla partecipazione ai tornei in giro per l'Italia, non solo sono migliorato tantissimo, ma sono stato in grado di mettere in piedi un movimento regionale con un circuito di tornei quasi settimanale e con quasi 500 giocatori tesserati nella sola regione Campania, che sul principio del confronto tra tutti, ha sfornato e continua a sfornare, giocatori di altissimo livello in qualunque fascia d'età!
Se ci si confronta sempre con quelli del proprio livello non si impara e non si cresce...magari si vince anche, ma quando si affronteranno i più bravi non ci sarà stato alcun miglioramento ed i risultati saranno gli stessi.
 
Top
NEW SANTOS
view post Posted on 10/11/2014, 17:13




Buona iniziativa ma non era meglio fare un campionato magari composto da due gruppi con playoff finali con andata e ritorno. Non condivido questo modo di suddividere i giocatori seppur con risultati ovviamente diversi. Più si gioca meglio e ma non era meglio fare un torneo alla svizzera magari anche su base mensile o bimestrale. Condivido totalmente quanto sostenuto da Mr Presidente non e' creando la major league che si avvicinano nuovi giocatori o si mantengono quelli che di partite amichevoli non sanno che farsene. Amichevolmente New Santos
 
Top
comitato del GOL.PE.T.
view post Posted on 10/11/2014, 19:23




Forse la maniera in cui le regole sono state espresse non è stata sufficientemente chiara oppure non avete letto attentamente quanto scritto nelle discussione linkata.

In realtà, questa formula persegue esattamente gli obiettivi che avete individuato: se la mia intenzione è quella di migliorare, nel corso di un campionato "intero" giocato con questa formula, avrò l'occasione di giocare con quelli più forti esattamente lo stesso numero di volte che giocherei in un campionato "normale". Mi spiego: se parto nella prima fase dal gruppo "C", se mi impegno e arrivo ai primi due posti di tale gruppo, nella seconda fase giocherò nel gruppo "B" e nella terza potrei pure passare al gruppo "A" e tutto ciò nel corso di una stessa stagione. Se invece intendo partecipare in maniera più soft, dal punto di vista del "gioco" mi sarà possibile giocare più tranquillamente tutte e tre le fasi nello stesso gruppo, dal punto di vista del "tempo" potrò scegliere magari di partecipare ad una sola delle tre fasi, senza grossi intoppi organizzativi.

Non si tratta quindi benché minimamente di una "major league", forse il fatto di aver pubblicato ad esempio le partite della prima fase può aver indotto in errore ma, di fatto, nelle fasi successive i rimescolamenti portano ad affrontare avversari diversi ad ogni fase, e diversi per il 33% per quanto riguarda i gruppi "A" e "C" ed al 57% per il gruppo "B"... e questo ad ogni fase.

E non consideriamo la facilità organizzativa, chi si prende l'onere di gestire un altro campionato o torneo o coppa con formule "classiche" dall'inizio alla fine? In tal modo l'impegno organizzativo è veramente ridotto... la cosa più difficile è forse proprio far capire a fondo i meccanismi che lo governano ma per quello sono disponibile a fare gli straordinari. Poi è una formula in cui ho sempre creduto e, alla fine, mi sono preso io la briga di organizzarla e gestirla, dall'inizio alla fine...

Se inoltre qualcuno non intende partecipare, è ovvio che la mia impostazione "coercitiva" è goliardica, e quindi basterà comunicarlo e i gruppi saranno aggiornati di conseguenza. Diciamo che l'iscrizione è avvenuta col meccanismo del silenzio-assenso proprio per semplificare anche in questa fase...

Mi raccomando, se si vuole, già stasera possono essere svolte partite valide per il controcampionato, basterà comunicare i risultati con i mezzi abituali!
 
Top
view post Posted on 11/11/2014, 22:04
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Non è un vero e proprio Golpe ma ci sta andando vicino.
Io farò l'agente sotto copertura (quindi vi chiedo massimo riserbo) e accetto di giocare.
Domani dovrebbe esserci anche Taury, se anche per lui va bene, e se non ci sono impedimenti vari, si potrebbe giocare la "clasica".

Edited by lolialevi - 12/11/2014, 18:50
 
Top
Mr_President
view post Posted on 12/11/2014, 15:16




Io, Orlando, Marco ed Enrico, ieri sera, abbiamo già "onorato" il controcampionato... ;)
 
Top
NEW SANTOS
view post Posted on 12/11/2014, 18:44




Lo li ci impone gli straordinari con Pierberz speriamo trovino anche iltempo per il famoso giornalino ......
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 18:55
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Quest'anno il giornalino salta, almeno quello di Lo li.
Sono sicuro che ci sarà qualche altro buontempone che si prodigherà nella stesura di quattro righe ad minchium.
 
Top
view post Posted on 12/11/2014, 21:29
Avatar

(contagiato)

Group:
Member
Posts:
85

Status:


IL SUBBUTTALO
Edizione Unica
Anno I - 2014

Sarre (AO)

Si è giocata lunedì Trepoff - Corra71, una classica.
L'abile Trepoff, di fronte ad un ostile pubblico che faceva "Buuuuu" ad ogni tocco di palla del suo prezioso negretto, ha strapazzato Corra71 grazie alle eroiche gesta del baffuto bianco mediano.
Pochi episodi accidentali hanno fissato il punteggio sul 6-1 a vantaggio del torinista avversario, dando a Trepoff e alla sua quasi invincibile Alessandria la consapevolezza delle alte zone di classifica che presto toccheranno.
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 01:47
Avatar

(internato)

Group:
Member
Posts:
763
Location:
AOSTA

Status:


Mi sembra di capire che questa sorpresa al contro campionato, sia che se qualcuno, gioca contro di me non impara
nulla ( figuriamoci contro taury ) ecco perché vorrebbero giocare contro i primi in classifica
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 06:36
Avatar

(internato)

Group:
Member
Posts:
763
Location:
AOSTA

Status:


Dimenticavo, forse fare due gironi darebbe la possibilità a new santos di battere più volte lupo e Mr president
 
Top
view post Posted on 13/11/2014, 07:51
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Risultati di ieri sera:
Taury -Lolialevi: 1-1
 
Top
NEW SANTOS
view post Posted on 13/11/2014, 10:37




Pensavo che Slave avesse capito ...... Invece.....non era la voglia di cimentarsi e vincere con i campionissimi ( avrei perso sempre ) ma era creare fasce meno rigide .......almeno in partenza ....
 
Top
Mr_President
view post Posted on 13/11/2014, 10:58




Martedì si è disputata Mr.President vs Extrema Ratio 2 risultato 2-0
 
Top
NEW SANTOS
view post Posted on 13/11/2014, 13:29




Sailor - new santos 5-1
 
Top
138 replies since 10/11/2014, 13:06   2120 views
  Share