Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

IL CONTROCAMPIONATO, Discussione abusiva

« Older   Newer »
  Share  
comitato del GOL.PE.T.
view post Posted on 10/11/2014, 13:06 by: comitato del GOL.PE.T.




Con arbitrario ed unilaterale atto di imperio, il :ph34r: comitato del GOL.PE.T. (GOL Per Tutti) :ph34r: , indice con decorrenza immediata il temutissimo e chiacchieratissimo “CONTROCAMPIONATO”. In difesa dei diritti dei più deboli e dei mediocri o, meglio, delle classi meno o nullasegnanti, prende vita la riscossa contro le élites del “dito crudele” . Il motto del GOLPET è: “togliamo i gol ai ricchi per darli ai poveri!”, in un robinhoodiano spirito di perequazione gollistica tanto invocato dalle folle (già nella prima giornata di campionato si è sentito qualcuno mormorare: - Cavoli! Tutto il campionato per giocare solo 4 partite! -, riferendosi alle partite in cui poteva competere ad armi pari) con il nobile scopo di evitare che altri abbandonino la lotta e di riconquistare chi la lotta ha già abbandonato e che tutti partecipino alla causa comune con impegno più calibrato ed equilibrato.

La formula è ormai arcinota, chi volesse ripassarsela può consultare il seguente link: https://subbuteovda.forumfree.it/?t=64778912&st=15 (dal post di Fortunato alla pagina 2 in avanti) e comunque viene fornito qui di seguito un breve riassunto:
Il CONTROCAMPIONATO è suddiviso in tre gruppi ed in tre fasi. I tre gruppi (A, B e C) sono ottenuti estrapolando i dati dalle classifiche più o meno combinate degli ultimi campionati e coppa Indicibili. In ogni fase tutti i partecipanti di ogni gruppo si incontrano una volta determinando una normale classifica con le stesse regole del campionato. Una volta che tutte le partite della prima fase sono state effettuate gli ultimi due del gruppo A passano al gruppo B nella seconda fase scambiandosi il posto con i primi due del gruppo B. Allo stesso modo gli ultimi due del gruppo B passano nel gruppo C scambiandosi il posto con i primi due del gruppo C che giocheranno quindi la seconda fase nel gruppo B. Alla fine della seconda fase si ripeterà il “travaso” tra i gruppi con le stesse modalità adottate alla fine della prima fase.
Visto che il numero di partecipanti di quest’anno non è divisibile per tre, viene attribuita maggiore consistenza numerica al gruppo centrale (B) per via del fatto che è quello che subisce il maggior numero di travasi.

La classifica sarà comunque sempre unica e progressiva senza interruzioni tra le varie fasi. Nelle parti alte della classifica ci saranno i giocatori che hanno giocato più fasi nel gruppo A per scendere fino a quelli che hanno giocato sempre nel gruppo C. I dettagli del funzionamento della classifica possono essere letti al link sopra citato oppure discussi direttamente con i profeti che diffonderanno il verbo alle folle.

I vantaggi sono evidenti e molteplici:
- ogni giocatore gioca più partite (fino al triplo) con giocatori caratterizzati da simile “modalità di approcciarsi al gioco del Subbuteo” senza precludersi la possibilità di migliorare ed, eventualmente, nel corso del CONTROCAMPIONATO, passare anche dal gruppo C al gruppo A.
- giocatori nuovi possono subentrare nel corso dell’anno nel CONTROCAMPIONATO od uscirne in qualsiasi momento, senza neanche dover attendere la fine della fase in corso.
- nove vincitori di altrettanti gruppi/fasi, seppur nell’ambito di una classifica generale di campionato che resta unica.
- le partite saranno “autogestite” senza vincoli né calendari imposti se non nei tratti generali. E’ lasciata quindi ampia libertà per lo svolgimento degli incontri anche se, ovviamente, si consiglia di effettuare le partite previste in concomitanza con quelle del campionato o con i giocatori presenti nella serata prevista per il campionato, sempre che la serata non risulti già particolarmente intasata da incontri “regolari”. Bisognerà comunque aspettare che siano svolte tutte le partite di ogni fase prima di passare a quella successiva ma, come detto, non ci sono vincoli, neanche temporali.

Si tratta comunque di un esperimento, un’occasione per provare quella formula di cui tanto si è discusso è che potrebbe consentire un approccio meno impegnativo sotto tanti punti di vista e quindi riavvicinare, anche solo per periodi più brevi, chi non ha la possibilità/voglia di garantire l’impegno per un campionato “classico”. Se poi piacerà, si avranno elementi in più per valutarne l’eventuale adozione per il futuro oppure continuare a tenerlo come torneo parallelo, cosa anche questa di cui spesso si è parlato; se non piacerà non c’è nessuna conseguenza, si può anche non iniziare per niente oppure potrà essere interrotto in qualsiasi fase.
Ma, soprattutto, né Taury né Slave potranno dire che non si tratta di un campionato… infatti si tratta di un CONTROCAMPIONATO!

Viene di seguito riportato il calendario della prima fase; si ribadisce che queste partite potranno essere giocate senza seguire un ordine particolare e la classifica sarà aggiornata… quando si riterrà significativo farlo…

calendario%201a%20fase%20gruppo%20A

calendario%201a%20fase%20gruppo%20B

calendario%201a%20fase%20gruppo%20C



classifica 1a fase


classifica%201ordf%20fase%20norm


i punti ottenuti dai giocatori del gruppo B sono stati normalizzati per renderli compatibili con gli altri gruppi nelle fasi successive in quanto in tale gruppo sono state giocate da ognuno 6 partite anziché 5.



calendario%202a%20fase%20gruppo%20A.3

calendario%202a%20fase%20gruppo%20B.3

calendario%202a%20fase%20gruppo%20C.2



classifica 2a fase


classifica%202ordf%20fase%205b


le classifiche sono suddivise in classi omogenee di partecipazione ai gruppi; di conseguenza saranno primi in classifica quelli che hanno partecipato due volte al gruppo A, seguirà chi ha giocato una volta nel gruppo A e una nel gruppo B, quindi due volte nel gruppo B e così via. All'interno di ogni classe permane il criterio della classifica redatta in base al punteggio ottenuto.

Edited by comitato del GOL.PE.T. - 19/6/2015, 15:34
 
Top
138 replies since 10/11/2014, 13:06   2120 views
  Share