Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

IL CONTROCAMPIONATO, Discussione abusiva

« Older   Newer »
  Share  
comitato del GOL.PE.T.
view post Posted on 10/11/2014, 19:23 by: comitato del GOL.PE.T.




Forse la maniera in cui le regole sono state espresse non è stata sufficientemente chiara oppure non avete letto attentamente quanto scritto nelle discussione linkata.

In realtà, questa formula persegue esattamente gli obiettivi che avete individuato: se la mia intenzione è quella di migliorare, nel corso di un campionato "intero" giocato con questa formula, avrò l'occasione di giocare con quelli più forti esattamente lo stesso numero di volte che giocherei in un campionato "normale". Mi spiego: se parto nella prima fase dal gruppo "C", se mi impegno e arrivo ai primi due posti di tale gruppo, nella seconda fase giocherò nel gruppo "B" e nella terza potrei pure passare al gruppo "A" e tutto ciò nel corso di una stessa stagione. Se invece intendo partecipare in maniera più soft, dal punto di vista del "gioco" mi sarà possibile giocare più tranquillamente tutte e tre le fasi nello stesso gruppo, dal punto di vista del "tempo" potrò scegliere magari di partecipare ad una sola delle tre fasi, senza grossi intoppi organizzativi.

Non si tratta quindi benché minimamente di una "major league", forse il fatto di aver pubblicato ad esempio le partite della prima fase può aver indotto in errore ma, di fatto, nelle fasi successive i rimescolamenti portano ad affrontare avversari diversi ad ogni fase, e diversi per il 33% per quanto riguarda i gruppi "A" e "C" ed al 57% per il gruppo "B"... e questo ad ogni fase.

E non consideriamo la facilità organizzativa, chi si prende l'onere di gestire un altro campionato o torneo o coppa con formule "classiche" dall'inizio alla fine? In tal modo l'impegno organizzativo è veramente ridotto... la cosa più difficile è forse proprio far capire a fondo i meccanismi che lo governano ma per quello sono disponibile a fare gli straordinari. Poi è una formula in cui ho sempre creduto e, alla fine, mi sono preso io la briga di organizzarla e gestirla, dall'inizio alla fine...

Se inoltre qualcuno non intende partecipare, è ovvio che la mia impostazione "coercitiva" è goliardica, e quindi basterà comunicarlo e i gruppi saranno aggiornati di conseguenza. Diciamo che l'iscrizione è avvenuta col meccanismo del silenzio-assenso proprio per semplificare anche in questa fase...

Mi raccomando, se si vuole, già stasera possono essere svolte partite valide per il controcampionato, basterà comunicare i risultati con i mezzi abituali!
 
Top
138 replies since 10/11/2014, 13:06   2120 views
  Share