Community SUBBUTEO Valle d'Aosta

Camp. Reg. 2016-2017. INFO, (discussione ufficiale)

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 17/11/2016, 10:49
Avatar

(già VecchioSubbuteo - Co-founder Subbuteo Community VdA e INDICIbili VdA))

Group:
Administrator
Posts:
71
Location:
Aosta

Status:


Cari subbuteisti ci (ri)siamo!
Il 21 novembre prossimo ha inizio l’VIII edizione del campionato regionale di Subbuteo Valle d’Aosta.
Quest’anno numero perfetto: 20 partecipanti! Di cui 3 new entry! Mauro C. (da Genova, valdostano adottato), Corrado S. e Massimo A. (i nuovissimi valdostani).
Giocheremo insieme per 6 mesi 6! … almeno fino al 31 maggio del 2017, per un totale di 380 incontri. Giocheremo tutte le partite al Bulldog Pub di Sarre, dal lunedì al giovedì, dalle 20,30 in poi e avremo a disposizione da 2 a 3 tavoli.

PER CHI NON LO SAPESSE O LO AVESSE DIMENTICATO


Il campionato, a dispetto del suo nome altisonante, NON è un evento sportivo bensì ludico, un po’ culturale e anche un po’ artistico. Per qualcuno, infatti, la vera gara consiste nel dipingere meglio degli altri la propria squadra o la propria valigetta.
Saranno, come sempre, molto apprezzati atteggiamenti spontanei, come: goliardia, socievolezza, ironia, tolleranza, umiltà, gentilezza, disponibilità, puntualità, pulizia del gioco, sincerità. Diversamente la vostra permanenza all’interno dell’associazione potrebbe essere riconsiderata.

Il campionato è organizzato e gestito dal Subbuteo Valle d’Aosta Committee (SVAC), un gruppo di volontari dell’associazione (i soliti), con una spiccata predisposizione al sacrificio. Per rispetto di queste persone che si sbattono ogni anno per tutti noi, si pretende un atteggiamento esclusivamente collaborativo.

La quota di iscrizione al campionato è di € 20, da versare entro le prime 4 giornate di campionato. Come ogni anno, l’intera quota sarà destinata all’acquisto dei premi d’autore che tutti i partecipanti ricevereanno al termine del campionato.

La partecipazione al campionato è subordinata al versamento della quota associativa di € 15. Questo importo sarà, come sempre, conservato nella “cassa” dell'associazione (un forziere di cartapesta, a sua volta custodito in una cantina di uno di noi) e destinato alle spese materiali (tavoli, campi, squadre, accessori, ...) e organizzative (gadget, premi, locandine, stampe varie, ecc.) che l’associazione potrebbe sostenere in occasione di eventi.

I FONDAMENTI PER GIOCARE IL CAMPIONATO (una ripassatina anche per i veterani)


• Ricordate, le persone con cui giocate non sono avversari bensì sfidanti.
• Il fair play è la prima regola di gioco, tutte le altre servono solo a muovere in modo organizzato le miniature sul panno verde.
• La seconda regola fondamentale è il gioco pulito, molto pulito, ovvero: a) quello possibile solo utilizzando l’UNGHIA del dito indice o medio … e non con qualsiasi parte della falange, b) quello che esclude accompagnamenti o strusciatine, soprattutto in difesa, durante le mosse ravvicinate e veloci!!!
• Per giocare bene e poter lasciare il campo a testa alta è opportuno, anzi, obbligatorio, conoscere molto bene il regolamento di gioco. Quello che adottiamo per il campionato è lo stesso adottato all’interno del circuito OLD SUBBUTEO nazionale (http://oldsubbuteo.forumfree.it/), scaricabile qui: http://www.oldsubbuteo.it/images/doc/Regol...bbuteo-2013.pdf

INFO COMPLEMENTARI (MA NON MENO IMPORTANTI)


• Autogestione degli incontri: al termine di ogni incontro, uno dei due sfidanti deve compilare il cedolino. Si tratta di mettere la data, la giornata, chi ha giocato, il risultato finale e quando sono stai segnati i goal (I° o II° tempo). E’ più facile e veloce a farsi che a dirsi. Una volta compilati li consegnate ai gestori del Bulldog. I cedolini saranno la memoria dei vostri incontri e faranno parte, come tutti quelli delle edizioni passate, di un archivio storico dell’Associazione. Inoltre. Comunicate in via provvisoria, solo il risultato finale dell’incontro via whatsapp e, possibilmente sul forum nell’apposita discussione (https://subbuteovda.forumfree.it/?t=73271570).
• Posticipi o anticipi: leggete attentamente e attenetevi a quanto pubblicato a questo link: https://subbuteovda.forumfree.it/?t=73271591.
 
Top
SubbuteoVdACommittee
view post Posted on 21/11/2016, 13:09




 
Top
view post Posted on 7/12/2016, 14:49
Avatar

(internato)

Group:
Moderatori
Posts:
2,018

Status:


Come ho già avuto modo di comunicare via whatsapp (mezzo di comunicazione non ufficiale – ma comodo), alcuni partecipanti al campionato hanno segnalato la più classica delle infrazioni che si commette nel gioco del subbuteo: il colpo a punta di dito eseguito in modo irregolare. E siamo solo alla terza giornata di campionato.
E’ sempre antipatico riprendere l’amico avversario durante le fasi di gioco ma, come già sottolineato in questi anni, la correttezza nell’esecuzione dei tocchi a punta di dito è l’ ABC del subbuteo.
Dunque, si inviato tutti i giocatori a informare il proprio avversario dell’avvenuto colpo a punta di dito scorretto ovvero ad auto-punirsi per un proprio colpo irregolare (evento, quest’ultimo, avvenuto ripetutamente sia ieri sera, 07 dicembre, sia nelle settimane scorse); gli eventuali spettatori -subbuteisti con capacità visiva nella norma e conoscitori del regolamento del subbuteo - DEVONO intervenire qualora si ravvisasse questo tipo di infrazione.
Si ricorda altresì che in caso di dubbio riguardo un’azione di gioco (back, back al volo, gol non-gol ecc…) i giocatori devono uniformarsi al giudizio di chi sta assistendo alla partita: se l’arbitro ovvero il semplice spettatore conferma di aver visto un back al volo, un tocco irregolare o quant’altro, entrambi i giocatori devono riprendere il gioco seguendo le regole per il back al volo, il tocco irregolare ecc..
Non serve segnalare (e infatti viene segnalato) che il rispetto delle regole base, specialmente quella del tocco regolare a punta di dito, è sintomo di rispetto per l’amico/avversario di gioco. Sappiamo tutti che l’errore durante le fasi concitate di gioco è dietro l’angolo ma dobbiamo tutti essere onesti e rispettosi comunicando il nostro stesso errore o nell’accettare senza remora la segnalazione di terze persone riguardo questa situazione.
 
Top
2 replies since 17/11/2016, 10:49   68 views
  Share